Maschere viso fai da te per pelle mista: le 10 ricette migliori
Con queste maschere viso fai da te per pelle mista, ogni problema sarà risolto.
La pelle mista è una pelle non uniforme, che presenta zone molto diverse tra di loro. La sua particolarità , infatti, è proprio quella di presentare in modo simultaneo caratteristiche simili sia alla pelle secca sia alla pelle grassa. Si tratta di un “disturbo” estetico assai diffuso tra le persone, per il quale il mondo della cosmesi continua a ricercare prodotti appropriati per migliorare, nel limite del possibile, l’aspetto di questa tipologia di pelle.
Questo specifico tipo di cute, di solito, si riconosce per la zona lucida in corrispondenza di fronte, naso e mento (la cosiddetta “Zona T”), mentre è secca intorno agli occhi, sulle guance, nei bordi del viso e a volte anche agli angoli del naso. Si può definire pelle mista anche nel caso in cui la parte secca compaia nella fronte, mentre la parte più oleosa ricada nelle pareti del naso; è un caso molto più raro, ma esiste.
Se volete sperimentare l’efficacia degli ingredienti naturali, seguite queste dieci maschere fai da te per pelle mista: vediamole insieme.
DIECI MASCHERE VISO FAI DA TE PER PELLE MISTA
1. MASCHERA VISO FAI DA TE AL CACAO E GEL D’ALOE
2. MASCHERA VISO FAI DA TE AL MIELE E ARGILLA BIANCA
3. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLO YOGURT E MIELE
4. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLE FRAGOLE E YOGURT
5. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA PAPAYA
6. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA CERA D’API E FIORI DI BACH
7. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA FARINA DI RISO E LAVANDA
8. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA ZUCCA
9. MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA PERA E MIELE
10. MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’UVA E TÈ VERDE
Vediamo nel dettaglio le dieci maschere viso fai da te per pelle mista: siete pronte a dare nuova vita alla vostra pelle?
1. Maschera viso fai da te al cacao e gel d’aloe
La prima delle dieci maschere viso fai da te per pelle mista è particolarmente adatta per quei periodi in cui l’incarnato risulta più spento del solito e necessita, per questo motivo, di essere “rivitalizzato”. La sua peculiarità è quella di lasciare la pelle del viso molto morbida, purificata e libera da imperfezioni ma, allo stesso tempo, super idratata.
Ingredienti
Cacao amaro: 1 cucchiaino
Argilla bianca: 1 cucchiaino
Miele: 1 cucchiaino
Gel d’aloe vera: 1 cucchiaio
Preparazione
Una volta mescolati bene insieme tutti gli ingredienti, applicare sul viso con un pennello da maschera, o semplicemente con le mani.
Il tempo di posa, generalmente, varia tra i 25 e i 30 minuti. Non preoccupatevi, il gel d’aloe e il miele non porteranno secchezza alla pelle, come potrebbe invece fare l’argilla bianca.
Passato il tempo di posa, risciacquare con acqua tiepida e proseguire con la normale skincare routine.
2. Maschera viso fai da te al miele e argilla bianca
Nella lista delle maschere viso fai da te per pelle mista, non potevamo non inserire questa: unica ma semplice, vi permetterà di avere un prodotto solo valido per tutto il viso. Ideale per purificare le pelli miste senza accentuarne la secchezza, questa maschera è un vero tocca sana.
L’olio di nocciolo di albicocca aiuta la pelle mista a idratarsi ed è anche un alleato contro l’invecchiamento della pelle!
Ingredienti
Miele: 2 cucchiaini
Acqua (o tonico all’acqua di rose): 1 cucchiaio
Argilla bianca: 1 cucchiaio
Olio di nocciolo di albicocca (o qualsiasi altro olio vegetale, ad esempio, di macadamia): 1 cucchiaio
Olio essenziale di geranio: 1 goccia
Preparazione
Per iniziare, versare lentamente l’acqua (o il tonico, a seconda di quello che avete scelto), in una ciotola dove già è stata messa l’argilla bianca.
Andando avanti, aggiungere l’olio vegetale, fino a ottenere una consistenza né troppo densa né troppo liquida. A questo punto, aggiungere gli oli essenziali (2 gocce).
Terminata la preparazione, applicare sul viso la maschera e tenerla in posta per circa 20 minuti.
Una volta passato il tempo, risciacquare con acqua tiepida e il gioco è fatto.
