Cheesecake ai frutti di bosco: una delizia estiva!
Cheesecake ai frutti di bosco: una vera e propria delizia, specialmente nella stagione estiva. Le alte temperature ci impediscono di goderci appieno i piatti caldi e la cheesecake ai frutti di bosco è un’ottima alternativa, fresca e piacevole.
La sua ricetta, a base di biscotti e formaggio, è una delle più facili in assoluto, dunque adatta anche per chi è alle prime armi in fatto di dolci.
Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento per la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco.
INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
- 250 g biscotti digestive
- 150 g burro
- 325 g Philadelphia
- 300 g mascarpone
- 160 g zucchero a velo
- 250 g panna
- 1 bacca di vaniglia
- 12 g gelatina
- Marmellata frutti di bosco q.b.
- Frutti di bosco freschi q.b.
PROCEDIMENTO PER PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
La prima cosa per preparare la Cheesecake ai frutti di bosco è frullare i biscotti ed unirli al burro fuso. Dopodiché, compattarli all’interno di un anello regolabile di 20 cm di diametro. Lasciare riposare in frigo una mezz’ora e nell’attesa preparare la crema. Montare il mascarpone con la panna e a parte unire lo zucchero a velo al Philadelphia e alla bacca di vaniglia. Successivamente, far sciogliere la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’acqua fredda in poca panna scaldata (tolta dal totale) ed unire tutti i composti con una frusta a mano. Dopodiché, riprendere lo stampo con la base, riempirlo e lasciarlo in frigo almeno 4 ore. Una volta solidificata rimuovere l’anello e decorarlo con marmellata e frutti di bosco a piacere.
Per concludere…
Con questa base è possibile creare un’infinità di varianti cambiando semplicemente il topping, ossia l’ingrediente che si vorrà utilizzare per rendere unico il nostro dolce. Può essere il limone così come il cioccolato, fragole e lime, eccetera.
Curiosità sulla Cheesecake
La prima vera e propria torta al formaggio sembra risalire all’antica Grecia. Infatti, quattromila anni fa venire servita la medesima tipologia di dolce agli atleti che partecipavano ai primi Giochi Olimpici del 776 a.C.
Inizialmente, si presentava come una torta semplice, a base di formaggio di pecora e miele in quanto fonti di grande energia. Nel momento in cui i Romani conquistarono la Grecia, realizzarono delle varianti di Cheesecake, includendo uova ed ulteriori tipologie di formaggio.
Inoltre, sempre i Romani esportarono la ricetta al di fuori della Grecia, lasciando che si diffondesse in tutta Europa e anche in America, qualche secolo dopo.
Con l’andare degli anni, il formaggio di pecora è stato quasi completamente sostituito dalla Philadelphia, una crema al formaggio scoperta James L. Kraft durante un suo tentativo di riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel.
VARIANTI DELLA CHEESECAKE
Ora, è possibile preparare una Cheesecake ai frutti di bosco e una alle fragole o al limone! Insomma, le idee ci sono: vediamone altre.
Vegana;
Cappuccino;
Cioccolato bianco;
Caffè;
Albicocche;
Tiramisù.
CONCLUSIONE
La Cheesecake ai frutti di bosco è una delle migliori varianti ai piatti caldi per la stagione estiva. È facile da preparare ed è possibile gustarla anche in spiaggia. Ma ricordatevi di metterla nella borsa frigo!
Per saperne di più di me potete leggere la mia intervista su Cataldi cliccando qui: https://cataldi.com/en/forza-psicofisica-passione-voglia-di-imparare-e-costanza/
Instagram: https://www.instagram.com/francynumber10/?hl=it
Per visitare il mio blog, cliccate sul seguente link: https://www.francescatiranti.it/
Se desideri una consulenza naturopatica online, clicca qui!