10 rimedi naturali per far crescere le sopracciglia
Far crescere le sopracciglia più velocemente: terribile errore di distrazione, causato da una pinzetta usata male? Diradazione conseguente all’abuso di cerette? Tecniche fai da te finite male?
Se avete bisogno di farle ricrescere, dovete considerare che si tratta di un processo lento, ma non disperate: esistono dei rimedi naturali ed efficaci per una ricrescita rapida. In quest’articolo vedremo insieme 10 rimedi naturali per far crescere le sopracciglia, facendovi raggiungere il vostro obiettivo e assecondando le mode del momento, che ultimamente le esigono belle folte.
10 MODI PER FAR CRESCERE LE SOPRACCIGLIA NATURALMENTE
- OLIO DI RICINO
- OLIO DI COCCO
- TUORLO D’UOVO
- CIPOLLA
- OLIO DI OLIVA
- ALOE VERA
- LIMONE
- LATTE
- OLIO DI MANDORLE
- KIWI
Andiamo a vederli più da vicino.
1. OLIO DI RICINO
L’olio di ricino è oggi un olio vegetale molto utilizzato in campo farmaceutico e cosmetico, grazie alle sue interessanti proprietà idratanti, antibatteriche, antinfiammatorie, antimicotiche, lassative e rinforzanti, benefiche soprattutto per capelli, ciglia e sopracciglia. È ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis e si presenta di colore giallo paglierino. Ha un aspetto abbastanza denso e un sapore e un odore poco gradevoli. Fondamentali anche per le nostre sopracciglia. Si reperisce tranquillamente in qualunque erboristeria.
INGREDIENTI
- 3 cucchiaini di olio di ricino.
PROCEDIMENTO
Applicatelo sulle sopracciglia o con i polpastrelli o, per avere un effetto più profondo, con un pennellino da mascara. È consigliabile farlo sempre prima di andare a dormire, per dargli modo di agire tutta la notte.
Al mattino sarà sufficiente lavarsi il viso come consuetudine.
2. OLIO DI COCCO
L’olio di cocco ha proprietà importanti, ha proprietà anti batteriche, anti fungine e anti infiammatorie, che vanno dallo stimolare il metabolismo fino al combattere virus e batteri. Inoltre può essere un’importante alleato nella cura del corpo avendo proprietà idratanti e di protezione, riducendo in modo significativo la disidratazione della pelle, tanto che viene utilizzato per curare la per curare la pelle secca e danneggiata, screpolata o ruvida . Applicato sulla pelle scottata dal sole calma gli arrossamenti e il bruciore. Ragion per cui è una manna dal cielo anche per quanto far crescere le sopracciglia.
INGREDIENTI
- 3 cucchiaini di olio di cocco.
PROCEDIMENTO
Prima di andare a dormire, per dargli modo di fare effetto per tutta la notte, applicate l’olio di cocco sulle sopracciglia con le dita o con un pennellino da mascara.
Potete ripetere il procedimento anche tutte le sere, considerando che, fatta eccezione per eventuali allergie, non siano stati riscontrati effetti collaterali.
3. TUORLO D’UOVO
Il tuorlo d’uovo, alimento utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi in cucina, viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue molteplici proprietà. Contiene l’80% di tutto il fosforo presente nell’uovo di gallina, oltre a potassio, sodio, cloro, ferro, magnesio, calcio e zolfo. Per questo motivo rappresenta una manna dal cielo per far crescere le sopracciglia. Il tuorlo d’uovo apporta diverse proprietà benefiche all’organismo importanti per la salute di unghie e capelli grazie al contenuto di vitamine e sali minerali; per il deposito di calcio e lo sviluppo del sistema scheletrico.
INGREDIENTI
- 1 uovo.
PROCEDIMENTO
Prendete l’uovo, rompetene il guscio e separatene il tuorlo dall’albume, buttando il secondo e tenendo da parte il primo.
Con un cotton fioc applicate il tuorlo sulle sopracciglia, prestando attenzione a passarlo minuziosamente.
Fate riposare un’ora e risciacquate bene con abbondante acqua tiepida.
4. CIPOLLA
La cipolla ha proprietà anti infiammatorie e antiossidanti, ha importanti proprietà terapeutiche, trova impiego in molti trattamenti estetici e di bellezza, non meno utile anche a far crescere le sopracciglia.
Sebbene appaia come un uso inconsueto, considerato il suo principale utilizzo in cucina.
INGREDIENTI
- 1 cipolla.
PROCEDIMENTO
Tagliare uno spicchio di cipolla, sbucciarlo privandolo della pellicina e applicarlo direttamente sulle sopracciglia, alternandole, ripetendo il procedimento per almeno 30 minuti.
Dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida e un sapone neutro.
Alternativa a questo rimedio, che, per l’alimento in questione, potrebbe risultare aggressivo per la sensibilità degli occhi al suo aroma, sarebbe quello di preparare un infuso di cipolla. Facendo bollire quest’ultima, sbucciata, in 500 ml di acqua. Portata ad ebollizione e fatta raffreddare, applicare sulle sopracciglia l’infuso con un cotton fioc o un batuffolo di ovatta. Ripetere il procedimento per circa 30 minuti. Poi risciacquare con acqua calda.
5. OLIO DI OLIVA
Dalle incredibili proprietà cosmetiche, l’olio di oliva ha proprietà antiossidanti, protegge dall’azione dei radicali liberi e previene gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. È un olio emolliente che nutre la pelle e i bulbi piliferi in profondità. Ragion per cui è considerato un ottimo rimedio per far crescere le sopracciglia.
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio di olio di oliva.
