DIECI MASCHERE VISO FAI DA TE PER PELLE ACNEICA
INTRODUZIONE
La pelle acneica colpisce molte persone e riguarda circa l’80% degli adolescenti (a causa dello sviluppo ormonale), anche se si protrae in età adulta in maniera più o meno grave. Si definisce pelle acneica una pelle iperseborroica che presenta imperfezioni, brufoli e punti neri. Purtroppo, è un fenomeno molto comune e piuttosto fastidioso che può recare disagio nella persona e renderla meno sicura di sé.
Interessante e fondamentale sapere che in origine, la pelle mista, grassa e acneica, è una tipologia di pelle in cui la produzione di sebo non è regolata in modo adeguato. Per fare un riassunto rapido: nella pelle mista la pelle si presenta grassa in particolare nella “zona T” (assai ricca di ghiandole che regolano il sebo). Nella pelle grassa, invece, la quantità di sebo risulta sparsa ed eccessiva su tutto il viso.
Detto ciò, può succedere che la pelle grassa diventi pelle acneica, con la comparsa di imperfezioni come punti neri e brufoli (che possono comparire anche in altre parti del corpo).
Abbiamo già parlato sia della pelle mista, sia della pelle grassa e anche della pelle secca, dove per ognuna di esse abbiamo elencato dieci maschere viso fai da te.
Oggi vediamo insieme le dieci maschere viso fai da te per pelle acneica.
DIECI MASCHERE VISO FAI DA TE PER PELLE ACNEICA
1.Maschera al prezzemolo, zenzero e argilla
2.Maschera all’ortica
3.Maschera all’argilla verde
4.Maschera allo yogurt e tea tree oil
5. Oil cleasing al ricino, vitamina E ed oli essenziali
6.Maschera all’aloe vera e limone
7.Maschera alla lavanda
8.Maschera al basilico
9.Maschera/scrub all’avena per punti neri
10.Maschera all’arancia
1.Maschera al prezzemolo, zenzero e argilla
La prima maschera tra le dieci maschere viso fai da te per pelle acneica, è perfetta proprio per combattere impurità, brufoli e acne. L’argilla verde, infatti, assorbe la sporcizia e i batteri dai pori, ma regola anche la produzione di sebo.
Gli ingredienti come il prezzemolo, il rosmarino e lo zenzero, esercitano un’azione antibatterica e antinfiammatoria, chiudendo l’efficacia della maschera con la loro proprietà disintossicante.
Ingredienti
Prezzemolo fresco (o surgelato): 30g
Aghi di rosmarino: 10g
Argilla verde: 1 cucchiaio
Olio di vinaccioli: 1 cucchiaio
Miele: 1 cucchiaino
Zenzero fresco grattugiato: 1 cucchiaino
Succo di limone: 1 cucchiaino
Olio essenziale di menta piperita/limone: 2 gocce
Preparazione
Preparare l’infuso di rosmarino, lavare il prezzemolo, asciugarlo, tamponarlo e subito dopo grattugiare finemente lo zenzero. In una ciotola a parte unire l’argilla e il miele, poi incorporare gli ingredienti precedentemente preparati.
Infine, irrorare il tutto con 30ml di infuso al rosmarino e miscelare con il mixer a immersione, fino a ottenere una pasta omogenea (se troppo liquida aggiungere argilla). Aggiungere gli oli essenziali e mettere il composto in un vasetto.
Applicare sul viso e lasciare in posa per 10 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.
La maschera si conserva al massimo una settimana in frigorifero.
2. Maschera viso all’ortica
Ingredienti
Argilla verde: q.b
Foglie di ortica: una tazza
Preparazione
Per cominciare, mettere a bollire le foglie di ortica. Una volta lasciato raffreddare, frullare le foglie e impastare con l’argilla diluendo con la tisana di ortiche.
Applicare sul viso risciacquare dopo 15 minuti, utilizzando la tisana fredda di ortiche avanzata.
