10 benefici dell’olio essenziale di pompelmo
L’olio essenziale di pompelmo fa parte degli oli essenziali, il cui nome non deve trarre in inganno perché nulla hanno a che fare con gli altri oli di origine vegetale. Sono sostanze contenute nelle cellule di molte specie vegetali, frutto di un lungo e laborioso processo di estrazione.
Gli oli essenziali contengono l’essenza della pianta, ovvero ciò che ne conferisce il particolare profumo. Versatili e dai potenti effetti benefici sul nostro organismo, vengono tradizionalmente usati nel settore dell’aromaterapia, agendo a livello fisico, sensoriale, mentale ed energetico.
La loro particolarità è quella di avere una fragranza tanto piacevole quanto efficace. Possono trovarsi nei semi, nella corteccia, negli steli, nelle radici, nei fiori e in altre parti delle piante.
In quest’articolo ci concentreremo sull’olio essenziale di pompelmo, andando ad analizzare i suoi 10 benefici principali.
10 BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO
- ANTITUMORALE;
- ANTIBATTERICO NATURALE;
- SUPPORTA LA DIGESTIONE;
- ENERGIZZANTE;
- ANTISTRESS;
- SUPPORTA LA CIRCOLAZIONE;
- SOSTIENE LA PERDITA DI PESO;
- POST SBORNIA;
- TONICO PER PELLE E CAPELLI;
- RINFRESCANTE PER L’ARIA
Andiamo ad analizzare nello specifico ognuno dei benefici dell’olio essenziale di pompelmo.
1. ANTITUMORALE
Il Limonene è un conosciuto anti-tumorale, un fitochimico che protegge il DNA, prevenendo la formazione di tutte quelle cellule potenzialmente cancerose.
L’olio essenziale di pompelmo ne è strutturato da circa l’88-95% e questo è il motivo principale per cui viene gli si addice quest’incredibile beneficio.
Inoltre l’olio essenziale di pompelmo contiene anche altri antiossidanti come per esempio la Vitamina C, il mircene, il terpineolo, il pinene e il citronellolo, che contribuiscono a rinforzarne il suo compito, andando a sottolinearne l’efficacia.
2. ANTIBATTERICO NATURALE
Il pompelmo elimina efficacemente i funghi, disinfetta l’acqua e combatte la crescita di muffe contribuendo alla conservazione, nel tempo, più a lungo dei cibi.
L’azione antifungina del pompelmo inoltre è in grado di ridurre le cause responsabili delle candidosi, in particolar modo delle infezioni da funghi a carico del tratto urinario, intestinale o gastroesofageo.
Degli studi scientifici hanno dimostrato che l’utilizzo del pompelmo nel trattamento dei sintomi da questo genere di candidosi è paragonabile a quello di molti altri medicinali antibatterici. Inoltre le vaporizzazioni con olio di pompelmo aiutano a trattare topicamente anche le infezioni nasali, nonché, a lungo andare, anche quelle polmonari.
3. SUPPORTA LA DIGESTIONE
Poiché l’olio essenziale di pompelmo incrementa l’afflusso di sangue a fegato, reni, stomaco e vescica, aiuta quindi molto nella disintossicazione dell’organismo e ne facilita il processo digestivo. Provate a massaggiare l’addome con alcune gocce di olio essenziale di pompelmo se volete iniziare a vedere alcuni dei risultati sopracitati. E se volete crearne un’apposita lozione, abbinatelo a dell’olio di Jojoba e a dell’olio di Cocco, ottimi alleati.
4. ENERGIZZANTE
Tra gli altri benefici dell’olio essenziale di pompelmo, abbiamo quello di aumentare la concentrazione, costituendosi un naturale tonico per chi soffre di improvvisi cali energetici. L’olio essenziale di pompelmo è uno dei più comuni olii usati in aromaterapia. Il suo effetto stimolante lo rende adatto nella riduzione di emicranie, stanchezza mentale, confusione, sonnolenza e persino cattivo umore. Utilizzandone alcune gocce durante la doccia mattutina, sarà capace di dare un colore nuovo alla vostra giornata.