3. Maschera viso fai da te allo yogurt e miele
Tra le maschere viso fai da te per pelle mista, questa è sicuramente la più semplice che esista; simile alla prima ma ancora più rapida, è perfetta per questo tipo di pelle poiché contiene gli ingredienti giusti da utilizzare, anche in questo caso, su tutto il viso.
Ingredienti
Yogurt bianco : 2 cucchiai
Miele : 1 cucchiaio
Gel d’aloe vera: 1 cucchiaino
Preparazione
La preparazione è quasi banale: dopo aver mischiato tutti e tre gli ingredienti, avrete già finito. Naturalmente, prima di applicarla, lavate bene il viso e solo dopo applicatela o con un pennello o semplicemente con la mano.
Fare attenzione a risparmiare, come sempre, le zone degli occhi.
La posa prevista è di circa 15/20 minuti, dopo di che basta sciacquare tutto con acqua tiepida e procedere con i prodotti cui siete abituate.
Vi consiglio di farla anche due o tre volte alla settimana, essendo molto leggera e poco aggressiva.
4. Maschera viso fai da te alle fragole e yogurt
Se la maschera di prima era semplice, questa lo è ancora di più. Questa è tra le più semplici maschere viso fai da te per pelle mista, infatti, ha solamente due ingredienti. Le fragole sono importanti, poiché oltre a essere un esfoliante naturale, aiutano a eliminare le macchie della pelle ed essendo ricche di antiossidanti, rigenerano la pelle rendendola splendente e idratata.
Ingredienti
Fragole: 3 fragole (ricche di vitamina C e particelle che esfoliano la pelle con leggerezza)
Yogurt bianco: 2 cucchiaini
Preparazione
Vi basterà schiacciare le fragole e unirle allo yogurt: fatto!
Il tempo di posa è sempre sui 15/20 minuti, seguito dal risciacquo con acqua tiepida.
5. Maschera viso fai da te alla papaya
La frutta è da considerarsi essenziale per la realizzazione delle maschere viso fai da te per pelle mista. Infatti, grazie alla presenza della papaya, questa maschera, ha tutte le proprietà adatte a migliorare questa tipologia di pelle: è sicuramente rinfrescante, nutriente e normalizzante. In particolare, l’olio essenziale di neroli stimola la rigenerazione del tessuto cutaneo.
Ingredienti
Papaya matura: 1
Olio di germe di grano: 2 cucchiaini
Olio essenziale di neroli: 1 goccia
Preparazione
Schiacciare la polpa della papaya con una forchetta, per poi unirla all’olio di germe di grano e mescolare il composto. Una volta ottenuta la consistenza adatta, aggiungere una goccia di olio essenziale di neroli.
Il tempo di posa, questa volta, è leggermente minore: bastano infatti 10 minuti, conclusi i quali va risciacquata sempre con acqua tiepida.
6. Maschera viso fai da te alla cera d’api e fiori di bach
Questo rimedio si può definire emulsione, più che maschera. Potreste nutrire delle complessità nella preparazione o nel reperire gli ingredienti, ma in realtà sono tutti molto semplici da trovare sia in negozi fisici sia online: non temete, sarà molto semplice.
Mi soffermo sulla potente efficacia del fiore di Bach Scleranthus che, in questo caso, è perfettamente indicato a chi ha la pelle mista. Infatti, è indirizzato per chi è a metà tra due situazioni opposte. Così è la pelle mista, che ha zone caratterizzate da secchezza e altre che sono più grasse.
Ingredienti
Olio di germe di grano: 60gr
Acqua distillata: 20gr
Cera d’api per uso cosmetico: 4gr
Fiore di Bach Scleranthus: 3 gocce
Olio essenziale di arancio dolce: 1 goccia
Estratto di semi di pompelmo: 6 gocce
Preparazione
Per prima cosa, bisogna mettere a scaldare a bagnomaria la cera d’api insieme all’olio di germe di grano. Nel frattempo che questa miscela si scioglie, riscaldare a parte l’acqua distillata che non deve assolutamente bollire, ma deve raggiungere invece i 60° C.
Quando vi accorgete che sia la parte grassa (e dunque cera e olio), sia l’acqua hanno la stessa temperatura, togliere tutto dal fuoco e versare a filo l’acqua nell’olio, mescolando con una frusta piccola fino a ottenere un composto omogeneo.
Continuare a mescolare e quando risulterà quasi freddo, aggiungere l’estratto di semi di pompelmo, l’olio essenziale di arancio dolce e le gocce di fiore di bach.
Passati circa 10 minuti, la vostra crema si sarà solidificata; non vi resta che trasferirla in un vasetto di vetro scuro.
