Unghie estate 2020: ecco i 10 trend più belli di nail art
Unghie estate 2020: un argomento molto quotato, tra le star del cinema, della moda e non solo.
Oggi, in collaborazione con Isabella Franchi, eccellente nail artist molto richiesta da diversi personaggi pubblici come Giuliano Calza, Myss Keta, le sorelle Ferragni e Fedez, cercheremo di comprendere quali sono i 10 trend per le unghie estate 2020 e quali, magari, si prediligono durante le stagioni più fredde, come l’autunno e l’inverno.
Scopriamolo subito nel dettaglio.
10 TREND PER LE UNGHIE ESTATE 2020
- FRESH FRENCH MANICURE
- SKITTLES MANICURE
- POLKA DOTS
- BABYBOOMER
- GRADIENT
- SEAGLASS
- TIE DYE
- FIRE
- PASTEL FRENCH
- SEA.
Prima di approfondire nel dettaglio tali trend, con Isabella Franchi andremo a capire, a livello generale, che tipo di trend e forme sono più utilizzati e richieste per le unghie estate 2020 e quali meno, maggiormente scelti per le stagioni più fredde.
Essendo una nail artist professionista, farà anche riferimento alle sue esperienze personali.
Isabella, quali sono le forme più quotate per le unghie estate 2020?
“Premetto che io lavoro, generalmente, sull’unghia corta, dunque non mi occupo di ricostruzioni e allungamenti. Sicuramente, però, per le unghie estate 2020 l’idea è quella di mantenere un effetto naturale, un’unghia europea leggermente stondata negli angoli”.
Per quanto concerne i colori: quali sono quelli più richiesti per l’estate 2020?
“C’è da considerare che – le unghie estate 2020, così come per quanto concerne i trend di anni precedenti a questo, sono caratterizzate da una meravigliosa esplosione di colori vivaci, brillanti. Alcuni esempi possono essere il giallo, il corallo, il fucsia, colori fluo più in generale – i quali, inoltre, si abbinano perfettamente all’abbronzatura, facendola risaltare notevolmente. Dall’anno scorso, è stato ripreso persino l’effetto neon per le unghie estate 2020”.
Perciò, i colori fluo sono super quotati anche per le unghie estate 2020?
“Assolutamente sì. È uno di quei trend che non muore mai, neanche per le unghie estate 2020. Non solo perché fanno risaltare l’abbronzatura ma anche perché donano una piacevole lucentezza alle mani. Nel mio caso, i miei clienti richiedono spesso e volentieri decorazioni di differenti tipologie, perciò le mie creazioni risultano essere sempre personalizzate. Più nello specifico, i colori non sono altro che la base del mio lavoro”.
Se una cliente richiede una manicure costituita da più colori, essi si sposano perfettamente tra di loro o seguono semplicemente il loro gusto?
“Come prima cosa, cerco sempre di capire quali siano effettivamente i gusti del cliente per poi adattarli di conseguenza. Sono dell’idea che non esista un vero e proprio “abbinamento sbagliato”. Sarà forse per il fatto che sono una fanatica dell’abbinamento nero-blu, per quanto riguarda l’abbigliamento! In ogni caso, il mio obiettivo è quello di seguire le richieste del cliente. Poi, magari, indirizzarlo verso un’idea simile alla sua ma meglio elaborata. E questo vale in ogni caso, che sia per le unghie estate 2020 piuttosto che per l’inverno o l’autunno di qualsiasi annata”.
Stickers mania: Isabella, quali sono le fantasie più in voga per le unghie estate 2020?
“In realtà il trend inerente agli stickers non è molto in voga per le unghie estate 2020; forse, si è diffuso maggiormente in quanto ci sono stati clienti, ossia personaggi pubblici, i quali hanno richiesto tale tipologia di manicure. Nel mio caso, elaboro una ricerca, li acquisto e li propongo ai miei clienti. Come ho detto precedentemente, non occupandomi di ricostruzioni e/o allungamenti, tendo a personalizzare molto l’unghia. Perciò, sfrutto anche il potere degli stickers sebbene io preferisca la nail art disegnata a mano. Anche perché è migliore a livello di durata e qualità”.
In riferimento alle unghie metallizzate: sono ancora molto richieste?