3. Maschera viso all’argilla verde
Nel corso degli articoli precedenti l’argilla è comparsa più volte. Sin dall’antichità, questo ingrediente è usato per estrarre le tossine dall’organismo umano e soprattutto come fonte di minerali.
In caso di pelle acneica, l’argilla è assai efficace in quanto riesce a estrarre le sostanze nocive che la causano e riduce – di conseguenza – l’infiammazione.
Ingredienti
Argilla verde: q.b.
Acqua calda: q.b.
Preparazione
Si tratta di una preparazione molto semplice: mescolare la giusta quantità di argilla verde alla giusta quantità di acqua calda, fino a ottenere una consistenza non troppo liquida.
Applicare direttamente sul viso o solamente sulle zone colpite da imperfezioni, ricordandovi di non andare su occhi e bocca. Dopo 10 minuti risciacquare con acqua tiepida e procedere con il resto dei vostri prodotti.
Nota bene: ricordatevi di utilizzare utensili in vetro, legno o ceramica.
4. Maschera allo yogurt e tea tree oil
Tra le maschere viso fai da te per pelle acneica, compare proprio questa. Due ingredienti semplici ma perfetti per la cura di questo fenomeno.
Lo yogurt, infatti, idrata la pelle senza seccarla e senza renderla grassa, mentre il tea tree oil è ottimo per combattere qualsiasi tipo di infezione.
Ingredienti
Yogurt bianco: 1 vasetto
Olio essenziale tea tree oil: 15 gocce
Preparazione
Anche in questo caso il procedimento è immediato: unire allo yogurt l’olio essenziale, mescolare e applicare direttamente sul viso. Dopo 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
5. Oil cleasing al ricino, vitamina E ed oli essenziali
Il metodo Oil cleasing (OCM) è un metodo efficace per pulire la pelle colpita da acne e imperfezioni.
Questo metodo sfrutta l’effetto opposto dei classici tensioattivi aggressivi: l’olio scioglie il sebo e libera i pori ostruiti. Questa pulizia, inoltre, riequilibra la pelle secca e ruvida, all’origine di impurità sottocutanee.
Non preoccupatevi se all’inizio potrà apparirvi strano come metodo, date modo alla pelle di abituarsi e vedrete la differenza.
Ingredienti
Olio di cardo/vinaccioli o avena: 70ml
Olio di ricino: 30ml
Vitamina E (tocoferolo): 5ml/ 1 cucchiaino
Oli essenziali menta/tea tree/rosmarino etc.: 3 gocce
Preparazione
La preparazione è molto semplice. Mescolare l’olio base, l’olio di ricino, la vitamina E e tutti gli oli essenziali da voi scelti.
Una volta conclusa questa fase, aiutarsi con un imbuto e versare il composto in una bottiglia sterilizzata (se con dosatore meglio, in modo da evitare il continuo contatto con la pelle o acqua quando lo si preleva).
Versare un po’ di olio sulle mani e massaggiare per un minuto sul viso NON LAVATO: perché? In questo modo si favorisce la circolazione del sangue e si dona al viso un colorito uniforme e luminoso.
Successivamente, inzuppare un panno in acqua molto calda e premerlo sul viso per circa 10 secondi e utilizzarlo per rimuovere tutto l’olio dal viso.
Conservare per un massimo di 6 mesi.
6.Maschera viso all’aloe vera e limone
Un’altra delle maschere viso fai da te per pelle acneica è costituita da aloe vera e limone, due ingredienti facilmente reperibili e assai efficaci.
L’aloe vera ha decine di proprietà; in caso di pelle acneica risulterà ottima per cicatrizzare le imperfezioni, disinfettare e idratare la pelle del vostro viso. Il limone, invece, sarà importante grazie alle sue proprietà purificanti e sgrassanti.
Ingredienti
Gel d’aloe vera: 1 cucchiaio
Limone: succo di mezzo limone (o uno, in base alla quantità che dovete preparare)
Preparazione
Mescolare il gel d’aloe con il succo di mezzo limone, fino a ottenere una miscela né troppo densa né troppo liquida. Applicare il composto sul viso o sulle parti interessate, tenere in posa per 15 minuti e risciacquare bene.
