Mattia Sandro Bertani: naturopatia e tecniche olistiche utilizzate
Oggi, Mattia Sandro Bertani, “naturopata di fiducia”, approfondirà la tematica inerente alla naturopatia e alle tecniche olistiche maggiormente utilizzate e spesso oggetto di discussione, anche dai più scettici. L’argomento verrà esposto facendo inoltre riferimento alle stesse esperienze di Mattia, cui, infine, fornirà consigli su come fare della naturopatia la propria professione.
Mattia Sandro Bertani, cos’è la naturopatia e quali sono i benefici che è in grado di apportare?
La Naturopatia è una Medicina Tradizionale-Medicina Complementare e Alternativa (MT-MCA).
Consiste in un approccio Naturale, Educativo e Preventivo alla salute che ha le sue origini nella sapienza Ippocratica. Privilegia la prevenzione delle malattie, ma non solo. Infatti, mira a sostenere, stimolare e rafforzare la salute generale dell’individuo, la sua qualità di vita e i processi di auto-guarigione, la vis medicatrix naturae.
I benefici di questa pratica sono molteplici, all’inizio di ogni valutazione chiedo sempre alla persona gli obiettivi che si propone di raggiungere da questo percorso.
Mattia Sandro Bertani, che tipo di approccio utilizzi durante le tue consulenze naturopatiche?
Nella mia pratica, utilizzo una Naturopatia per lo più Tradizionale.
Di prassi faccio una prima visita di Check-Up e poi successive ed eventuali visite di Follow-Up.
La Visita di Check-Up è finalizzata allo studio e all’individuazione del terreno individuale della persona, ovvero l’insieme delle predisposizioni e degli squilibri. Sulla base dei risultati, creo un piano di trattamento dettagliato combinando necessità, obiettivi ed esigenze della persona.
Successive visite di Follow-Up sono finalizzate invece a valutare i cambiamenti, continuare o modificare il piano di trattamento. Una sessione ha la durata media di un’ora ed è completamente personalizzata ad personam.
In che modo opera un naturopata e quali sono le tecniche più diffuse?
L’arte Naturopatica nasce con la concezione che ogni stato di squilibrio sia dovuto ad un processo di tossiemia organica ed emozionale, che porta a sintomatologia successiva, spesso nascosta o latente in un limbo sub-clinico.
Il Naturopata è colui che grazie all’aiuto di rimedi forniti dalla natura conduce la persona ad un percorso di drenaggio d’organo finalizzato al ripristino del suo stato di benessere.
Tecniche tradizionali sono l’iridologia, ove grazie all’osservazione dell’iride si riesce a percepire il terreno e le predisposizioni della persona, il riequilibrio alimentare, la nutrizione ortomolecolare e non solo. Anche la fitoterapia, l’oligoterapia, la floriterapia, la gemmoterapia, la nutraceutica e l’aromaterapia.
Di strumenti poi ce ne sono anche molto altri.
Ci sono casi più difficili da trattare rispetto ad altri? Se sì, racconteresti un aneddoto in proposito?
Il bello di questa professione è che a te si rivolgono persone spesso che hanno disturbi e dinamiche che tu terapeuta hai più delle volte compreso e elaborato nella tua esperienza di vita.
La conosci la legge dell’attrazione? Ti posso assicurare che in questa professione è molto tangibile.
Al contempo, a te si rivolgono persone necessarie al percorso esperienziale che hai intrapreso, un po’ come se rappresentassero quel tassello che ti permette di concludere il puzzle. Il puzzle rappresenta la consapevolezza di una data situazione, che magari non riesci a risolvere e ti si ripresenta, finché non trovi la chiave di comprensione.
Nello specifico…
Tanti miei Pazienti (dato il mio percorso sanitario) mi hanno aiutato a trovare magari involontariamente quella chiave, ascoltandoli nelle loro riflessioni e nelle loro condivisioni.
Spesso si rivolgono a me persone che hanno dinamiche alimentari di intolleranza, altre che non si accettano e sono inondate da sensi di colpa. Altre ancora, invece, hanno problemi familiari importanti, molti problemi di coppia, in questo periodo vedo tanti pazienti che mi confessano di aver perso la via, non la vedono più.
Come dissi all’inizio, emozioni e metaboliti per la Naturopatia sono similitudine perché entrambi influiscono sul benessere psicofisico della persona.
Spesso la Naturopatia è un po’ l’Eremita dei tarocchi.
Mattia Sandro Bertani, credi che la naturopatia sia cambiata molto negli ultimi tempi?
Sì, e meno male che sia così, è progresso.
L’evoluzione dell’Arte Naturopatica è dovuta per lo più alle nuove scoperte della Fisica Quantistica che annoverano ciò che gli insegnamenti orientali han sempre divulgato.
Ma, a molti mancava la chiave di traduzione per comprenderle, perché il linguaggio orientale si basa sul simbolismo non sulla parola.
Al contempo ciò ha portato ad un calderone di pratiche e alla domanda non banale, chi è il Naturopata e cos’è la Naturopatia, un po’ tutto e un po’ niente?
“L’importanza di avere una solida radice”
Spesso, nei miei video, ai miei corsisti e sulle mie piattaforme social, parlo dell’importanza di avere una solida radice. Nel momento in cui un albero, in un buon terreno ha una radice solida, si può spingere verso alto. Se ti sdrai supino sotto all’albero ti sembra che questo tocchi il cielo.
La Naturopatia tradizionale è la radice, ove poi a seconda di come e dove i raggi solari irradiano, ognuno cresce i sui rami e le sue foglie nei vari indirizzi. Esempi di indirizzi possono essere quello psicosomatico, quello metafisico, quello energetico etc. Si parla sempre però di Naturopatia.
Che consiglio daresti a chi vorrebbe intraprendere la professione nel settore della naturopatia?
Sai, forse riesco ora a distanza di anni a percepire qualcosina di questa Arte ma so che è umile percezione.
Un’Arte che non capisco e che sono consapevole ci vogliano più vite per capirla, quello che posso fare è comprenderla.
Quindi, tu, sì mi riferisco a te che stai leggendo, tu che sei un mondo speciale, cerca di fare ciò che senti e di prenderne delle sfaccettature di questa Naturopatia. Falle tue e sii consapevole che ce ne sono milioni di altre. Ciò che è giusto per te, spesso non è giusto per chi Supporti. Sta tutto nel sentire, nel sentirli, nel sentirti.
Cerca di capire chi hai davanti, è un mondo diverso dal tuo che ha bisogno di essere ascoltato, compreso, ci devi entrare in punta di piedi.
Quindi, alla fine, sta tutto lì.
Per concludere…
La professione è di prevenzione primaria e di supporto, studia per avere una radice robusta. Successivamente, arriva ai rami che ti faranno comprendere che tutto ciò che hai studiato è pura schematizzazione che devi far scorrere e abbandonare.
Verrà da te gente che chiamerai tu e ciò che avrà bisogno non è la tua bravura, il tuo egoismo ma semplicemente ciò che anche tu hai bisogno di comprendere.
CONCLUSIONI
Mattia Sandro Bertani è conosciuto anche sulle piattaforme social sotto il nome di “naturopata di fiducia”. Su di esse fornisce, agli utenti che lo seguono, “idee e pillole di salute” volte a promuovere un vero e proprio stile di vita sano, a 360 gradi.
Instagram: @naturopatadifiducia
Sito Web di Mattia Sandro Bertani: clicca qui!