“Per le unghie estate 2020, il metallizzato è poco richiesto, onestamente parlando. Personalmente, i clienti che richiedono tale tipologia di trend, si contano sulle dita della mano. È un trend molto particolare, affascinante ma più adatto nelle stagioni fredde, dunque – l’autunno e l’inverno più nello specifico”.
Che cosa sono le unghie Press On? Ti è mai capitato di realizzarle su una tua cliente?
“Le unghie Press On si rifanno a delle tips che vanno applicate sull’unghia naturale (personalmente, sono una fan sfegatata delle Press On, e non solo per le unghie estate 2020!). Ho persino sfruttato il periodo della quarantena per crearne di nuove e poterle proporre ai miei clienti. Si può giocare molto sulle lunghezze, e questa è un’alta buona ragione per provarle. Sono una buona alternativa all’unghia ricostruita se l’obiettivo è quello di non tenerle per un intero mese. Soprattutto se si hanno eventi particolari in programma, meeting di lavoro, cerimonie e quant’altro, è possibile optare per le Press On. Una volta tornati a casa, si possono levare facilmente senza l’aiuto di un* nail artist. Considerando anche la situazione post-Covid, che richiede maggior attenzione all’igiene (soprattutto per quanto concerne le mani) a livello generale, tale tipologia di trend consente di non incorrere in alcun rischio”.
Esistono diversi metodi per applicare le unghie Press On?
“Esattamente. Il primo metodo è quello di applicarle per mezzo di una colla apposita. Le unghie dureranno qualche giorno. Successivamente, si staccheranno in maniera definitiva dall’unghia naturale. In alternativa, possono essere applicate utilizzando degli stickers da collocare tra le unghie naturali e le Press On. In questo caso, la loro durata sarà ridotta rispetto al primo metodo”.
E se si volessero rimuovere subito dopo l’evento, una volta tornati a casa?
“L’importante è ricordare sempre di agire delicatamente sull’unghia (ed è un consiglio che vale sempre, non solo per le unghie estate 2020), in modo tale da non rovinarla. Si possono utilizzare degli oli diluiti in acqua lievemente calda e il gioco è fatto!”
Le unghie Press On sono molto diffuse in Italia o principalmente all’estero?
“In Italia, non sono molti i clienti che richiedono tale tipo di applicazione sull’unghia naturale anche per sono poche le nail artist e i nail artist che le realizzano. Questo per quanto riguarda le unghie estate 2020; magari, il prossimo anno, saranno più quotate! Infatti sono maggiormente diffuse all’estero. In America, ad esempio. È anche vero che le Press On, sebbene siano delle tips applicate sull’unghia naturale, non vengono percepite agli occhi degli altri come creazioni singole incollate sull’unghia vera e propria. Questa può essere una valida motivazione per cui tale tipologia di trend sia poco diffusa nonché conosciuta”.
Quanto tempo impieghi per realizzare le unghie Press On?
“Dipende dal tipo di decorazione che si realizza su di essa. Solitamente le preparo a casa, posso impiegare tre ore del mio tempo come quattro, cinque. Sui set fotografici, soprattutto, lavoro al 99% con le Press On e quando mi presento a lavoro ho le creazioni pronte per essere applicate sulle unghie delle modelle. Ad incollarle impiego non più di dieci minuti”.
Isabella, l’art animalier è ancora richiesta per l’estate 2020?
“Assolutamente sì. Come i colori fluo, anche l’art animalier è molto in voga anche per le unghie estate 2020. Fa parte di quelle tipologie di trend che non muoiono mai, sono sempre apprezzate e richiesta dai clienti. Certo, con qualche piccola variazione: come ho già spiegato in precedenza, in estate sono molto richiesti colori sgargianti, brillanti. Perciò, al classico bianco-nero od ocra-nero, si utilizzano colori come il giallo, l’azzurro, il fucsia, il corallo e così via”.
Adesso, andiamo ad approfondire nel dettaglio i 10 trend per le unghie estate 2020.
FRESH FRENCH MANICURE
Tra i 10 trend per le unghie estate 2020 non troviamo più il classico french, bensì la Fresh French manicure, ossia un effetto completamente naturale. Essa sfiora appena i toni del rosa, con la classica lunetta bianca posta a contrasto. Ecco che questa tipologia di trend si fa più audace ma sempre delicata.
