10 maschere per capelli secchi fai da te: fai risplendere i tuoi capelli!
Grazie a queste maschere per capelli secchi fai da te otterrete molti benefici.
I capelli secchi si presentano come poco idratati e, al tatto, si avverte la mancanza di un corretto nutrimento. Ne consegue il caratteristico “effetto paglia”, i capelli si presentano quindi aridi e risultano spenti ad un’occhiata più attenta, come se necessitassero di essere rivitalizzati. Si tratta di un problema piuttosto comune, anche se di solito si tende a ritenerlo più risolvibile e meno grave rispetto a quello dei capelli grassi, per fortuna esistono le maschere per capelli secchi fai da te.
Spesso i capelli secchi, se non trattati accuratamente, si sfibrano mostrando uno dei lati più negativi di questa tipologia di chioma, sono evidentemente indeboliti e più fragili. Sono anche, nella maggior parte dei casi, inclini alla formazione di doppie punte data la loro debolezza. Questa spiacevole condizione è dovuta alla ridotta attività delle ghiandole sebacee che, non producendo la corretta quantità di sebo, non lubrificano sufficientemente il capello.
Le cause dei capelli secchi sono varie, sicuramente lo stress, lo smog, gli sbalzi ormonali, ma anche trattamenti troppo aggressivi, nonostante questo esistono svariati rimedi per risolvere il problema, come, ad esempio, le maschere per capelli secchi fai da te.
Se volete provare voi stesse a trovare la soluzione potete sperimentare queste dieci maschere per capelli secchi fai da te a base di ingredienti naturali, vediamole.

10 MASCHERE PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE
1. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’OLIO D’OLIVA E UOVO
2. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’OLIO DI COCCO E YOGURT
3. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’AVOCADO
4. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE AL LATTE E BANANA
5. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’OLIO E BURRO
6. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALLA PANNA E FRAGOLA
7. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’ACETO DI MELE E OLI ESSENZIALI
8. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE ALL’ACETO BALSAMICO E MENTA
9. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE AL COCCO E ALOE VERA
10. MASCHERA PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE AL LATTE E ROSA
Vediamo nel dettaglio le dieci maschere per capelli secchi fai da te: pronte a far risplendere la vostra chioma?
1. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’OLIO D’OLIVA E UOVO

La prima delle dieci maschere per capelli secchi fai da te è molto utile durante il periodo estivo in cui la chioma risulta più arida e necessita di una maggiore idratazione. La particolarità di questa maschera è quella di lasciare i capelli veramente nutriti e idratati, non tralasciando la purificazione della cute grazie alle proprietà del miele.
Ingredienti
Olio d’oliva: 2 cucchiai
Uovo: 1 tuorlo
Miele: 1 cucchiaio
Preparazione
Sbattere il tuorlo d’uovo in una ciotola ed aggiungere l’olio ed il miele, amalgamare quindi il composto con un cucchiaio fino ad ottenere omogeneità.
Applicare la maschera sui capelli asciutti dalla cute alla radice, massaggiando con movimenti circolari e lasciare agire per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di posa sciacquare con acqua tiepida e proseguire con uno shampoo adatto.
2. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’OLIO DI COCCO E YOGURT
Per chi soffre di doppie punte è una maschera irrinunciabile tra le maschere per capelli secchi fai da te: l’olio di cocco reidrata la chioma, dona morbidezza ed è un forte alleato dello yogurt nel chiudere le squame rendendo i capelli più corposi e meno fragili.
Questi ingredienti si rivelano un valido aiuto per la sconfitta delle doppie punte ed il rafforzamento delle stesse.
Ingredienti
Olio di cocco: 1 cucchiaio
Yogurt: 3 cucchiai
Miele: 2 cucchiaini
Preparazione
Mescolare inizialmente yogurt e miele fino ad ottenere un composto omogeneo, unire l’olio di cocco e miscelare tutto grazie all’aiuto di un cucchiaio.
Applicare la maschera sulle lunghezze leggermente umide per circa 20 minuti, è ideale come impacco pre-shampoo.Una volta terminata la posa procedere con il risciacquo e l’utilizzo dello shampoo.
3. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’AVOCADO

