10 maschere viso fai da te per pelle secca
La pelle secca è un problema per tantissime persone, si tratta di una condizione in cui la pelle non riesce a idratarsi come dovrebbe. Chi soffre di pelle secca sa quanto sia importante trovare prodotti in grado di reidratare la pelle e nutrirla a fondo. Basta andare in qualsiasi profumeria o farmacia per trovare tantissimi prodotti di cosmesi pronti a combattere questo problema. Si tratta però di prodotti quasi sempre ricchi di sostanze chimiche. Per chi cerca soluzioni più naturali può affidarsi ad altri rimedi. La nostra alimentazione è ricca di prodotti naturali in grado di aiutarci contro la secchezza della pelle, con poco si possono realizzare delle maschere per il viso capaci di aiutarci nella maniera più naturale possibile. Vediamo quindi insieme 10 maschere viso fai da te per pelle secca.
Vuoi scoprire quali sono le maschere viso migliori per te, come eseguire una skincare routine personalizzata per il tuo tipo di pelle e tanto altro? Clicca qui e contattami per una consulenza di naturopatia cosmetica personalizzata!
10 maschere viso fai da te per pelle secca
1. MASCHERA ALLA BANANA E MIELE
2. MASCHERA ALL’AVOCADO
3. MASCHERA ALL’UOVO E SUCCO DI LIMONE
4. MASCHERA AL LATTE
5. MASCHERA ALLO YOGURT
6. MASCHERA AL CAFFÈ
7. MASCHERA AL MIELE E OLIO D’OLIVA
8. MASCHERA AL BURRO
9. MASCHERA CON OLIO DI MANDORLE
10. MASCHERA PANNA E MIELE
1. MASCHERA ALLA BANANA E MIELE
La banana è un frutto molto salutare, consigliato nella dieta soprattutto per le sue proprietà benefiche. Si parla di un alimento ricco di magnesio e potassio, due elementi fondamentali soprattutto durante il periodo estivo. Ma la banana non è solo buona da mangiare, la sua polpa può essere utilizzata per creare delle maschere per il viso davvero efficaci. La banana aiuta la pelle a rimanere giovane. Una ricetta per combattere la secchezza della pelle è prendere una banana, schiacciarla con una forchetta e unire alla polpa due cucchiai di miele. Una volta mischiato il tutto lo si mette sul viso per circa 15 minuti e poi si può risciacquare.
2. MASCHERA ALL’AVOCADO
L’avocado è un frutto esotico dalle mille proprietà. Non solo è molto gustoso da mangiare, ma è ricco di potassio, magnesio, calcio, ferro e tante altre vitamine utilissime al nostro organismo. Utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, è ormai diffuso anche in Italia ed è facile da reperire in buona parte dei supermercati. Ma oltre alle sue proprietà alimentari l’avocado risulta molto utile per aiutare pelli secche, particolarmente sensibili o irritate. L’avocado poi si accompagna bene nelle maschere con olio d’oliva, miele o yogurt. Prima di tutto bisogna sbucciare l’avocado e togliere tutta la polpa, aiutandosi con un cucchiaio, eliminando il nocciolo centrale. Una volta fatto questo si possono aggiungere due cucchiai di miele, o due cucchiaio di yogurt, se preferite anche entrambi, e si inizia a mescolare il tutto. Una volta unito bene il composto lo si spalma sul viso per circa 30 minuti, prima di risciacquare il viso.
3. MASCHERA ALL’UOVO
L’uovo è un alimento ricco di nutrienti, come ferro, fosforo e calcio. Questo lo rende un alimento importante per la dieta ed è anche economico e facile da reperire. Oltre al suo utilizzo nell’alimentazione, l’uovo è anche versatile come ingrediente per le maschere fai da te. Ricco anche di vitamine l’uovo aiuta contro l’invecchiamento e riesce a donare elasticità alla pelle. Per realizzare il composto si prendere un tuorlo d’uovo, il succo di mezzo limone e anche due cucchiai di olio d’oliva. Una volta unito il composto in una terrina si può spargere sul viso e tenerlo per 20 minuti circa. Questo tipo di maschera può essere utilizzata anche per i capelli.
4. MASCHERA AL LATTE
Si dice che il latte fosse uno degli ingredienti di bellezza usati da Cleopatra, la bellissima egiziana infatti si affidava ad ingredienti naturali per preservare la sua bellezza. Il latte è un alimento ricco di proteine e vitamine, riesce così ad essere un ingrediente molto utile nel mondo del beauty. Combatte la secchezza della pelle, la idrata in profondità ed è anche un anti-età naturale. Per realizzare una maschera si possono unire due cucchiai di latte a un cucchiaio di miele. In alternativa al miele si può utilizzare anche la banana. In entrambi i casi lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare dolcemente.
