Adriana Spink, la beauty influencer si racconta a noi
Oggi intervistiamo Adriana Spink, la famosa beauty influencer italiana, seguita da milioni di followers tra Youtube, Instagram e Tiktok. Dagli esordi ai segreti del suo successo, dalla beauty routine ai progetti futuri…Adriana Spink ci darà tanti consigli di bellezza e i trend di make up da non perdere!
Cominciamo con la prima domanda, chi è Adriana Spink?
Adriana Spink è una ragazza diventata una Youtuber nel 2014. Prima facevo la professoressa al liceo classico e avendo la passione per il make up e il mondo del beauty, ho trovato il coraggio per aprire il mio canale Youtube e partire con questo mio progetto. Ho sempre dato priorità agli studi ed inizialmente ero anche titubante se cimentarmi sui social networks o meno. Poi ho notato che alcune tematiche del mondo del beauty non venivano trattate. Perciò ho aperto il mio account di Youtube, proprio per condividere con tutti quella knowledge che avevo appreso grazie ad un corso di trucco che stavo seguendo in quel periodo.
Come sei diventata famosa sul web?
Non sono diventata subito famosa. Il primo anno non ero molto seguita e lavorando anche a scuola, caricavo in media un video al mese. Poi dal secondo anno, pur avendo pochissimi iscritti, ho ricevuto una proposta di collaborazione annuale di un brand di bellezza. Da quel momento, mi sono licenziata dal mio lavoro di insegnante ed ho iniziato a fare questo proprio di lavoro.
C’è stato un momento preciso in cui sei diventata famosa sul web oppure è stato un processo graduale?
E’ stata una cosa graduale ma celere, non c’è stato un video nello specifico che mi ha lanciata nel web. Da quando mi sono licenziata, ho cominciato a pubblicare tre video a settimana su Youtube. Da quel periodo, il mio canale è cresciuto tantissimo e continua a crescere ancora oggi.
Ci racconti com’è nata la tua passione per il make up e il mondo del beauty?
Tutto è nato da quando ero bambina, precisamente dall’età di dieci anni, quando i miei genitori si sono separati. Ricordo che mia mamma usciva con le sue amiche, le quali venivano a casa nostra a prepararsi. Mia madre era quella più esperta di tutte col trucco e parrucco ed insieme ci divertivamo a sistemare le sue amiche. Molte volte capitava che poi neanche uscivamo, ma ci divertivamo a “fare belle” tutte. Alle superiori ho notato che rispetto alle mie compagne di scuola, ero la più brava col make up e quindi ho notato da subito, di avere questa marcia in più.
Qual è la beauty routine quotidiana di Adriana Spink?
Partendo dalla mattina: mi lavo la faccia con un gel detergente, dopodiché applico la crema viso, il contorno occhi e il balsamo labbra. Poi procedo con il trucco, che dipende da quello che devo fare durante il giorno. Se devo sbrigare delle commissioni veloci, do priorità all’infoltimento e al design delle sopracciglia, applico del mascara e metto un rossetto. Faccio quindi un make up leggero e veloce, a volte utilizzo anche l’eyeliner e il correttore per correggere piccoli difetti.
Mentre la sera mi strucco sempre lavando il viso con un gel detergente e poi applico il tonico, uno spray anti inquinamento (sia interno che esterno) e mi faccio una maschera viso. Inoltre prima di andare a letto, applico anche un velo di balsamo labbra, per renderle morbide ed idratate.
Ci hai parlato di questo spray anti inquinamento sia interno che esterno, potresti spiegarlo meglio alle nostre lettrici?
Ho scoperto recentemente che l’inquinamento non è causato solo dallo smog o in generale dagli agenti esterni, ma anche dalle luci blu che abbiamo in casa. Questi fattori invecchiano la pelle e perciò è bene utilizzare un prodotto specifico anti inquinamento per proteggerci da tutto ciò.
Qual è il tuo stile di make up preferito?
Mi piace molto il look nude caldo con eyeliner. Dipende anche un po’ dal periodo dell’anno, ad esempio in inverno mi piace anche applicare rossetti scuri oppure in estate adoro i lipgloss. Sicuramente do molta importanza nel creare una base viso uniforme e luminosa, che credo sia il segreto per un make up impeccabile. Dopo una base viso fatta bene, si può procedere col resto. Solitamente tendo a preservare un look leggero e naturale, anche se a volte mi piace sperimentare e creare look un po’ più “strong” e bizzarri.
Se dovessi scegliere solo uno tra: rossetto, mascara o fondotinta, quale sceglieresti e perchè?
