Crostatine alla crema con frutti di bosco: ingredienti e procedimento
Le crostatine alla crema con frutti di bosco sono dolci sfiziosi ma elaborati. Se vogliamo, un vero e proprio mix di arte pasticcera. Oltre alla sfoglia e alla preparazione della frolla è presente anche quella della crema, la quale rappresenta la vera essenza di quelle che sono, per l’appunto, le crostatine alla crema con frutti di bosco. Il suo sapore è un mix di aromi lievemente acri.
Partiamo subito con gli ingredienti.
INGREDIENTI PER LA FROLLA DELLE CROSTATINE CON FRUTTI DI BOSCO
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- 250 g burro
- 200 g zucchero
- 500 g farina.
INGREDIENTI PER LA CREMA DELLE CROSTATINE ALLA CREMA CON FRUTTI DI BOSCO:
- 4 tuorli
- 125 g zucchero
- Buccia di due limoni
- 25 g amido di mais
- 25 g amido di riso
- 500 g latte.
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE DELLE CROSTATINE ALLA CREMA CON FRUTTI DI BOSCO:
- 250 g frutti di bosco misti
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Il procedimento, come veniva spiegato in precedenza, risulta essere un poco più complicato rispetto ad all’elaborazione di altri dolci. Esso è composto da diversi steps:
- 1 STEP
- 2 STEP.
1 STEP
Ecco il primo step per preparare le crostatine alla crema con frutti di bosco.
Mescolare in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’uovo intero, i tre tuorli e continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungere la farina ed impastare fino a che la frolla non sarà compatta. Lasciar riposare in frigo avvolta da pellicola per almeno un’ora. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno nello spessore di mezzo cm e ricavare dei dischi del diametro desiderato (se non si è in possesso degli stampi per tartellette è possibile utilizzare quelli dei muffin girati al contrario in modo tale che i bordi non cedano durante la cottura). Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti (la cottura può variare di forno in forno quindi vi consiglio di controllare quando il bordo ed il fondo saranno ben dorati).
2 STEP
Il secondo e ultimo step per preparare le crostatine alla crema con frutti di bosco riguarda la realizzazione della crema. Portare a bollire il latte con le bucce del limone. A parte mescolare tuorli zucchero ed amidi. Quando il latte sarà pronto versarlo nel composto di uova con l’aiuto di un colino per eliminare il limone. Mescolare bene e riportare tutto nel pentolino rimettendolo sul fuoco. Continuare a girare con l’aiuto della frusta finché la crema non si sarà addensata e avrà ripreso il bollore. Mettere in una ciotola coperta di pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciare raffreddare. Una volta pronte sia le tartellette che la crema assemblarle con l’aiuto di una sac â poche e decorare con frutti di bosco e zucchero a velo a piacimento.
STORIA DELLA CROSTATA
A quanto pare, una preparazione simile a base di pasta frolla era già presente dopo l’anno mille, a Venezia, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente. Probabilmente, la prima ricetta effettiva risale al XIV secolo, codificata da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier.
Conclusione
Le crostatine alla crema con frutti di bosco, oltre ad essere deliziose possono rappresentare uno dei modi per sperimentare l’arte pasticcera, colma di storia, dedizione, passione e volontà. Inoltre, è possibile decorare le crostatine a proprio piacimento. Perciò, che aspettate? Sbrizzarritevi!
Per visitare il mio sito web: https://www.francescatiranti.it/
Instagram: https://www.instagram.com/francynumber10/?hl=it
Per leggere la mia intervista per Cataldi: https://cataldi.com/forza-psicofisica-passione-voglia-di-imparare-e-costanza/
Vedi altri articoli simili:
Per avere una consulenza naturopatica clicca qui!