Ceci croccanti per zuppe e minestre sane e gustose
Molti di noi sono abituati a mangiare zuppe e minestre con crostini di pane. E se vi dicessimo che potete usare i ceci croccanti per creare una ricetta ancora più light?
I crostini di pane sono buoni. Anzi buonissimi. Non c’è alcun dubbio. Ma sopratutto quelli che compiamo in un normale supermercato, sono altamente calorici e pieni di sostanze che appesantiscono. E, peggio ancora, vanno a vanificare il nostro sforzo di una cena o pranzo leggero a base di sane zuppe e minestre.
Mentre i ceci croccanti sono un’ottima soluzione per saziarci e accompagnare questi piatti, senza aumentare spropositatamente le calorie ingerite.
Si possono insaporire e gustare in vario modo, per dare un po’ più di grinta al piatto. Vediamo come.
Ceci croccanti: come prepararli giocando con le spezie
Preparare dei ceci croccanti non richiede affatto un procedimento elaborato, anzi.
Noi prendiamo come esempio i ceci in barattolo, quindi sono già cotti. L’unica cosa che manca, è renderli croccanti. Ecco come fare:
- Scolate i ceci in barattolo dall’acqua di governo e posate i ceci su un panno o della carta da cucina.
- Asciugate bene i ceci, poiché l’acqua durante la cottura evapora e renderebbe i ceci ancora più molli
- Posizionateli su una teglia con carta da forno e speziate i ceci a piacere, se preferite
- Fate cuocere nel forno a 200° fino a che non raggiungono la croccantezza desiderata. In genere non meno di 15 minuti.
Eventualmente, prima di metterli in forno, potete passare sopra un filo d’olio di semi di girasole.
Le 6 spezie assolutamente da provare con i ceci
C’è a chi piacciono i ceci al naturale, ma le spezie sono sempre buone alleate per rendere ogni piatto più gustoso. Per questo vi proponiamo 6 modi per speziare e insaporire i nostri ceci croccanti e gustosi abbinamenti:
- PAPRIKA DOLCE: questa spezia, che potete scegliere la quantità a piacimento; i ceci croccanti insaporiti dalla paprika dolce sono ottimi insieme a una zuppa di zucchine e porri
- CURRY: un insieme di spezie in realtà, dal sapore e profumo indiano; questi ceci dal profumo intenso si accostano molto bene ad una zuppa di broccoli
- AGLIO E PREZZEMOLO: i ceci croccanti con aglio e prezzemolo sono da provare assieme alla zuppa di cavolfiori
- ORIGANO: i ceci con l’origano si possono provare con il gazpacho caldo (o anche freddo, perché no?)
- ROSMARINO: il rosmarino con i ceci esalta ogni piatto, con la zuppa di carote o di zucca vengono una bontà! (attenzione a non esagerare con troppo rosmarino, potrebbe coprir i sapori)
- PEPERONCINO: per chi ama il un sapore piccante e dare un po’ di brio alla propria zuppa, questa spezia è ottima in qualsiasi piatto.
I ceci croccanti sono buonissimi ovviamente anche nelle minestre, per dare un tocco in più di gusto. Potete scegliere tantissime altre spezie ed erbe, qualsiasi cosa che darà gusto è valore aggiunto al piatto!
CONSIGLIO
Non gettate l’acqua di governo che contiene i ceci! L’acqua di governo, detta anche acquafaba, è un importante ingrediente culinario utilizzano molto spesso come il sostituto dell’albume dell’uovo. Viene impiegata per dolci per esempio, e quindi montata a neve. Una sorta di albume vegano insomma, o per chi cerca una versione più light. Viene anche impiegata per fare la maionese vegan, i pancakes, il Pan di Spagna e le meringhe!
Perciò il mio consiglio è di conservare in un contenitore l’aquafaba e, la domenica, potete sbizzarrirvi e provare questo fantastico ingrediente.
Qui alcuni link utili per ricette con l’aquafaba:
Perché usare i ceci al posto del pane?
Abbiamo detto che i crostini di pane, specialmente quelli confezionati, contengono molte calorie ed ingredienti poco salutari utilizzati per la conservazione ed allontanare batteri. Infatti non si tratta mai solo di semplice pane tostato al forno.
Fare da principio il proprio pane in casa e da quello ricavarne i crostini, è sempre la miglior soluzione. Ma ovviamente, per velocità, ci affidiamo sempre ai supermercati, senza renderci conto però di cosa c’è dentro quel determinato prodotto industriale.
In questo caso, i ceci croccanti ve li proponiamo per tenere a bada la linea e per fare dei “crostini” in casa, velocemente.
I ceci, essendo un legume, hanno un apporto calorico minore rispetto a quello del pane. Quindi, insieme alla zuppa, potete mangiarne molto di più e saziarvi adeguatamente.
Avevamo anche già affrontato questo tema, di sostituire i cereali (quando ne state assumendo troppi) con verdure. Potete leggere l’articolo sui Courgetti, zucchine che aiutano la linea sostituendo gli spaghetti.
Importanza delle proteine vegetali
Le proteine vegetali sono molto importanti, non solo per chi mangia secondo la dieta vegana. Anche chi di solito mangia la carne e il pesce (dunque proteine animali) dovrebbe includere nella propria dieta i legumi, principale fonte di proteine vegetali.