Davanti ad una chioma opaca questa maschera si rivela la migliore tra le maschere per capelli secchi fai da te, l’avocado, grazie alle vitamine che contiene, dona lucentezza ai capelli opachi e sfibrati, rivelandosi anche un prezioso alleato per combattere la forfora secca.
Ingredienti
Avocado: 1
Limone: ½
Olio d’oliva: 1 cucchiaio
Preparazione
Tagliare l’avocado in metà e prelevare solo la polpa, schiacciarla con una forchetta e unirla al limone, amalgamare il composto dopo aver aggiunto anche l’olio.
Lasciare in posa circa 45 minuti dopo aver inumidito i capelli e massaggiarlo anche sulla cute nel caso si voglia ottenere un’azione antiforfora secca. Trascorso il tempo di posa procedere con il risciacquo con acqua tiepida e l’applicazione dello shampoo.
4. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE AL LATTE E BANANA

Se desiderate una maschera semplice, è il caso di questa, grazie ai suoi ingredienti facili da trovare già in cucina. Questa tra le maschere per capelli secchi fai da te è particolarmente adatta per rivitalizzare il tono della chioma e nel caso sia necessario un nutrimento profondo del capello. Il latte rende lucente la chioma e, grazie alla caseina, la nutre, la vitamina A contenuta nella banana, invece dona nuova vitalità.
Ingredienti
Banana: 1
Latte: 1 cucchiaio
Preparazione
Schiacciate una banana con la forchetta, aggiungete il latte e amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio il composto. Travasate tutto nel mixer per pochi secondi in modo da non ottenere un composto eccessivamente liquido, deve essere denso.
Applicate la maschera sui capelli leggermente tamponati dopo aver applicato lo shampoo ed attendete circa 20 minuti. Procedete con un lungo risciacquo e preparate i capelli all’asciugatura.
5. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’OLIO E BURRO

Se i capelli oltre a risultare molto secchi sono anche difficili da pettinare e risultano particolarmente fragili, questa è la maschera giusta tra le maschere per capelli secchi fai da te. L’olio di semi di lino dona elasticità e ripara le punte danneggiate mentre l’olio di cocco le aiuta con un corretto nutrimento. Sui capelli annodati interviene il burro di karité, che li rende molto più facili da pettinare, e il burro di cacao completa il trattamento rivitalizzandoli. La ricchezza di questa maschera è una coccola a trecentosessanta gradi per la chioma.
Ingredienti
Olio di semi di lino: 25 g
Olio di cocco: 20 g
Burro di karité: 50 g
Burro di cacao: 40 g
Preparazione
Mescolare con l’aiuto di un cucchiaio tutti gli ingredienti nella ciotola. Dopo averli uniti, utilizzare una frusta elettrica qualche minuto per rendere il composto più omogeneo ed amalgamarlo meglio.
Lasciare agire la maschera per circa 30 minuti sui capelli inumiditi e procedere al risciacquo e all’applicazione dello shampoo. È possibile utilizzare l’impacco anche sulla cute in funzione di antiforfora.
6. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALLA PANNA E FRAGOLA

Se siete golose questa maschera è perfetta per voi e ne gioveranno sicuramente anche i vostri capelli. La panna rinforza la chioma e combatte la fragilità tipica dei capelli secchi mentre la fragola irrobustisce le punte e limita la calvizie. Se avete la cute grassa e le punte secche questo impacco è un toccasana, infatti la fragola ha anche funzione sebo regolatrice.
Ingredienti
Fragole: 2
Panna fresca: 1 cucchiaio
Olio d’oliva: 1 cucchiaino
Preparazione
Schiacciare le fragole con l’aiuto di una forchetta e mescolarle alla panna fresca e all’olio d’oliva. Riponete il composto nel mixer per qualche secondo fino ad ottenere omogeneità, deve risultare denso, non troppo liquido. Tenere in posa la maschera sulle lunghezze umide per circa 10-15 minuti, procedere con un accurato lavaggio e l’applicazione dello shampoo.
7. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’ACETO DI MELE E OLI ESSENZIALI
Tra le maschere fai da te per capelli secchi troviamo questa che prevede l’uso dell’aceto di mele, che non solo rinforza le lunghezze e dunque agisce sul fastidioso inestetismo delle doppie punte, ma lucida anche la vostra chioma facendola risplendere. Oltre al potere lucidante, questa maschera è ottima per chi non riesce a rinunciare alla fragranza degli impacchi che si possono trovare in commercio, infatti, grazie agli oli essenziali, i vostri capelli saranno più sani, ma anche molto profumati.
Ingredienti
Aceto di mele: 10 cucchiai
Olio di rosmarino: 5 cucchiaini
Olio di geranio: 5 cucchiaini
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti nella ciotola con l’aiuto di un cucchiaio ed amalgamate con accuratezza il composto. Data la profumazione degli oli essenziali potete procedere all’applicazione della maschera dopo aver effettuato lo shampoo, tenetela in posa per circa 15 minuti, poi risciacquate. Se invece non gradite l’odore dell’aceto di mele, è anche un valido impacco pre -shampoo che si può applicare sui capelli asciutti.
8. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE ALL’ACETO BALSAMICO E MENTA