5. MASCHERA ALLO YOGURT
Lo yogurt è un naturale antibatterico, riesce a purificare la pelle ed ha proprietà lenitive ed idratanti. Si tratta di un alimento che è molto utile per la pelle secca, soprattutto durante l’estate dopo una lunga esposizione al sole. Per realizzare una maschera allo yogurt è bene sceglierlo semplice, senza troppi ingredienti, il più naturale possibile. Lo yogurt è molto versatile, possono essere infatti realizzate ottime maschere con yogurt e miele, oppure yogurt e limone, anche yogurt e cetrioli. Nei primi due basti basterà unire lo yogurt all’altro ingrediente e realizzare un composto omogeneo mischiando con il cucchiaio. Per la maschera allo yogurt e cetriolo invece si deve frullare yogurt e cetriolo. Una volta realizzata la base, basta stenderla sul viso e attendere 15 minuti prima di risciacquare.
6. MASCHERA AL CAFFÈ
Il caffè è una bevanda dall’aroma molto forte e gradevole, utilizzato in maniera molto versatile nella vita quotidiana. Al gusto di caffè ci sono bevande, dolci, gelati e non solo. Il caffè infatti risulta essere anche ottimo per realizzare una maschera per il viso contro la pelle secca. Basta unire due cucchiai di caffè in polvere ad un cucchiaio di miele, spargere poi il composto sul viso e lasciar agire per 15 minuti. Risciacquare poi dolcemente.
7. MASCHERA AL MIELE E OLIO D’OLIVA
Due ingredienti naturali e ricchi di benefici, il miele e l’olio d’oliva sono due componenti fondamentali per realizzare delle ottime maschere viso fai da te per pelle secca. I benefici per la pelle sono tantissimi, aiutano naturalmente a combattere la secchezza ma non solo, sono anche dei rimedi naturali anti-età. L’olio d’oliva riesce a idratare la pelle, con le sue tantissime proprietà nutritive è un alleato unico contro la secchezza. Per realizzare la maschera basta mischiare due cucchiai di miele e due di olio d’oliva in una ciotola. Una volta realizzato un composto omogeneo si può passare sulla pelle del viso. Meglio ancora se si ci lava la faccia e si asciuga lasciando la pelle un po’ umida prima di applicare la maschera. La si può tenere per 15 minuti e poi si può risciacquare.
8. MASCHERA AL BURRO
I burri sono degli alimenti molto utilizzati per mantenere la pelle idratata in profondità. Si trovano di diverso tipo, come quello di cocco, di karitè o anche cacao. Per realizzare il composto si unisce un cucchiaio di burro al cocco, uno di burro di karitè e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta uniti gli ingredienti spalmare sul viso per 15 minuti. Trattandosi di una maschera molto ricca è consigliabile non farla più di una o due volte al mese.
9. MASCHERA OLIO DI MANDORLE
Con le sue proprietà lenitive e nutrienti, l’olio di mandorle è il prodotto ideale per combattere pelle secca e arrossata. L’olio aiuta naturalmente a rendere la pelle morbida, compatta e idratata. Per realizzare la maschera basta unire due cucchiai di olio di mandorle a due cucchiai di miele. Stendere poi il composto unito su tutto il viso per circa 20 minuti e poi togliere dolcemente con un batuffolo di cotone. Il risultato sarà ottimo.
10. MASCHERA ALLA PANNA
La panna è un ingrediente non consigliato nelle diete salutari, ma che invece può essere utilizzato per creare delle maschere naturali molto efficaci. Si tratta di un alimento che aiuta tantissimo ad idratare la pelle, per chi soffre di pelle secca è una caratteristica molto utile. La panna può essere poi mischiata con diversi ingredienti: miele, uovo o olio.
Come abbiamo già visto questi tre ingredienti sono fondamentali per delle maschere contro la pelle secca grazie ai loro nutrienti. L’importante è scegliere quello che più ci piace. Come prima cosa la panna va’ comprata liquida e non spray. Realizzare poi la maschera è semplice. Basta unire due cucchiai di panna con due cucchiai dell’ingrediente a nostra scelta e poi mischiare il tutto in maniera omogenea. Una volta steso il composto sul viso, attendere 15 minuti e poi risciacquare.
CONCLUSIONI
Come abbiamo osservato gli ingredienti per combattere la pelle secca sono tanti e diversi, dalla frutta, agli oli, al miele, la scelta è vasta e non c’è bisogno di ricorrere a prodotti chimici per combattere questo fastidio. La natura ci regala tantissimi spunti per aiutarci nella maniera più salutare e naturale possibile. Non ci rimane altro che provarle!
Vuoi scoprire quali sono le migliori maschere viso naturali fai da te per pelle mista? Clicca qui!
Hai bisogno invece di creare delle maschere viso con ingredienti naturali per pelle grassa? Clicca qui allora!