5. ANTISTRESS
L’aroma dell’olio essenziale di pompelmo è calmante e confortante. E’ riconosciuto che, aggiunta nell’acqua di un bagno caldo o tamponata sulla pelle come profumo, è un efficace riduttore di stress. Per ottenere migliori benefici non fatela mai mancare su polsi, collo e petto.
6. SUPPORTA LA CIRCOLAZIONE
L’olio essenziale di pompelmo ha effetti vaso-dilatatori capaci di placare crampi da sindrome premestruale, emicranie, dolori muscolari, spossatezza e gonfiore. Aggiungendone qualche goccia al vostro bagno serale, potrete giovarne a pieno.
7. SOSTIENE LA PERDITA DI PESO
Alcune componenti dell’olio essenziale di pompelmo accelerano il metabolismo e riducono l’appetito. Quando si sente la necessità di qualcosa di dolce, il consiglio è di aggiungerne alcune gocce alle proprie tisane o all’acqua che si beve durante la giornata. O più semplicemente quando si sente il bisogno di assecondare la voglia di zuccheri, si può annusarlo direttamente dalla bottiglietta. Metodo da provare, che aiuterà a tenere a bada le voglie di questo tipo.
Applicato direttamente sulla pelle, l’olio di pompelmo è un incredibile diuretico, stimolante del sistema linfatico, ragione per cui viene spesso incluso nelle creme anti-cellulite, provocando un decremento di peso.
8. POST SBORNIA
L’olio essenziale di pompelmo è un potente stimolante di fegato e cistifellea, in grado quindi di ridurre i sintomi legati ad una bevuta di troppo, che possono palesarsi con mal di testa, pigrizia e nausea.
Diffondere dell’olio essenziale di pompelmo aggiungendone alcune gocce ad un diffusore o massaggiandolo direttamente sulla pelle, incrementerà la detossificazione dell’organismo, aumentando la necessità di urinare e diminuendo il senso di fame dovuto ai cambiamenti ormonali come risultato conseguente dell’assunzione di alcool.
9. TONICO PER PELLE E CAPELLI
L’impiego dell’olio di pompelmo in lozioni e saponi è piuttosto comune grazie alla sua azione antibatterica, andando a combattere anche la pelle grassa che causa acne e imperfezioni, purificandola e proteggendola dall’inquinamento atmosferico e contro i danni causati dai raggi ultravioletti.
Si può provare ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di pompelmo al proprio shampoo o al proprio balsamo per aiutarli a ridurre le impurità e i batteri. Se si tingono i capelli, inoltre, l’olio di pompelmo aiuterà a proteggerli dal danno solare.
10. RINFRESCANTE PER L’ARIA
Per liberarsi di spiacevoli odori nei propri spazi vitali quotidiani, siano essi rappresentati dalla cucina, dal bagno o più in generale dagli ambienti domestici, si possono diffondere delle gocce di olio essenziale di pompelmo, ancor meglio se abbinate insieme ad altre fragranze agrumate come l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale di arancia, di cui tratteremo distintamente altrove.
Mentre gli spazi quotidiani vitali assumono il profumo dell’essenza propagata, ci si può liberare anche di alcuni batteri dell’aria che causano cattivi odori.
Si può inoltre utilizzare qualche goccia di olio essenziale di pompelmo sulle superfici di legno, sui piani di lavoro, su pavimenti o per pulire gli elettrodomestici da germi e batteri in modo naturale.
CONCLUSIONI
Analizzati e approfonditi quelli che sono i 10 benefici dell’olio essenziale di pompelmo, va tenuto presente che tanti altri possono essere i suoi benefici.
Per questo, per approfondire adeguatamente tal tipo di argomento, sarebbe opportuno consultare un professionista naturopata che possa indirizzare e illustrare al meglio le variegate qualità del fantastico mondo degli oli essenziali, insospettabili complici di uno stile di vita sano, che possono contribuire al benessere quotidiano.