Il valore delle proteine all’interno dei cibi è definito in base al tipo di amminoacidi in esse contenuti. Gli amminoacidi essenziali sono 9, e le proteine di origine animale li contengono tutti. Per questo, carne, pesce, uova, formaggi, latte, sono detti alimenti proteici “ad alto valore biologico”.
Alcuni alimenti con proteine di origine vegetali invece, mancano di uno o più aminoacido (dipende dall’alimento appunto) e vengono definite per questo “a basso valore biologico”. Questi alimenti sono cereali, legumi, frutta e verdura. Ciò però non significa che non sono da prendere in considerazione. Per esempio, nella dieta vegana, per potersi assicurare di apportare tutti gli amminoacidi essenziali, si combinano differenti alimenti così da creare delle proteine complementari. Dunque le proteine che mancano di un aminoacido vanno abbinate a quelle che invece lo contengono.
Tornando però ai nostri ceci croccanti, essi mancano di alcuni aminoacidi, che potrete integrare con della carne (se seguite una dieta onnivora) o delle uova (se siete vegetariani) o una fetta di pane integrale (se siete vegani). Il pane integrale pur essendo un cereale è ricco di fibre che fanno molto bene e saziano.
Benefici dei ceci
I ceci sono dei legumi molto versatili in cucina. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, quindi molto amati nella dieta vegetariana e vegana.
Sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. Sono ottimi per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Avendo effetti diuretici, è consigliabile a chi soffre di calcoli di integrarli nella propria dieta di frequente.
Proprio per la presenza di ferro, mangiare ceci aiuta le persone che soffrono di anemia. Il potassio contenuto nei nostri ceci croccanti, migliora la circolazione, regola la pressione arteriosa ed aiuta chi soffre di ipertensione, malattie del cuore e obesità. Mentre lo zinco è indispensabile per la crescita generale dell’organismo, per migliorare il sistema immunitario e per metabolizzare le proteine.
Attenzione: può capitare che mangiare molti ceci, a chi non è abituato, può causare gonfiore addominale. È un effetto temporaneo dei legumi.
Snack: ceci croccanti dolci o salati
Esistono altri modi per assaporare i ceci croccanti che non siano all’interno di zuppe e minestre? Ovviamente sì.
Li potete gustare anche come snack (sia dolce che salato). Sono un modo salutare e sfizioso per una merenda sana e genuina. Vediamo come utilizzare ancora una volta spezie ed ingredienti per insaporire i ceci croccanti:
- CANNELLA: da sempre la cannella è famosa per le sue proprietà benefiche, è infatti un antiossidante naturale ed aiuta la circolazione e combattere il colesterolo. Tra l’altro, questa spezia è ottima per combattere il raffreddore. Il sapore è intenso e dolce, insieme ai ceci croccanti creerà un ottimo snack.
- CACAO: utilizzare la polvere di cacao fondente con i ceci croccanti è una soluzione ottima per toglierci quella voglia di cioccolato. Tra l’altro, il cioccolato fondente ha incredibili proprietà benefiche e, se assunto con moderazione, fa davvero bene al nostro organismo. Anche in questo caso, il cacao ha proprietà antiossidanti, riduce il colesterolo (sempre se mangiato con moderazione, poiché troppo produrrà l’effetto contrario), ed è anche un antidepressivo.
- MIELE: un prodotto delle nostre amate api con tanto impegno, creato con il nettare dei fiori. Si tratta di un alimento energetico composto da zuccheri semplici facilmente digeribili e vari enzimi, vitamine, oligominerali. Essendo un prodotto zuccherino, è bene utilizzarlo in sostituzione allo zucchero e mai insieme a quest’ultimo! Tra l’altro, il miele è molto meglio dello zucchero, poiché più dolce e meno calorico.
- SCAGLIE DI COCCO: si tratta di cocco disidratato. Fate attenzione alle dosi poiché il cocco in scaglie è altamente calorico se non assunto con moderazione. È un’ottimo ingrediente poiché ricco di minerali.
- SALE: il sodio contenuto nel sale, se assunto consapevolmente, è essenziale per il nostro organismo e insieme ai ceci croccanti, l’effetto è quasi quello dei pop-corn!
CONCLUSIONI
Per concludere, abbiamo visto come i ceci croccanti sono ottimi per la salute, un ingrediente sfizioso per zuppe e minestre.
Potete giocare con le spezie e usare quelle che più vi piacciono, abbinandole con le vostre zuppe.
Come abbiamo visto, sono un ingrediente versatile che è possibile utilizzare ovviamente anche in altri piatti! Sono per esempio molto amati come snack salutare, dolce o salato.
Non ci resta che lasciare a voi i fornelli (anzi, il forno), e fateci sapere come sono venuti e quale spezia avete usato!
Comments 2
Hummus di broccoli: il modo migliore per mangiarli – cataldi.com
Mag 23, 2020[…] cercate altre ricette con i ceci, date un’occhiata a questo articolo: li abbiamo utilizzati in modo […]
10 ingredienti che non possono mai mancare nella dieta vegana – cataldi.com
Giu 7, 2021[…] proprietà benefiche dei pistacchi e curiosità Ceci croccanti per zuppe e minestre sane e gustose DIECI ALIMENTI CHE RINFORZANO IL SISTEMA […]