SKITTLES MANICURE
Si parla anche di una Skittles manicure a 5 o 10 colori, parte dei 10 trend per le unghie estate 2020. Il ragionamento è: “perché scegliere uno due colori per le unghie estate 2020 se è possibile variare di tonalità cromatica per ogni unghia?” Una soluzione perfetta anche per chi fatica sempre a scegliere gli abbinamenti giusti o un colore singolo. Ideale anche per chi tende ad abbinare le proprie unghie agli outfit. Così, non dovrà preoccuparsi di non indossare un crop top piuttosto che un altro!
POLKA DOTS
Il Polka Dots (a pois) è un altro stile promosso e considerato uno dei più belli tra i 10 trend per le unghie estate 2020. Esso si realizza lavorando sullo strato superficiale dell’unghia con un colore a contrasto rispetto a quello scelto come principale.
BABYBOOMER
La Babyboomer manicure non poteva che essere inserita tra i 10 trend per le unghie estate 2020, super quotata e richiesta da numerose donne in tutto il mondo. Si tratta di un nude lattiginoso, naturale e incredibilmente gradevole. Chiaramente, i toni rosati sono i colori di fondo. Vengono successivamente sfumati con il bianco e tonalità cromatiche rosate più scure o più chiare rispetto alle principali. È uno di quegli stili possibili da realizzare sia sull’unghia naturale sia su quella ricostruita. Se lo stile venisse abbinato a una forma d’unghia a mandorla o leggermente stondata, la mano risulterebbe assai più affusolata.
GRADIENT
Le Gradient nails, esattamente come gli stili sopracitati, fanno parte dei 10 trend per le unghie estate 2020. Vengono scelti due colori, un nude su nude o un nude e un colore pop. Anche due nuance pastello. Vengono sfumati tra loro ed il gioco è fatto: mano perfetta, curata e super femminile!
SEAGLASS
Seaglass nails: mai sentite? Instagram è sommerso da post inerenti alle Seaglass nails, ecco perché è considerato come un altro dei 10 trend per le unghie estate 2020. Nella realizzazione di tale stile, viene utilizzata una vernice opaca in riferimento a pezzi di vetro modellati dal mare e dalla salsedine. Il risultato è un satinato molto chic!
TIE DYE
Il settimo tra i 10 trend per le unghie estate 2020 fa riferimento a un motivo multicolor effetto sfumato e mixato su se stesso. Viene realizzato solo in aeree in nail art, su alcune unghie oppure sull’unghia totale. In ogni caso, il risultato sarà strepitoso e invidiato da tutti! Ricorda molto lo stile neo-hippie.
FIRE
Forse, a Chiara Ferragni fischiano le orecchie! Dopo aver richiesto le fire nails, queste ultime sono diventate uno tra i 10 trend per le unghie estate 2020. Si tratta di una nail art molto particolare, che “infiamma” le unghie con decori che riprendono le forme del fuoco. È possibile richiederla tono su tono o super colorata: a voi la scelta!
PASTEL FRENCH
Ecco un’altra variante del classico french, parte dei 10 trend per le unghie estate 2020. Questo stile tinge di colori delicatissimi le punte delle unghie, anche a forma di lunetta. Vengono richiesti anche mini triangoli del medesimo colore e altre forme geometriche.
SEA
Ecco il richiamo del mare: anche le sea nails fanno parte dei 10 trend per le unghie estate 2020, che ricordano le onde e le meravigliose sfumature dell’acqua, vista in diverse sfaccettature. La base dell’unghia è spesso rosa o nude, su cui vengono eseguite alcune decorazioni bianche o di altre tonalità cromatiche del blu e azzurro.
CONCLUSIONE
Anche per le unghie estate 2020, molti trend degli anni passati sono stati mantenuti, con qualche piccola variazione. Isabella Franchi, conosciuta su instagram sotto il nome di “unghiedellamadonna”, offre la sua disponibilità a tutte le persone che decidano di donare un tocco di originalità alle proprie unghie.
Instagram: https://www.instagram.com/unghiedellamadonna/
Email: unghiedellamadonna@gmail.com
Per una consulenza naturopatica, clicca sul seguente link: https://cataldi.com/consulenza-naturopatica-online/