7. Maschera viso fai da te alla farina di riso e lavanda
Tra le maschere viso fai da te per pelle mista, abbiamo questa che prevede l’uso di ingredienti che, combinati insieme, daranno nuova vita alla vostra pelle. Infatti, la farina di riso è da sempre conosciuta per avere proprietà assorbenti del sebo in eccesso, oltre ad aiutare a migliorare le macchie dell’epidermide.
Anche i fiori di lavanda sono importanti: antibatterici, antinfiammatori, riescono a riequilibrare la parte oleosa della vostra pelle, oltre a ridurne le imperfezioni.
Ingredienti
Farina di riso: 2 cucchiai
Fiori di lavanda: 1 cucchiaino
Gel d’aloe: 2 cucchiai
Miele: 1 cucchiaio
Preparazione
Come prima cosa, pestare tutti i fiori di lavanda in un mortaio, insieme alla farina di riso. Una volta fatto questo passaggio, diluire il tutto con il gel d’aloe e il miele.
La posa di questa maschera è di circa 15 minuti, conclusi i quali non vi resta che risciacquare con la solita acqua tiepida. Una maschera semplice, rigenerante, da poter replicare ogni due settimane.
8. Maschera viso fai da te alla zucca
Un ingrediente utile da inserire nella preparazione delle maschere viso fai da te per pelle mista, è la zucca.
Con questa maschera avrete tre risultati assicurati: come ben si sa, infatti, la salvia ha una forte azione purificante, mentre la zucca mantiene la pelle del viso ben idratata. L’argilla, invece, asciuga tutte le zone che risultano troppo oleose.
Ingredienti
Zucca: una fetta (50 gr)
Argilla bianca: 2 cucchiai
Tisana alla salvia: 2 cucchiai
Preparazione
Come potete vedere, anche questa volta la “ricetta” è molto semplice e anche molto veloce. In primis, frullare la zucca sbucciata e mischiarla all’argilla bianca, diluendo tutto con la tisana alla salvia. Fate caso voi alla dose di tisana, il composto non deve risultare troppo liquido.
Una volta passato il tempo di posa (10/15 minuti), sciacquate con l’infuso di salvia freddo: fungerà da perfetto tonico per i pori dilatati!
9. Maschera viso fai da te alla pere e miele
La penultima delle dieci maschere viso fai da te per pelle mista, prevede l’utilizzo di tre semplici ingredienti: una pera, il miele e il bicarbonato di sodio.
La pera è un frutto ricco di acqua, ma anche di fibre, vitamine e potassio. Nelle maschere viso fai da te per pelle mista, essa svolge un’importante azione astringente, caratteristica che la rende ideale in presenza di impurità della pelle. Grazie alle sue proprietà, la cute apparirà liscia e compatta. Il bicarbonato, invece, è importante poiché aiuta a ripristinare il pH della pelle in modo non aggressivo.
Ingredienti
Pera: mezzo frutto
Bicarbonato: 1 cucchiaio
Miele: 2 cucchiai
Preparazione
Anche in questo caso la preparazione è molto semplice e intuitiva: schiacciare mezza pera e unirla al bicarbonato e al miele. Una volta ottenuto il composto desiderato, applicarlo sul viso e lasciarlo in posa per dieci minuti.
Sciacquare dopo il tempo di posa.
10. Maschera viso fai da te all’uva e tè verde
Per concludere la lista delle dieci maschere viso fai da te per pelle mista, vi propongo questa maschera al tè verde e uva fredda, due ingredienti molto efficaci che aiuteranno a ottenere due risultati importanti nello stesso momento.
Idratare, rinfrescare ma anche disinfettare: vediamo gli ingredienti.
Ingredienti
Tè verde: due bustine
Uva: 10 acini
Argilla verde: 2 cucchiai
Preparazione
Aggiungere l’argilla verde al tè verde e intanto frullare gli acini di uva freddi (vi basterà lasciarli in frigorifero per una decina di minuti).
Quando il composto ottenuto sarà omogeneo, applicare direttamente il tutto sul viso e tenere in posa venti minuti, poi risciacquare.
Si utilizza l’uva anche in questa maschera “Baci di bacco”, clicca qui per scoprirla.
CONCLUSIONE
Queste erano le dieci ricette di maschere viso fai da te per pelle mista. Semplici, veloci, ma altrettanto efficaci!
Vuoi essere sempre più bella diventando la migliore versione di te stessa? Clicca qui per una consulenza naturopatica di bellezza!