Spesso capita che con i capelli secchi ci si ritrovi ad avere una cute piuttosto irritata, per risolvere il problema si rivela utile effettuare questa maschera almeno tre/quattro volte al mese. L’aceto balsamico fa risplendere la chioma lucidandola, mentre la menta combatte le irritazioni rivelandosi un alleato fondamentale per lenire la cute problematica.
Ingredienti
Aceto balsamico: 5 cucchiai
Foglie di menta: 5
Miele: 1 cucchiaino
Preparazione
Ponete tutti gli ingredienti nel mixer per qualche secondo dopo averli prima mescolati adeguatamente nella ciotola con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto risulta pronto quando la menta è completamente amalgamata al resto degli ingredienti. A questo punto portate il composto ad ebollizione, a fuoco lento, e fatelo riposare per circa un’ora prima dell’utilizzo.
Applicate la maschera sui capelli asciutti massaggiando con movimenti circolari dalla cute alle punte e tenetela in posa per circa 15 minuti, risciacquate accuratamente e procedete con lo shampoo.
9. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE AL COCCO E ALOE VERA
Un ingrediente indispensabile per il nutrimento del capello è l’aloe vera, infatti questa pianta può donare un’idratazione completa non trascurando la cura della fragilità delle punte. L’aloe, infatti, rende la chioma più sana e forte e, unendosi all’olio di cocco, garantisce un arricchimento importante per i capelli secchi.
Ingredienti
Gel aloe vera: 6 cucchiai
Olio di cocco: 3 cucchiai
Miele: 1 cucchiaino
Preparazione
Se possedete già la pianta in casa, tagliate una foglia dal basso ed eliminate con l’aiuto di un coltello la parte spinosa. A questo punto tagliate in orizzontale la foglia aprendola in metà e prelevate la sostanza gelatinosa con un cucchiaio. Se, invece, non riuscite a reperire la foglia potete acquistare tranquillamente il gel puro in erboristeria o online. Una volta ottenuto il gel aggiungete l’olio di cocco ed il miele e amalgamate il composto fino a raggiungere omogeneità.
Applicare la maschera sui capelli asciutti tenendola in posa per 20 minuti, procedere con un accurato risciacquo e con l’utilizzo dello shampoo.
10. MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE AL LATTE E ROSA

Spesso chi ha i capelli secchi sulle lunghezze ha la cute piuttosto grassa, se vi ritrovate in questa tipologia, questa è maschera fa per voi.
Il latte contiene caseina che nutre in profondità la chioma e la idrata, l’acqua di rose purifica la cute con una funzione sebo regolatrice che andrà a contrastare l’eccessiva attività delle ghiandole sebacee, aiutata dal latte che arricchirà le lunghezze.
Ingredienti
Latte: 1 tazza
Acqua di rose: 2 cucchiai
Latte in polvere: q.b.
Preparazione
Mescolare gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungere gradualmente il latte in polvere fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Tenere in posa sui capelli umidi per circa 30 minuti dopo aver massaggiato il composto dalla cute alle lunghezze. Procedere poi con il risciacquo e l’utilizzo dello shampoo.
MASCHERE PER CAPELLI SECCHI FAI DA TE: CONCLUSIONE
Queste erano le dieci ricette di maschere fai da te per capelli secchi. Alla portata di tutti, facili da eseguire, ma soprattutto efficaci!
Vuoi scoprire la migliore versione di te? Clicca qui.