UNGHIE GIALLE: 10 RIMEDI NATURALI PER SBIANCARLE
Esistono svariati motivi per cui possiamo finire col procurarci delle unghie gialle: il fumo attivo, lo scorretto utilizzo di smalti senza l’adeguato primer per unghie, una reazione batterica micotica.
Tutti – fatta eccezione per quelli chiaramente non indicati o particolarmente sviluppatisi, che con ogni probabilità avranno bisogno dell’intervento di uno specialista, possono essere trattati con rimedi naturali, prodotti con alimenti facilmente reperibili, di uso quotidiano.
Ecco qui di seguito per voi una lista specifica che vi aiuterà ad orientarvi per cercare di cancellare, o perlomeno porre rimedio, questo antipatico inestetismo.
10 RIMEDI NATURALI PER SBIANCARE LE UNGHIE GIALLE:
- GEL DI ALOE VERA;
- SIDRO DI MELE E ACQUA CALDA;
- BICARBONATO DI SODIO;
- BICARBONATO E ACQUA OSSIGENATA;
- LIMONE E BICARBONATO;
- OLIO DI OLIVA E LIMONE;
- LIMONE E ACQUA OSSIGENATA;
- LIMONE E LIEVITO;
- TEA TREE;
- ACETO DI VINO BIANCO.
Adesso andiamo ad esplorarli più da vicino:
1. RIMEDI PER UNGHIE GIALLE: GEL DI ALOE VERA
Reperibile facilmente in erboristeria, il gel di Aloe vera – ricavato dalla sostanza gelatinosa presente nelle foglie della pianta da cui prende il nome – ha molte proprietà benefiche, fungendo anche come rinfrescante sulla pelle irritata e come antiinfiammatorio. Per questo motivo anche le unghie gialle possono trarne vantaggio e beneficio.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
Procedimento:
Semplicemente, applicate il gel di aloe vera sulle vostre unghie gialle utilizzando i polpastrelli, massaggiando ripetutamente e delicatamente. Eseguito spesso, questo trattamento, che non presenta controindicazioni, darà un effetto sorprendente. Per facilitarvene l’utilizzo, potreste anche procurarvelo in mono dosi – acquistabili sempre in erboristeria – o procurandovi dei vasetti in cui travasarlo all’occorrenza per non farlo mai mancare nella vostra borsa.
2. SIDRO DI MELE E ACQUA CALDA
Il sidro è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del succo di mela, con una bassissima gradazione alcolica (da 2 a 8 gradi), utilizzata già come rimedio naturale di benessere della persona. Nel nostro caso, risulta essere un ottimo alleato anche per le unghie gialle, in quanto possiede fortunatamente delle proprietà antimicotiche, alleate preziose contro questo inestetismo.
Ingredienti:
- 100 ml di sidro di mele;
- 50 ml di acqua calda.
Procedimento:
Versate gli ingredienti in una ciotola e mescolate per renderli parzialmente omogenei. Dopodiché immergetevi le dita e lasciatele all’interno per circa 30 minuti. Sciacquate, asciugate bene e passate una crema idratante profumata nel caso in cui voleste eliminare il profumo del sidro. Sebbene risulti particolarmente piacevole all’olfatto.
3. BICARBONATO DI SODIO
Alimento usato tendenzialmente in cucina, dalle sorprendenti capacità di aiuto e sostegno al benessere della persona a trecentosessanta gradi, il bicarbonato di sodio è un ottimo antimicotico, utilizzato, quindi, nel trattamento delle unghie gialle.
Ingredienti:
- 4 bicchieri di acqua tiepida;
- 2 bicchieri di bicarbonato di sodio.
Procedimento:
Versate gli ingredienti in una bacinella e mescolateli. Immergetevi poi le mani e tenetele in ammollo per circa 30 minuti. Ripetete il trattamento anche 2 o 3 volte alla settimana per accelerarne i risultati, tenendo presente che solo con l’assiduità potranno manifestarsi velocemente.
4. BICARBONATO E ACQUA OSSIGENATA
Altro metodo efficace contro le unghie gialle è un rimedio un po’ più aggressivo, consigliato quindi solo in situazioni di emergenza, senza abusarne. Nonchè sconsigliatissimo in caso di lesioni presenti alla base delle cuticoe, sulle unghie e sulle dita in generale, poiché potrebbe solo peggiorare una situazione già presente.
Ingredienti:
- 1 bicchiere di acqua ossigenata al 3%;
- 3 cucchiai di bicarbonato;
- 3 cucchiai di acqua calda.
Procedimento:
Mescolate gli ingredienti in una ciotola e immergetevi dentro le dita per circa 10 minuti. Dopo il trattamento sciacquate e passate sulle unghie un batuffolo di cotone intinto di olio di oliva o della crema idratante, per andare a contrastare la eazione pseudo aggressiva dell’acqua ossigenata.
5. LIMONE E BICARBONATO
Non tutti sanno che il limone ha un ottimo potere sbiancante, sia per la pelle che per le unghie. Abbinandolo al bicarbonato, poi, l’azione sarà ancora maggiore, andando a costituire una combo perfetta, naturale e facilmente eseguibile e replicabile.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 100 ml circa di acqua calda;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Procedimento:
Versate tutto in una ciotola e mescolate, immergendoci le unghie e lasciandocele per 5 o 10 minuti, avendo l’accortezza di massaggiarle delicatamente. Sciacquate poi con acqua tiepida e idratate le mani passandoci una crema emolliente, che ammorbidisca sia la pelle che le unghie. Potete ripetere il trattamento una o due volte a settimana a seconda di quanto vi sia più congeniale.
