10 rimedi naturali contro le formiche che invadono casa
Piccole, laboriose e invadenti. Le formiche possono essere un vero problema, soprattutto d’estate, se invadono la nostra casa. I rimedi per allontanarle ce ne sono, non solo insetticidi ma anche rimedi naturali contro le formiche. Per quanto si possa stare attenti, non è facile infatti tenere a bada gli insetti, in particolare durante il periodo estivo. Il caldo infatti attira animali di ogni tipo, le formiche in particolare sono attirate da resti di cibo e zuccheri, motivo per cui è bene stare attenti a non lasciare mai tracce di cibo in giro, è il modo più facile per attirarle!
Solitamente trovano fessure o crepe nelle pareti da cui passano, quindi una cosa importante è capire da dove arrivano per poi potersene liberare. Non è bello averle in casa, ma sono animali innocui da poter allontanare con l’aiuto della natura, senza dover far loro del male. Vediamo insieme i 10 rimedi naturali contro le formiche.
10 rimedi naturali contro le formiche
1 ACETO
2 CAFFè
3 PULIZIE CON L’ALCOOL
4 MENTA
5 SALE
6 SPEZIE
7 ALLORO O ORIGANO
8 OLI ESSENZIALI
9 LIMONE
10 BICARBONATO
1 ACETO
L’aceto è un alimento naturale molto versatile e utile sia nella cucina che nei classici rimedi della nonna. Tra le tue tante utilità sembra essere anche utile a tenere lontano le formiche. Questi insetti sono sensibili ad alcuni odori forti e quello dell’aceto, essendo davvero intenso, risulta molto fastidioso. L’ideale per spargerlo è inserirlo in un contenitore spray e spruzzarlo in giro per casa, senza dimenticare porte e finestre, ma soprattutto il loro nido. Allo spray di solo aceto si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, in alternativa anche la menta o il rosmarino.
2 CAFFè
Altro ingrediente utilissimo e molto versatite tra i rimedi naturali contro le formiche è il caffè. Oltre al sapore gustoso e all’odore molto intenso, il caffè riesce a tenere lontano non solo formiche ma anche le zanzare, il che lo rende davvero vantaggioso per noi. Un modo per utilizzarlo è usare i fondi di caffè, oppure i chicchi, per metterli davanti al nido delle formiche, creando una sorta di barriera. Le formiche non passeranno attraverso il limite e le loro tracce verranno coperte dall’odore del caffè.
3 PULIZIE CON L’ALCOOL
Come abbiamo già anticipato la pulizia è un elemento essenziale per tenere lontane le formiche. Cercare di tenere sempre il pavimento pulito, non lasciare piatti sporchi o resti di cibo in giro è la regola fondamentale. Cercare di lavare subito i piatti dopo aver mangiato anziché aspettare, in modo da essere sicuri di non lasciare tracce. Una cosa che può venire d’aiuto è usare l’alcool per pulire. Lo si può passare su tutte le superfici, aiutando sia a eliminare lo sporco che allontanare gli insetti.
4 MENTA
Molto profumata e versatile, la mente è un altro deterrente per le formiche. Può essere utilizzata sia fresca, sotto forma di foglie, che come olio essenziale da spruzzare nei punti critici. In questo modo si riesce ad allontanare le formiche e a tenere la casa profumata.
5 SALE
Se le formiche sono attratte dallo zucchero, non lo sono allo stesso modo da sale. Anch’esso risulta infatti ottimo tra i rimedi naturali contro le formiche. Si può spargere del sale fino o grosso vicino alle porte, alle finestre e dove si trova il loro nido. In questo modo gli insetti ne staranno lontani.
