NATUROPATIA, NATUROPATA E CONSULENZA NATUROPATICA

NATUROPATIA online, naturopata, naturopatia, consulenza naturopatica online, naturopata milano


Per ricevere consigli di naturopatia attraverso la consulenza naturopatica, non c’è bisogno di un momento specifico: da un Naturopata si può andare sempre e per qualsiasi motivo!

DOMANDE FREQUENTI:

1. COS’E’ LA NATUROPATIA?

Con il termine “Naturopatia” s’intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dello stato di salute dell’individuo visto in modo olistico, nella sua totalità di corpo-mente-anima. Il nome deriva probabilmente da “natura-pathos“, che significa appunto: empatia con la natura.

La Naturopatia effettua prevenzione primaria, infatti si occupa di educare alla salute e ad attuare stili di vita salutari, contribuendo al ripristino del benessere generale. Così facendo, si può ritardare o addirittura prevenire l’insorgenza di malattie. La naturopatia si può affiancare alle cure tradizionali, adottando una serie di provvedimenti naturali, da utilizzare come trattamento coadiuvante. In questo modo la naturopatia aiuta a rinforzare sinergicamente o a velocizzare le terapie mediche in atto.

La Naturopatia non è finalizzata a fare diagnosi, né terapia delle patologie specifiche. Piuttosto aiuta a favorire il benessere totale, attraverso interventi di disintossicazione e riequilibrio. La naturopatia si avvale di discipline completamente naturali ed efficaci, da personalizzare in base alle esigenze dell’individuo. Questo perchè ogni persona è diversa ed è compito del naturopata costruire un “vestito su misura” di terapie naturali.

2. COSA FA IL NATUROPATA?

Il Naturopata è l’operatore in discipline bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.

Il naturopata per compiere il proprio lavoro, si avvale di discipline naturopatiche, che possono essere usate singolarmente o combinate in sinergia, in base alla sapienza del professionista. Queste sono: l’alimentazione naturale, la riflessologia, l’aromaterapia, la cromoterapia, la medicina dell’ambiente, la floriterapia, la medicina ayurvedica, la fitologia, la cristalloterapia, il massaggio, la medicina cinese, l’auricoloterapia, l’iridologia, l’uso sapiente e mirato degli integratori alimentari, la musicoterapia, etc. Tutte queste tecniche possono essere di estremo aiuto per vivere meglio e più in sintonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda, seguendo uno stile di vita sano.

Il Naturopata è perciò, colui che ti aiuta a vivere il più possibile in uno stato di salute totale, riequilibrando tutto ciò che non è più in armonia. Il Naturopata ha una visione olistica della persona in tutti i suoi aspetti (fisici ed emozionali) e può essere d’aiuto per tantissime problematiche. Il naturopata può aiutare a contrastare: allergie, intolleranze alimentari, intestino pigro, insonnia, ansia, dolori, etc. Il naturopata è una figura di riferimento per chiunque voglia imparare a diventare protagonista attivo e responsabile della propria salute.

Si rivolgono al Naturopata persone di tutte le età che intendono vivere meglio, recuperare o intraprendere uno stile di vita in armonia con sé stessi e con la natura.

3. QUANDO C’E’ BISOGNO DEL NATUROPATA?

Per ricevere consigli dal naturopata, in genere non esiste un momento ideale oppure dei disturbi specifici, In pratica, da un Naturopata si può andare sempre e per qualsiasi motivo! Questo perché gli ambiti di intervento della Naturopatia sono molto vasti e ben si prestano ad essere un valido sostegno a molte e diverse necessità. Siano esse di natura fisica, oppure emotiva.

Ci si può rivolgere al naturopata per una consulenza naturopatica per:

– PREVENZIONE: non siamo in presenza di alcun disturbo, ma c’è il desiderio di conoscere meglio noi stessi, il nostro corpo e le nostre emozioni. E’ un atto d’amore verso noi stessi, capire quali sono le regole generali per mantenere lo stato di salute il più a lungo possibile.

– EDUCAZIONE AL BENESSERE: a tutti capita di soffrire di piccoli disturbi, disagi passeggeri e di lieve entità per cui non si rende necessario l’intervento medico, né farmacologico. Impariamo a gestire con coscienza la nostra salute e a prestare attenzione ai segnali che ci manda il nostro corpo, per comprendere al meglio i nostri limiti. In questo modo il naturopata può aiutarci a conoscere meglio noi stessi, per sapere come e quando intervenire.

– SOSTEGNO ALLE TERAPIE MEDICHE: la Naturopatia non è mai da intendersi come una sostituzione delle terapie di tipo tradizionale, a cui si guarda con rispetto. Il naturopata si avvale della naturopatia per intervenire in sinergia e in modo complementare alle cure allopatiche. La figura del naturopata aiuta a sostenere le terapie in atto e alleviare quei disturbi di tipo più generico, su cui non sempre i farmaci riescono a fare effetto in modo completo. Non parleremo mai quindi di terapie “alternative”, ma piuttosto di interventi complementari e coadiuvanti.

– DISAGI EMOTIVI: A volte sentiamo dei disagi, nonostante il nostro corpo sia in buona salute. Frustrazioni, insoddisfazioni, ansie, preoccupazioni, tensioni emotive e non solo, condizionano il nostro benessere psicofisico. Se questi squilibri non sono affrontati e sconfitti, potrebbero incidere sul nostro stato di salute. Il naturopata può aiutarci a risolvere anche questi disagi dell’anima.

PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI

Entrando più nello specifico e a titolo puramente esemplificativo, è possibile elencare alcune delle principali situazioni nelle quali la naturopatia si è rivelata di particolare aiuto:

  • Nei disordini di natura psicosomatica
  • Nelle difficoltà digestive
  • Per ritrovare il giusto peso
  • In ogni necessità di rieducazione alimentare, mediante programmi basati sulle specifiche caratteristiche personali
  • Per potenziare le difese contro le insidie dell’inverno e, più in generale, diminuire la predisposizione alle infezioni
  • Per riequilibrare alterate risposte immunitarie ed infiammatorie
  • Negli squilibri del ciclo mestruale e in altri disordini femminili
  • Per aumentare la fertilità maschile e femminile
  • In problematiche legate allo stress in senso lato (tensioni fisiche e psichiche, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi dell’umore e del sonno, palpitazioni, ecc.)
  • Per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, acquisendo più energia e voglia di fare
  • Per il benessere di ossa e articolazioni e per allentare le tensioni muscolari
  • Contro gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica
  • Negli squilibri metabolici e ormonali
  • A sostegno di terapie mediche
  • Per rallentare l’invecchiamento fisico e psichico
  • Per ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi meglio fisicamente o emotivamente.

4. IN COSA CONSISTE UNA CONSULENZA NATUROPATICA ONLINE?

La consulenza naturopatica online può avvenire secondo tre modalità che sono: videochiamata, telefonata e scambio di email. Sarai tu a decidere quale tra queste farà al caso tuo e durerà 30 minuti circa. Il naturopata valuterà attentamente lo status di salute ed eventuali squilibri, disagi e problematiche di natura sia fisica che emozionale. Successivamente il naturopata offrirà un piano personalizzato di rimedi naturali (fitoestratti, oli essenziali, oligoelementi, integratori mirati, etc.), per migliorare la propria salute e risolvere gli squilibri e le problematiche annesse.

RICHIEDI UNA CONSULENZA NATUROPATICA ONLINE:

Per ricevere info o se vuoi prenotare una consulenza naturopatica online, inviaci la tua richiesta via email a: info@cataldi.com