OLII ESSENZIALI PER LA GRAVIDANZA: APPROFONDIAMOLI
Olii essenziali per la gravidanza: quante volte ne avremo sentito parlare, in modo talmente scoordinato e discontinuo da generare confusione e falsi miti.
La gravidanza è un momento magico e catartico per ogni donna che la vive: la nascita e la crescita di una nuova vita dentro di sé porta, giorno dopo giorno, a sperimentare sensazioni nuove, a vivere il proprio corpo in modi completamente sconosciuti e irripetibili, diversi gli uni dagli altri. Ma questi momenti irripetibili non sono soltanto positivi.
La gravidanza porta anche numerosi cambiamenti nel corpo della donna, e non tutti vengono accolti felicemente. Come i cambiamenti ormonali e gli stati di affaticamento, che possono essere sgradevoli per la donna. È perciò importante in questo momento più che mai ascoltare il proprio corpo e coccolarlo.
GLI OLII ESSENZIALI PER LA GRAVIDANZA
Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto per i problemi della gravidanza, e possono essere utilizzati in modo rispettoso e sicuro sia per la madre che per il bambino.
Un olio essenziale può essere ottenuto dalle parti vegetali di qualsiasi pianta esistente in natura mediante diverse tecniche di estrazione.
Può contenere diverse migliaia di sostanze attive e, essendo così concentrato, non può mai essere usato puro perché rischierebbe di irritare o addirittura ustionare la pelle. Potrebbe provocare anche irritazioni, allergie e macchie cutanee. Va quindi diluiti in altre sostanze grasse, chiamate comunemente vettori.
L’elenco degli olii essenziali disponibili sul mercato è molto lungo e fornito: olio essenziale al mandarino, olio magnetizzato, olio 31 (particolarmente consigliato e diffuso nell’utilizzo), olio alla cannella. Questi olii essenziali possono essere usati versandone nell’acqua di un diffusore per ambienti 15-10 gocce. Quando si ha la sensazione che ne sia svanito l’effetto, possono essere versate all’interno altre 2-3 gocce, all’occorrenza. Altro utilizzo che se ne può ricavare è il poterli usare direttamente sul corpo per trattare disturbi di salute e inestetismi (ovvero gli olii essenziali per cellulite).
Di seguito, andremo a trattare gli oli essenziali per la gravidanza:
- CONTRO LE SMAGLIATURE;
- CONTROINDICATI;
- CONTRO LA NAUSEA
Andiamo ora ad analizzarli più da vicino.
1. OLII ESSENZIALI PER LA GRAVIDANZA CONTRO LE SMAGLIATURE
L’aumento di peso, del volume del seno, dell’addome possono portare all’insorgere di smagliature.
Quelli particolarmente indicati contro il loro sviluppo sono:
- L’olio di mandorle dolci;
- Olio di germe di grano;
- Olio di borragine;
- Olio di carota;
- Olio di lavanda.
Gli olii essenziali per la gravidanza possono essere usati diluiti in olii di base, per massaggiarsi e frizionarsi l’addome e la pancia, il seno e i fianchi, le cosce e i glutei. Dopo il bagno basterà spalmarsi questa miscela di oli essenziali.
DOSAGGI
Il dosaggio standard è 1 ml di olio essenziale (corrispondente a circa 20 – 30 gocce) diluito in 100 ml di olio da massaggio. Nel caso di unguenti e creme a base neutra che si acquistano in farmacia o nelle erboristerie, bisogna aggiungere da 2 a 5 gocce di olio essenziale per ogni 100 ml di prodotto e poi amalgamare il tutto. Ma ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi ad un buon naturopata, senza mai improvvisarsi, soprattutto quando ci si trova in stato interessante.
2. OLII ESSENZIALI PER LA GRAVIDANZA CONTROINDICATI
Tra circa 90 oli essenziali ricavabili in natura, soltanto 30 di essi sono olii essenziali per la gravidanza controindicati. Di seguito ve ne indichiamo solo alcuni, tra quelli più reperibili sul mercato e assolutamente da evitare. Per i restanti, anche in questo caso, vi rimandiamo al consulto con un professionista del settore:
- Anice;
- Angelica;
- Basilico;
- Pepe nero;
- Canfora;
- Cannella;
- Camomilla;
- Salvia sclarea;
- Chiodi di garofano;
- Finocchio;
- Abete;
- Zenzero;
- Rafano;
- Gelsomino;
- Ginepro;
- Maggiorana;
- Senape;
- Artemisia;
- Origano;
- Mirra;
- Noce moscata;
- Menta piperita;
- Timo;
- Salvia;
- Rosmarino.
Le altre fragranze, tra quelle da poter utilizzare, vanno diluite nelle giuste quantità. Per non sbagliare, durante la gestazione, è consigliabile usare solo quattro oli essenziali. Tra cui l’olio essenziale di mandarino, olio essenziale di lavanda (i cui usi possibili sono numerosi), camomilla e rosa. Il loro raggio di azione è particolarmente versatile e sono talmente sicuri che possono essere usati anche sui neonati ed i bambini.
3. OLII ESSENZIALI PER LA GRAVIDANZA CONTRO LA NAUSEA
Tra gli oli essenziali per la gravidanza, ci sono quelli contro la nausea.
La nausea colpisce soprattutto durante i primi mesi di gravidanza. Ogni gravidanza è a sé stante e quindi ognuna ne trae un’esperienza diversa. Durante la nausea il sistema olfattivo risulta iperstimolato, pertanto l’uso degli oli essenziali deve preferire essenze dall’aroma molto delicato.
L’olio essenziale alla menta spica è un ottimo rimedio per la nausea. Si lascia che il diffusore di aromi diffonda il vapore prima di andare a letto. Bastano 4 gocce nel diffusore accesso per un’ora circa, posato sul pavimento della camera da letto. Al mattino la nausea dovrebbe presentarsi sempre più sporadicamente con il passare dei giorni e del trattamento.
CONCLUSIONI
Per concludere: mai mettere a rischio la propria salute per sperimentare alternative di cui non abbiamo conoscenza e padronanza.
Ciò non significa che non si debba soddisfare la curiosità, ma ci si deve fare accompagnare per bene per mano, da chi si occupa precisamente di rimedi naturali.