10 RIMEDI NATURALI CONTRO LE ALLERGIE PRIMAVERILI
In questo articolo vogliamo presentarvi i nostri 10 rimedi naturali contro le allergie primaverili. Da qualche giorno a questa parte, infatti, è giunta la nostra amata primavera; ha bussato alle nostre porte durante l’equinozio del 21 marzo (equinozio di primavera), portando con sé nuovi cambiamenti naturali: le giornate si allungano e la temperatura, che tende ad aumentare, ricopre ogni prato e ogni giardino di bellissimi fiori.
Il corpo umano, anch’esso parte della natura stessa, inizia la sua fase di risveglio, ma necessita di qualche aiuto per accogliere questa entusiasmante stagione.
Per prima cosa bisogna sbarazzarsi di cappotti, sciarpe, guanti e cappelli adesso è il momento di lasciar andare quel grigiore tipico dell’inverno con tutte le stanchezze accumulate e ritrovare le proprie energie per affrontare al meglio questa fresca e profumata stagione.
Ma con l’arrivo della bella stagione non riceviamo solo prati verdissimi e fiori colorati e profumati, purtroppo giungono anche molti altri “problemi” (per chi ne soffre), ovvero le allergie primaverili.
Come fare a debellarle? Quali sono quegli ingredienti naturali, offerti dunque in primis dalla natura, che possono accompagnarci durante la primavera e tenderci una mano?
Lo vediamo subito insieme, la natura ci mette su un piatto la soluzione.
Ed ecco i nostri 10 rimedi naturali contro le allergie primaverili.
Prima di tutto bisogna sapere da cosa scaturiscono queste allergie dette primaverili: il nostro corpo produce una sostanza, comunemente chiamata istamina che può essere assorbita anche tramite l’ingerimento di cibi che la contengono.
L’istamina se assunta in dosi eccessive provoca allergie e intossicazioni, perciò specialmente in questo delicato momento che è la primavera teniamoci ben alla larga dai cibi che ne contengono di più.
Come possiamo agire per aiutare il nostro organismo a reagire?
10 rimedi naturali contro le allergie primaverili
1.TARASSACO
2.BAGNI E DOCCE DISINTOSSICANTI
3.MIELE
4.CAFFE’
5.MARGHERITINA
6.RIBES NIGRUM
7.VITAMINA C
8.THE CALDO
9.CIPOLLA
10.LIMONE
Vediamoli assieme nel dettaglio:
1. IL TARASSACO
Il tarassaco, spesso confuso con la cicoria selvatica, viene comunemente chiamato dente di leone, radicchio selvatico, radicchio di campo, soffione, radichella. Uno tra i suoi nomi più popolari sottolinea una delle sue efficacie sul nostro organismo: piscialetto (dal francese pisse-en-lit), questo perché stimola in modo eccezionale la diuresi, ma non solo: disintossica fegato, cistifellea e reni, è un potente digestivo e ricco di sali minerali e vitamine.
Oltre a ripulire il nostro organismo, ci fornisce anche sostanze che possediamo in quantità insufficienti e che ridanno carica a tutto l’organismo.
2. BAGNI E DOCCE DISINTOSSICANTI
Che sia inverno o estate, autunno o primavera, i benefici di questo “rituale” sono molteplici e lo sforzo è veramente minimo: doccia calda e fredda, fatta al mattino o alla sera ha un potere disintossicante sul nostro organismo bastano solo 4 minuti, 2 con acqua calda e 2 con acqua fredda; bagno profumato allo zenzero, lo zenzero aumenta la sudorazione del nostro corpo espellendo sostanze tossiche accumulate nel nostro organismo, un solo cucchiaio di zenzero in polvere nella vasca da bagno sarà abbastanza bisogna immergervisi per non più di 20 minuti; bagno purificante al bicarbonato, il bicarbonato (un cucchiaio ogni 10 litri d’acqua) agisce su di noi eliminando le tossine e combattendo la stanchezza, inoltre elimina il calcare dunque rende la nostra pelle morbida; bagno al sale marino integrale, bastano 500 grammi di sale grosso in vasca con acqua calda, restando in acqua non più di mezzora i benefici saranno molti: un immediato sollievo per sinusite, gonfiori e fatica mentale che fisica, svolge anche una forte azione su tutte le vie respiratorie.
3. IL MIELE
Il miele è uno dei pochi alimenti che non deve mai mancare nelle nostre case. Il miele conserva importantissime proprietà: è un ricostituente e antianemico, è un potente antibiotico, è sedativo del sistema nervoso, è emolliente e idratante ma è anche un digestivo e disintossicante, evita la fermentazione e lo sviluppo di batteri patogeni, facilita l’eliminazione delle tossine e purifica e fluidifica il sangue.
4. IL CAFFE’
Nelle popolazioni che ne hanno scoperto l’uso, questa bevanda è tra le tre bevande considerate sacre accanto al the e cacao. Una sostanza accomuna queste tre bevande, ed è proprio la caffeina, un elemento molto potente, che stimola il sistema nervoso centrale e la contrazione del muscolo cardiaco. Il caffè inoltre agisce sui bronchi permettendo una respirazione più ampia, aiuta a prevenire attacchi d’asma improvvisi dovuti per esempio a reazioni allergiche, grazie ai suoi effetti broncodilatatori.