PROCEDIMENTO
Versate il cucchiaio di olio di oliva in un piccolo recipiente e, con l’aiuto dei polpastrelli o di un cotton fioc, passatevelo sulle sopracciglia, lasciando in posa per almeno 1 ora. Tutte le sere, prima di andare a dormire.
Potete anche decidere di allungare i tempi di applicazione per tutta la notte, poiché non vi è alcun effetto collaterale riscontrato.
6. ALOE VERA
Pianta versatile, dalle migliaia di proprietà benefiche, l’aloe vera deve la sua ricchezza alla grande concentrazione di vitamine nelle sue foglie, da cui, inoltre, se ne estrae il succo.
L’aloe vera viene considerata, nella sua vasta e ampia gamma di proprietà cosmetiche, anche un ottimo rimedio per far crescere le sopracciglia.
Reperibile in erboristeria – a meno che non se ne possieda una pianta in casa, da cui poter tagliare le foglie e farne un infuso – potremmo acquistarla sotto forma di unguento o di gocce.
INGREDIENTI
- 2 cucchiaini di gocce di aloe vera.
PROCEDIMENTO
Servendovi dei polpastrelli, intingete le dita nelle gocce e applicatele direttamente sulle sopracciglia, lasciando in posa per almeno 3 ore.
Potete eseguire il procedimento tranquillamente tutti i giorni, ancor meglio se prima di andare a dormire, confidando nel fatto che non preveda effetti collaterali.
7. LIMONE
Il limone, agrume per eccellenza delle cucine di tutto il mondo, è un toccasana per l’intero organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà e vitamine. Anti ossidante e anti infiammatorio, viene usato anche in campo cosmetico per la cura della pelle e la disinfezione dei bulbi piliferi, ragion per cui risulta essere un toccasana per le sopracciglia, proprio perché andrebbe ad agire sulla radice del problema: disinfettando la zona da cui originano e crescono.
INGREDIENTI
- Succo di mezzo limone.
PROCEDIMENTO
Per questo metodo, servitevi di un cotton fioc, una garza o un batuffolo di ovatta. Intingetelo nel recipiente in cui avrete versato il succo di limone, strizzatelo bene per evitare che delle gocce possano scorrervi negli occhi, procurandovi bruciore e fastidio, e portatevelo alle sopracciglia.
Lasciate in posa almeno 20 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.
8. LATTE
Il latte, dal sapore dolciastro e dall’odore delicato è particolarmente indicato per il corretto sviluppo delle ossa e dei denti; inoltre favorisce la coagulazione del sangue e la rigenerazione cellulare, contribuendo alla crescita di peli e capelli.
Per questo motivo vien utilizzato, nel nostro caso specifico, per far crescere le sopracciglia.
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio di latte.
PROCEDIMENTO
Aiutandovi semplicemente con i polpastrelli o, se volete o preferite, con un cotton fioc o un batuffolo di ovatta, applicate il latte sulle vostre sopracciglia. Tenete in posa per almeno un’ora. Dopodiché risciacquate con acqua tiepida e sapone neutro, che vi aiuterà a disfarvi del profumo che avrete eventualmente assunto.
9. OLIO DI MANDORLE
Utilizzato fin dagli antichi egizi per i trattamenti di bellezza quotidiani della regina Cleopatra, l’olio di mandorle è in assoluto l’olio vegetale più usato in cosmesi naturale, ottimo soprattutto per le sue proprietà emollienti e nutritive. Perfetto sulla pelle come sui capelli.
Per far crescere le sopracciglia, dunque, è una vera e propria manna dal cielo. Considerando soprattutto che è facilmente reperibile in erboristeria.
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio di olio di mandorle.
PROCEDIMENTO
Servirsi dei polpastrelli, raccogliere l’olio di mandorle con essi e applicare l’olio alle sopracciglia. Massaggiarle con movimenti circolari e tenere in posa per almeno 30 minuti.
Risciacquare con abbondante acqua tiepida e ripetere anche due volte al giorno o all’occorrenza in quanto, salvo specifiche allergie o intolleranze al prodotto, non ha alcun effetto collaterale.
10. KIWI
Per il suo alto contenuto vitaminico e di fibre il kiwi ha molteplici proprietà che apportano molti benefici all’organismo. Possiede molta vitamina C, superiore addirittura al limone, all’arancia e al peperone. È inoltre ricco anche di potassio e vitamina E, ferro e rame. Tutte caratteristiche che lo rendono antisettico e antianemico.
Chiaro che sia un ottimo alleato anche per far crescere le sopracciglia.
INGREDIENTI
- 1 kiwi (polpa).
PROCEDIMENTO
Estraete la polpa dal vostro kiwi e riponetela in una ciotolina. Aiutandovi con una forchetta (o con ciò che riteniate più opportuno) schiacciatelo, fino a creare una purea. Questa, applicatela sulle sopracciglia aiutandovi con le dita o, se non desiderate sporcarvi le mani, un pennellino da mascara.
Lasciate in posa circa 1 ora. Dopodiché risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
CONCLUSIONI
Indipendentemente dai vari rimedi elencati in quest’articolo, è bene ricordare che resta molto importante anche il genere di alimentazione che si segue, in quanto tutto ciò che assorbiamo grazie ad essa, viene inevitabilmente assorbita dal nostro intero organismo, sopracciglia comprese.
Un’adeguata igiene del viso, seguita da scrub periodici, inoltre, aiuteranno senz’ombra di dubbio l’assorbimento di qualsiasi cosa vogliate applicare sul vostro volto.
Senza dimenticare che, tolta la curiosità della sperimentazione del fai da te, per qualsiasi dubbio o domanda chiarificatrice, si può sempre fare riferimento ad esperti del settore di naturopatia.
Qui potrete provare a chiedere una consulenza naturopatica, fatta su misura per voi.