I DIECI MOTIVI PER AMARE LA DIETA DETOX

Ognuno di noi può proporre esempi di giornata tipo: la maggior parte, però, vive una vita frenetica. Si comincia al mattino, con una rapida colazione a base di merendine/brioches. Talvolta nemmeno, considerato il ciclo di impegni che ci occupa tutto il giorno. A seguire, il viaggio da casa al posto di lavoro utilizzando la macchina o il treno, l’autobus o la metropolitana. Maratone interminabili per giungere a destinazione senza arrivare in ritardo. Poi otto ore di lavoro per chi ha un impiego full time, quattro per chi ha un part-time, aperitivi con gli amici o colleghi di lavoro. Successivamente cena, ordinata d’asporto o surgelata, giusto per poter avere un’ora di tempo libero da dedicare alla famiglia prima di coricarsi.
Il nostro organismo necessita di movimento, di svago e di lavoro. Ci permette di essere attivi, concentrati e felici. Però, dobbiamo essere consapevoli che, mentre ci godiamo un ottimo cocktail con la nostra migliore amica nel pub più chic della città, dentro di noi accumuliamo tossine fino a scoppiare. E ovviamente, fegato, stomaco e colon ne pagano il prezzo. L’estate è il miglior momento dell’anno per potersi prendere un weekend di dieta detox per ripristinare l’organismo e ricominciare la settimana con maggiore energia. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando?
DIETA DETOX: COME FUNZIONA
Il termine “detox” significa DISINTOSSICAZIONE. Si tratta di una dieta che prevede la depurazione dell’organismo attraverso liquidi e cibi dalla funzione drenante e antiossidante, nonché ricchi di fibre. Nella lista di frutta consigliata troviamo gli agrumi, il sambuco, l’ananas, i fichi e le prugne, mentre in quella delle verdure sono presenti i cavoli, il sedano, i carciofi e così via. Ovviamente, possono essere utilizzate anche le spezie: zenzero e curcuma ne sono un esempio perfetto. Per quanto riguarda la parte liquida della dieta, sono ben voluti le tisane e gli infusi di vario genere, così come i centrifugati e beveroni di frutta e verdura, anche mischiati. Importantissimo nella dieta detox è assumere più liquidi possibili, dunque sono consigliati anche due litri d’acqua durante tutto l’arco della giornata. Inoltre, se siete interessati agli integratori e alle vitamine, entrambi possono essere molto utili, sempre mantenendo un regime alimentare sano.
COSA NON FARE
Nella dieta detox ma anche in tutte le altre, logicamente, gli alimenti da evitare sono quelli grassi come i latticini, affettati e fritti. Le bevande gassate dovrebbero rimanere chiuse a chiave in qualche ripiano nascosto della cucina e lo stesso vale per il caffè. Da evitare lo zucchero e la pasta raffinati, prediligendo rispettivamente quello di canna e l’integrale. Inoltre, non sarebbe male dare uno stop al fumo! Anche (e soprattutto) le sigarette fanno accumulare tossine dannose per il nostro organismo, perciò cercate di evitarle.
CURIOSITÀ: SALI DA BAGNO EPSOM
Conosciamo tutti i sali da bagno, e sappiamo bene che – dopo una giornata faticosa al lavoro o in giro a fare commissioni, l’ideale è un bagno caldo con dei sali apposta che consentano di farci rilassare, eliminando in questo modo la stanchezza che ci siamo portati dietro come fosse un mattone sulle spalle. È curioso, però, sapere che questi sali (reperibili facilmente in erboristeria, negozi online e farmacia) hanno anche altre funzioni, come ad esempio l’accelerazione del processo di disintossicazione dell’organismo.
Dunque, vediamo quali sono i DIECI BENEFICI DELLA DIETA DETOX:
- MIGLIORA IL SONNO;
- REIDRATA LA PELLE;
- ELIMINA I LIQUIDI IN ECCESSO;
- AUMENTA I LIVELLI DI SEROTONINA;
- OTTIMIZZA LE CAPACITÀ FISICHE;
- ACCELERA IL METABOLISMO;
- RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO;
- MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE;
- PROTEGGE IL CUOIO CAPELLUTO;
- RIDUCE LE IMPERFEZIONI DELLA PELLE.
-
Migliora il sonno.