5. LA MARGHERITINA
Compare spontaneamente nei nostri giardini già a inizio marzo e si tratta di una piccola e semplice medicina naturale: i fiori soprattutto, sono disintossicanti per fegato e reni, sono utili per infiammazioni di occhi e bocca, per regolarizzare l’intestino e stimolare la diuresi. Inoltre ci aiutano a combattere la pressione alta e le malattie da raffreddamento.
6. IL RIBES NIGRUM
E’ considerata un’importante alternativa naturale al cortisone infatti contiene molteplici proprietà antinfiammatorie, le sue foglie sono depurative e diuretiche, i frutti invece sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi. Il gemmo derivato del ribes nero agisce a livello antinfiammatorio e antistaminico, sia a livello cutaneo che delle vie respiratorie e agisce contro dermatiti e acne, asma, riniti allergiche. Previene inoltre i sintomi influenzali. Importantissimo tra i 10 rimedi naturali contro le allergie primaverili.
7. LA VITAMINA C
Il suo nome è acido L-ascorbico in gergo viene chiamata vitamina C ed è fondamentale per il nostro organismo: è un potente antiossidante, rafforza le ossa, aiuta a curare raffreddori e infiammazioni bronchiali, facilita l’assorbimento del ferro, ritarda l’invecchiamento cellulare, rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le allergie, specialmente quelle respiratorie. Questa vitamina è presente in molti cibi, le fragole per esempio oltre ad avere un enorme apporto di vitamina C, favoriscono anche la sintesi dell’enzima DAO, che aiuta a mantenere i livelli di istamina tollerabili.
8. IL THE CALDO
Una tazza di the caldo aiuta a ridurre la mucosa nasale ma non solo è un vero toccasana per ogni disturbo: contrasta l’invecchiamento, grazie all’alto contenuto di antiossidanti; stimola l’attenzione; aiuta nel reintegrare i liquidi; è un potente digestivo ed è anche un potente diuretico grazie alla teofillina di cui il the è ricco.
Una bevanda dall’apporto calorico pari a zero ma ricchissima di proprietà nutritive e benefiche: la caffeina, un alcaloide che stimola il sistema nervoso centrale; la teatina, un potente amminoacido; le catechine, ovvero i flavonoidi presenti maggiormente in the verde e the bianco; le teaflavine e tearubigine, dei flavonoidi a struttura più complessa, si trovano in particolar modo nel the nero; la teobromina e teofillina, due alcaloidi stimolanti; i tannini e il fluoruro.
Il the va messo in infusione per non più di cinque minuti per non danneggiare i polifenoli, più in particolar modo le catechine. Inoltre è bene sapere che con l’aggiunta di latte nel the, i polifenoli vengono completamente neutralizzanti dall’azione della caseina.
9. LE CIPOLLE
Le cipolle sono impiegate da secoli per lenire le malattie da raffreddamento, sono un’ottima cura contro la bronchite, sciolgono il catarro e ne prevengono la formazione.
Possiedono svariate virtù e contengono sostanze dal potere fitoterapico, sono antitumorali, grazie alla quercetina. Svolgono un’azione diuretica, vermifuga, antibiotica, depurativa e possiedono un alto contenuto vitaminico. E’ quindi importante limitarne la cottura a brevi istanti, in modo da non perdere le loro preziose virtù terapeutiche.
10. IL LIMONE
Un importante alleato tra i 10 rimedi naturali contro le allergie primaverili, è il limone.
L’uso curativo di questo importante ingrediente è molto antico, viene considerato un vero e proprio toccasana per tutti i disturbi fisici. Il succo di limone è drenante e disintossicante, elimina le scorie depositate nell’organismo e previene il rischio di numerose patologie. La sua speciale acidità contrasta in modo del tutto naturale sia infezioni che batteri, creando quindi un ambiente ostile allo sviluppo di microrganismi nocivi. Il limone possiede molte altre virtù: disseta e abbassa la glicemia, aumenta le difese immunitarie rendendoci meno soggetti alle allergie primaverili ad esempio. È ricco di vitamina C e flavonoidi.
I raffreddori della primavera
L’allergia si scatena dunque in seguito ad una eccessiva reazione da parte del nostro sistema immunitario; ciò avviene quando un allergene viene identificato dal nostro corpo come un pericolo provocando di conseguenza l’intervento degli anticorpi.
Le sostanze che possono scatenare un’allergia possono andare dal polline al pelo del cane, il corpo reagisce rilasciando istamina questo provoca infiammazioni ed effetti fisici come eczema, orticaria, asma, raffreddore da fieno e congiuntivite.
Un altro tra i 10 rimedi naturali contro le allergie primaverili è l’inalazione idrosalina.
In questi casi le inalazioni idrosaline, oltre ai vari esempi citati sopra, possono darci una mano. Per le inalazioni si utilizzano dieci grammi di sale in un litro di acqua. Le irrigazioni nasali possono essere utilizzate per eliminare i pollini e le sostanze allergeniche e decongestionare le mucose.
Vi salutiamo con alcune citazioni simpatiche, che vengono dal passato e possono darci qualche consiglio:
Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.
Galeno (Pergamo 129-Roma 200 circa)
Fa’ che il cibo sia la tua medicina.
Ippocrate di Kos (460 a.C. circa-337 a.C.)
SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NATUROPATICA, CLICCA QUI
SE INVECE VUOI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO TRATTATO (10 RIMEDI NATURALI CONTRO LE ALLERGIE PRIMAVERILI) IN QUESTO ARTICOLO, CLICCA QUI