6 SPEZIE
Sono tante le spezie che tengono lontane le formiche, si può scegliere tra diverse come peperoncino, pepe, paprika o cannella. Anche in questo caso è l’odore intenso che tiene lontano gli insetti e ne fa da deterrente. Si possono utilizzare sia posizionandole vicino alle zone di passaggio che al nido. Si può prendere ad esempio un bastoncino di cannella e sbriciolarlo, per poterlo poi posizionare nei punti critici. I chiodi di garofano possono invece essere messi nei mobili o sui davanzali, per aiutare nella lotta all’invasione. Il peperoncino può essere utilizzato insieme a dell’aglio sbriciolato per creare una miscela ancora più intensa, in questo caso l’odore potrebbe non essere molto gradevole. Il bello delle spezie è che, essendo tutte dotate di forti odori e differenti tra loro, possiamo scegliere la fragranza che più ci piace. Il che renderà l’aroma fastidioso a loro ma gradito a noi.
7 ALLORO E ORIGANO
Ingredienti naturali usati moltissimo in cucina, sono utili anche come repellenti per le formiche. Freschi od essiccati, alloro e origano possono essere utilizzati per essere posizionati negli angoli della casa e dove passano le formiche per tenerle lontane o per prevenire un loro possibile attacco. L’alloro può essere anche utilizzato fresco, sotto forma di foglie, da lasciare magari sul davanzale. Oppure delle piantine di alloro e origano possono essere messe in giardino. Sia per i prodotti secchi che freschi è bene ricordare di cambiarli spesso, perché l’effetto potrebbe risultare poi nullo dopo diverse ore, poiché si perde la carica iniziale.
8 OLI ESSENZIALI
Gli oli essenziali sono tutti dotati di una fragranza molto forte, che aiuta a tenere lontane le formiche. Oli come eucalipto, lavanda o rosmarino sono molto utili. Alcuni come la lavanda tengono anche lontano le zanzare, risultando quindi molto versatile. Si posso spruzzare nei luoghi critici, oppure possono essere aggiunti all’acqua per lavare il pavimento, magari insieme a del limone per rendere il tutto ancora più intenso.
9 LIMONE
Il limone, col suo odore forte e il sapore aspro è un deterrente naturale per le formiche. Può essere un ottimo alleato per combattere l’invasione delle formiche nella nostra casa. Può essere utilizzato in diversi modi, si può prendere un limone, tagliarlo a fette e posizionarle lungo il percorso delle formiche. Alle fettine di limone può essere aggiunto anche del pepe nero o dei chiodi di garofano per rendere il tutto più intenso. In alternativa lo si può usare sotto forma di spray, anche qui se si vuole con l’aggiunta di altre spezie o essenze. Per fermare le formiche ancora prima che invadano casa, possono essere posizionate fette di limone essiccato su finestre e porte, sono profumate e aiutano nella prevenzione.
10 BICARBONATO
Un metodo più aggressivo rispetto ai precedenti ma efficace è il bicarbonato, da utilizzare insieme allo zucchero a velo. Questa miscela infatti sembra essere micidiale per questo insetti. Se si mischiano entrambi con la stessa quantità e si posizionano poi nei punti strategici, attireranno le formiche nella trappola. Lo zucchero infatti le attira, mentre il bicarbonato le uccide. In questo modo si crea una vera e propria trappola, da utilizzare nel caso non si riesca a trovare altro modo per tenerle via.
CONCLUSIONI
Abbiamo osservato insieme quindi tantissimi rimedi naturali contro le formiche. La cosa importante è cercare di utilizzare prodotti che non arrechino danni all’ambiente con la loro tossicità o anche a questi animali innocui. Alla base della lotta alle formiche ci sono soprattutto erbe aromatiche, oli essenziali, ingredienti dagli odori forti e intensi. La scelta è vasta e sta a noi capire quale ci piace di più e quale fragranza preferiamo sentire nella nostra casa. Come sempre alla base c’è sempre una grande pulizia e attenzione al cibo lasciato in giro. Se anche in questo caso le formiche trovano comunque il modo di raggiungerci e invadere casa, allora non basta altro che provare i nostri rimedi.
Clicca qui per una consulenza naturopatica online.