Ebbene sì. Il detox permette anche al sistema nervoso di ricominciare da zero e trovare la pace tanto desiderata, consentendoci così di dormire sonni più tranquilli e cominciare le giornate successive con maggior positività.
-
Reidrata la pelle.
Udite, udite! Talvolta, bere acqua a sufficienza non è sinonimo di avere una pelle più o meno perfetta; anche i liquidi contenuti nella frutta e nella verdura sono essenziali per proteggere la parte superficiale del nostro organismo dalle temperature troppo calde o troppo fredde. Ovviamente, anche dall’inquinamento ambientale.
-
Elimina i liquidi in eccesso.
E questo è il motivo principale per cui si inizia una dieta detox. In molti casi capita di sentirsi troppo gonfi e pesanti, e non è necessariamente colpa di un regime alimentare totalmente scorretto. Diciamo pure che il pranzare di fretta e furia in metropolitana, bere acqua congelata per contrastare i 40° gradi estivi e lo stress che la vita frenetica ci fa accumulare durante la giornata, non fa altro che alimentare la nostra amata “ritenzione idrica”. Ma il piano detox ci aiuta a combatterla grazie ai suoi principi antiossidanti e drenanti.
-
Aumenta i livelli di serotonina.
Dunque, più felicità per tutti. Le vitamine contenute nella frutta e nella verdura concentrate in un centrifugato attivano il sistema nervoso e lo rendono più attivo, alimentando il buon umore e, perciò, i livelli di serotonina nel cervello.
-
Ottimizza le capacità fisiche.
Che sia una semplice giornata in palestra o qualche vasca in piscina, l’energia sembrerà non finire mai grazie a un buon piano detox ben studiato.
-
Accelera il metabolismo.
Eliminando le tossine in eccesso, il metabolismo viene finalmente ripristinato e si velocizza, consentendo anche digestioni più rapide e diminuendo i bruciori di stomaco e favorendo la perdita di peso.
-
Si rinforza il sistema immunitario.
Niente più mali di stagioni, quindi. Il detox è ottimo per contrastarli e affrontare le giornate con più forza e maggior protezione, senza dover perdere giorni di ferie a causa di febbre, mal di gola, tosse e così via.
-
Migliora la concentrazione.
Ovviamente, insieme ad un umore migliore, anche la concentrazione aumenta e rende più facile qualsiasi tipo di apprendimento, ci permette di essere più funzionali e abili a lavoro e, sicuramente, un po’ più leggeri.
-
Protegge il cuoio capelluto.
Non solo, anche la fibra del capello stesso. Soprattutto nelle grandi città, il nostro cuoio capelluto è spesso vittima di irritazioni di vario genere. Questo accade a causa dell’inquinamento che negli anni si diffonde sempre più. Per questo è importante effettuare un processo di disintossicazione. La concentrazione di zuccheri buoni, antiossidanti e vitamine purificano e proteggono la nostra chioma, rendendola più forte e lucente.
-
Riduce le imperfezioni della pelle.
Sì, parlo proprio di acne, eczema e punti neri. Purtroppo, è capitato a tutti, prima o poi, di soffrirne. Sebbene in minima parte, un buon piano detox previene la comparsa di questi noiosissimi difetti della pelle per cui dedichiamo gran parte del nostro tempo.
CONCLUSIONI.
Insomma, da questi dieci punti possiamo comprendere quanto davvero sia utile attuare un bel piano detox al momento giusto. Si sconsiglia, però, di chiedere prima un parere medico, in quanto la dieta detox – se non ben elaborata – provocherebbe effetti collaterali fastidiosi. Inoltre, è importante che sia breve ma funzionale; seguirla per una settimana o più affaticherebbe l’organismo, soprattutto in estate, durante la quale siamo maggiormente soggetti alla disidratazione. Prediligete il weekend per effettuare il processo di depurazione, così da non sentirsi privi di energia durante la settimana.
PS… Vuoi regalarti una consulenza naturopatica? Clicca qui!
Vedi altri articoli simili:
https://cataldi.com/10-benefici-dellanguria-il-frutto-dellestate/
https://cataldi.com/sos-10-rimedi-detox-post-vacanze/
Comments 1
DIECI CONSIGLI PER AVERE PIEDI PERFETTI – cataldi.com
Lug 30, 2019[…] stimolano la circolazione sanguigna e hanno ottime proprietà detox, tutto ciò grazie ai suoi ingredienti: iodio, varie vitamine e acido alginico. Le migliori alghe […]