6. OLIO DI OLIVA E LIMONE
Restando in tema di azione sbiancante, il limone, alimento versatile, come abbiamo già visto, se associato all’olio di oliva può sbiancare e nutrire le unghie gialle allo stesso tempo, oltre a contenere e automaticamente fornire all’intero organismo le vitamine di cui necessita.
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di olio di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
In una ciotola, mischiate qualche goccia di limone a qualche goccia di olio di oliva, poi massaggiate le unghie. Oltre a sbiancarle grazie alle proprietà del limone, otterrete unghie sane ed elastiche, grazie alle proprietà nutritive dell’olio di oliva.
7. LIMONE E ACQUA OSSIGENATA
Con ogni probabilità non tutti sanno che l’acqua ossigenata ha un potente effetto schiarente. Può essere utilizzata anche per schiarire le unghie gialle, tenendo però presente che si tratta di un accorgimento aggressivo rispetto agli altri appena elencati, pertanto non se ne deve abusare.
Abbiate l’accortezza di tenervene alla larga se avete micosi o lesioni alle unghie e/o alla cute. Nel nostro specifico caso, sappiate che funge da disinfettante e antibatterico, più che da antimicotico.
Ingredienti:
- Mezzo bicchiere di acqua ossigenata al 3%;
- 1 bicchiere e mezzo di acqua calda;
Procedimento:
Versate in un recipiente gli ingredienti e mescolateli. Immergeteci ora le unghie, senza smalto, tenendole in ammollo per circa 10 minuti, per dare alla miscela il tempo di agire. Dopodiché asciugate e spalmate una crema idratante per contrastare la secchezza che potrà potenzialmente lasciarvi l’effetto dell’acqua ossigenata.
8. LIMONE E LIEVITO
Comunemente utilizzato per la preparazione di torte, pizze e focacce, il lievito di birra – che potete trovare, come di certo saprete, comunemente in un supermercato sotto forma di cubetti solidi o polvere – è considerato un vero e proprio integratore naturale, capace di apportare benefici a diverse parti del nostro corpo, interne ed esterne, unghie comprese.
Ingredienti:
- Mezzo limone (succo);
- 2 cucchiaini di lievito in polvere;
- 1 cucchiaio di acqua calda.
Procedimento:
Mescolate gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo, prestando attenzione a sciogliere bene il lievito in polvere per evitare inuili e fastidiosi grumi. Ottenuta il composto, che a questo punto sarà simile ad una crema, applicatela sulle unghie e lasciate il tutto in posa per 2 – 3 minuti. Infine risciacquate. Per ottenere dei benefici, ripetete il trattamento una o due volte a settimana.
9. TEA TREE OIL
Il Tea Tree oil – anche conosciuto come Olio di Malaleuca – oppure olio di origano, è uno degli olii essenziali che può venirvi in aiuto in caso di unghie gialle, soprattutto nel caso in cui siano affette da un fungo. È facilmente reperibile in erboristeria e rappresenta un toccasana sia come un comune emolliente sia per la sua azione antimicotica, estremamente importante.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di Olio di Malaleuca.
Procedimento:
Semplicemente, massaggiate dolcemente l’olio scelto sulle vostre unghie gialle, facendoglielo assorbire adeguatamente. Considerando che si acquisti in flaconcini facilmente trasportabili e che si tratti, comunque, di un genere di olio non particolarmente oleoso, potete anche decidere di eseguire questo trattamento ogni giorno e più volte al giorno, fino a che non noterete, nel tempo, che le unghie ritornino al loro colore iniziale.
10. ACETO BIANCO
Utilizzato comunemente come condimento in cucina e come potente alleato per le pulizie di casa, l’aceto bianco è un prodotto acido che ha anche la preziosissima caratteristica di eliminare le macchie e lo sporco dalle superfici più dure. Per questo motivo può tornarci utile anche per lo sbiancamento delle unghie gialle.
Ingredienti:
- 1 bicchiere di aceto bianco;
- 1 bicchiere di acqua calda;
- 2 cucchiaini di miele.
Procedimento:
Anche in questo caso, mescolate gli ingredienti all’interno di una ciotola. Immergetevi le mani e rimanete così per almeno 15 minuti. Dopodiché lavatevi le mani con un sapone neutro, asciugatele delicatamente e applicate una crema idratante profumata per eliminare l’odore che vi avrà lasciato l’aceto, sebbene non dovrebbe essere invadente e sgradevole come quello degli altri aceti, più corposi e scuri.
CONCLUSIONI
Stilata una lista dei rimedi naturali per lo sbiancamento delle unghie gialle, il consiglio sarebbe quello di prevenire questo fastidioso inestetismo attraverso degli accorgimenti che vadano a modificare le vostre abitudini quotidiane errate. Per il resto è sempre opportuno, qualora si manifesti, non sottovalutare il problema, ponendovi rimedio documentandosi e consultando, all’occorrenza, uno specialista che v’immetta sulla strada più adeguata e giusta al vostro caso.
Se voleste, inoltre, ricevere una consulenza naturopatica per un approfondimento su una tematica di vostro interesse, cliccate qui.