Mascara, perchè mi sentirei “nuda” senza, perchè apre lo sguardo ed è quel tocco in più che valorizza ogni donna. Mentre potrei fare a meno sia del fondotinta, in quanto non ho particolari difetti cutanei da nascondere, sia del rossetto.
Cosa non dovrebbe mai mancare in una borsetta di una donna?
Specchietto e rossetto. Più specchietto però, per controllare ogni tanto qualche cedimento di make up. A volte mi piace portare anche il correttore, per un retouch veloce durante la giornata.
Vogliamo chiedere ad un’esperta come te, quali saranno i trend di makeup del 2020?
Un trend molto carino, sono le stelline da applicare come stickers anche con un make up leggerissimo. Ad esempio, possiamo lasciare gli occhi naturali e mettere solo del mascara e poi due stelline sotto l’occhio. Un altro trend dell’anno è l’eyeliner fluttuante, cioè sopraelevato e non applicato sull’attaccatura ciliare. Anche i glitter in stile anni ’90 sono tornati, ad esempio uno smokey eyes grigio glitterato è sicuramente molto alla moda!
Lo sparkling in generale è il trend del momento, un make up divertente e a tratti infantile è la moda di questa primavera-estate 2020. Torna anche la matita sotto l’occhio in stile anni ’90, ma rivisitata in modo più sfumato, ad esempio si potrebbe applicare una matita viola o verde sotto la rima ciliare inferiore in stile smokey. Quindi ricapitolando, sì a: glitter, stelline, stickers vari, effetto bagnato, eyeliner colorati.
Qual è secondo te il miglior cosmetico e perchè?
Il miglior cosmetico secondo me è il gel detergente. Prima mi struccavo con salviettine struccanti oppure con dischetti vari. Ora col gel detergente mi trovo meglio, in quanto rimuovo il trucco, poi lavo il viso e lo lascio più pulito rispetto alle altre tipologie di prodotti struccanti, perciò è un must have per me, perchè fa la differenza.
Quali consigli vorresti dare a tutte le ragazze che vorrebbero intraprendere un percorso per diventare make up artist?
Io non sono una make up artist professionista, ma sicuramente bisogna scegliere una scuola adatta sia alla tipologia di make up. Quindi scegliere tra trucco per beauty oppure moda, trucco teatrale, trucco cinematografico, etc. Inoltre bisogna scegliere una scuola seria, per intraprendere un percorso professionale di qualità.
Quali errori dovrebbero evitare tutte quelle persone che vorrebbero diventare beauty influencers come te?
Un errore da evitare è quello di usare i bot o programmi per crescere velocemente di followers. Queste strategie magari nell’immediato ti offrono una crescita repentina, ma a lungo termine si dimostrano fallimentari. Ormai oggi i brand se ne accorgono se un profilo è genuino o se è stato “gonfiato” in modo artificiale ed ha followers falsi. Penso sia meglio crescere con pochi followers ma veri, che averne tanti ma comprati. Quindi non comprate followers!
Un altro errore che si fa spesso è quello di pensare di avere tutto e subito. E’ vero che ci sono tanti fenomeni che possono avere successo anche nel giro di un anno, ma nel campo del beauty, le cose funzionano diversamente. Bisogna creare un rapporto di fiducia con la propria community che va coltivato nel tempo e la regola del “tutto e subito” non funziona. Il segreto del successo delle beauty influencers si riassume in quattro ingredienti: tanto impegno, costanza, pazienza e determinazione.
Che rapporto ha Adriana Spink con i propri followers?
Fortunatamente non ho haters. Siamo una community di persone appassionate di beauty, dove ci scambiamo consigli di bellezza per essere sempre al top in ogni occasione. Siamo al 90% donne.
C’è anche una nicchia di uomini appassionati al mondo del beauty che ti segue?
Certo! Sono sempre di più gli uomini che si appassionano a questo mondo: più che al make up vero e proprio, seguono la parte relativa alla skincare e cura del proprio corpo.
Attualmente su quali progetti stai lavorando?
Sto cercando di lavorare sul mio canale con la tematica del beauty, sempre più a 360 gradi ed essere più inclusivo possibile. Cerco di creare una piattaforma dove ogni donna riesce a trovare ciò che cerca, quindi quest’anno si va in questa direzione e ci saranno grandi novità in merito, sia sul mio canale Youtube che sulla mia pagina Instagram.
Come si vedrebbe Adriana Spink tra dieci anni?
Mi piacerebbe molto lavorare in televisione. Ad esempio vorrei presentare un programma femminile tutto mio.
Se volete seguire Adriana Spink, cliccate qui per iscrivervi al suo canale di Youtube oppure qui per seguirla su Instagram.