7.Maschera alla lavanda
In questo caso è la lavanda la protagonista; essa promuove la rigenerazione dei tessuti e ha un effetto antinfiammatorio e decongestionante, utile in particolare se la cute è acneica.
Il miele, invece, è nutriente e antimicrobico; l’argilla bianca, infine, assorbe l’eccesso di sebo.
Ingredienti
Olio essenziale di lavanda: 2 gocce
Miele: 1 cucchiaino
Argilla bianca: 2 cucchiai
Succo di limone: qualche goccia
Acqua: q.b.
Preparazione
Il primo passo prevede lo scioglimento dell’argilla con acqua calda, in modo da ottenere un composto privo di grumi né troppo liquido. Aggiungere, poi, qualche goccia di succo di limone, il miele e l’olio essenziale di lavanda, continuando a mescolare molto bene.
Applicare sul viso, lasciare in posa una decina di minuti e rimuovere con abbondante acqua tiepida prima che si secchi completamente.
8. Maschera al basilico
Se la prima delle maschere viso fai da te per pelle acneica era al prezzemolo, questa volta sarà il basilico il protagonista.
Esso, è da sempre utilizzato nella cosmesi indiana: l’acido linoleico che contiene è un fortissimo antinfiammatorio (si può usare anche in caso di punture di insetti). Inoltre, il basilico è antisettico e antibatterico, oltre che importante anti-aging.
Ingredienti
Basilico: un mazzetto
Acqua: una tazza
Preparazione
Per prima cosa, portare a ebollizione l’acqua dove dentro sarà stato in precedenza messo il basilico. Portare a ebollizione e lasciare andare per 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare; aiutarsi con un batuffolo di cotone o un dischetto struccante, immergerlo nell’infuso e applicare sul viso.
9.Maschera/scrub all’avena per punti neri
Questa maschera/scrub è utile per combattere la formazione e la proliferazione di comedoni e punti neri. Aiuta la rigenerazione cutanea e consente alla pelle un vero e proprio ripristino, oltre che a un riassestamento del ph della pelle. Inoltre, l’acqua di fiori d’arancio è purificante.
Ingredienti
Fiocchi di avena: 1 cucchiaio
Olio essenziale di lavanda: 1 goccia
Acqua di fiori di arancio: q.b.
Preparazione
Versare i fiocchi di avena nel mixer e frullare. Successivamente, stemperare con l’acqua di fiori di arancio e aggiungere l’olio essenziale di lavanda e mescolare.
Applicare su viso e collo ed evitare come sempre la zona di occhi e bocca. Dopo 15 minuti, risciacquare.
10.Maschera all’arancia
L’ultima delle maschere viso fai da te per pelle acneica è davvero molto semplice: quante volte – soprattutto in questo periodo – avete preparato spremute di arancia e avete buttato le bucce?
Questa volta ricordatevi di tenerle, poiché in caso di pelle acneica la buccia aiuterà a dare sollievo e a contrastare la comparsa di imperfezioni sulla pelle.
Ingredienti
Arancia: buccia di due arance (biologiche, non trattate)
Acqua tiepida: q.b.
Preparazione
Frullare le bucce di due arance con un po’ di acqua tiepida; il composto ottenuto non deve essere troppo liquido, ma denso e cremoso come fosse uno yogurt. Applicare sul viso e tenere in posa per un massimo di 25 minuti, passati i quali risciacquare tutto molto bene con acqua sempre tiepida.
CONCLUSIONE
Con queste maschere viso fai da te per pelle acneica, aiuterete la vostra epidermide a migliorarsi e a risultare decisamente più pulita ed equilibrata.
Se eseguite con regolarità, l’effetto delle maschere sarà quasi immediato. Prendersi cura della propria pelle è fondamentale e deve essere fatto sempre, basta poco ed è gratificante.
Per una video ricetta anti – imperfezioni semplice ed efficace clicca qui.
Per essere sempre la versione migliore di te stessa clicca qui per avere una consulenza naturopatica di bellezza!