Il LATTE DI LUNA ha semplici ingredienti. Scopri la magnifica ricetta.
Il Latte di Luna è una bevanda miracolosa dalle molteplici proprietà. Fin da piccoli siamo stati abituati a bere una tazza di latte prima di andare a dormire. Questo Moon Milk è qualcosa di più di una semplice bevanda. Aggiungendo al latte alcuni semplici ingredienti possiamo trasformarlo nella bevanda del nostro benessere pre-notturno.
- Cos’è il Latte di Luna
- Analizziamo le spezie che servono per preparare il Latte di Luna
- La ricetta miracolosa
- Controindicazioni
- Conclusioni
1. Cos’è il Latte di Luna
Per degustare un buon Moon Milk non dobbiamo far altro che procurarci alcune spezie da aggiungere al nostro latte preferito. Il latte da utilizzare può essere sia quello vaccino che l’alternativa di origine vegetale. A seconda dei propri gusti si potrà scegliere quello più appropriato.
E’ stato scientificamente provato che bere una tazza di Latte di Luna prima di coricarsi contribuisce sensibilmente a conciliare il sonno. Ma non solo. Possiamo prepararlo in tutte quelle situazioni dove i disturbi di ansia si fanno sentire e occorre ritrovare la calma interiore.
2. Analizziamo le spezie che servono per preparare il Latte di Luna
Cannella
La cannella è originaria dello Sri Lanka e si è diffusa da moltissimi anni in occidente. La si trova in commercio sia a bastoncini che in polvere. Se si opta per l’acquisto in bastoncini è bene poi riporli dentro ad un vasetto di vetro ben chiuso e al riparo dalla luce. Questa spezia ha proprietà antibatteriche e abbassa trigliceridi e colesterolo.
Noce moscata
La noce moscata viene coltivata principalmente in Indonesia. E’ un potente antisettico ma in grandi dosaggi presenta carattere di tossicità. Ha un aroma molto intenso ma nello stesso tempo è assai gradevole. L’importante, come per tutte le altre spezie, è sempre quello di non esagerare nel consumo quotidiano.
Cardamomo
Il cardamomo è una spezia che fa parte della famiglia delle Zingiberaceae. Al tempo dei Romani veniva già utilizzato , soprattutto come sostanza profumante. Nelle zone mediterranee viene impiegato in cucina per insaporire i piatti. Si adopera anche in medicina, soprattutto in quella indiana, per curare i problemi di stomaco. E’ un ottimo ingrediente per prevenire i disturbi digestivi, compresi i calcoli biliari.
Zenzero
Dello zenzero abbiamo già detto tutto. E’ una radice miracolosa che ha molteplici utilizzi in cucina e nella medicina. Anch’esso appartiene al gruppo delle Zingiberaceae ed è originario della Cina. Usato fresco è un valido rimedio per i problemi digestivi. E’ un ottimo antinfiammatorio naturale e proprio per questo è ampiamente adoperato.
Ashwagandha
L’ashwagandha è conosciuta come ginseng indiano ed è una pianta che ha origine in Pakistan. Viene utilizzata nella medicina Ayurvedica per i suoi effetti sedativi. Aiuta quindi a risolvere i problemi legati ai disturbi del sonno. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ma usata in grosse quantità produce effetti avversi. E’ sempre utile consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare ad assumere una spezia o un’erba che conosciamo poco.
Miele
Che dire del miele, è usato da millenni da tutte le popolazioni della Terra. Ha molteplici benefici ed è per questo che è sempre stato considerato il cibo degli Dei. Il miele è ricco di sali minerali, oltre ad essere un dolcificante dall’alto potere nutriente.
3. La ricetta miracolosa
Per preparare il Moon Milk occorrono:
- una tazza di latte
- un pizzico di noce moscata
- ¼ di cucchiaino di cannella
- un pizzico di cardamomo
- ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di ashwagandha
- miele a piacere
Procedimento: intiepidire il latte sul fuoco e aggiungere le spezie una per volta. Lasciare cuocere il tutto per circa 5 minuti sempre mescolando. Quindi spegnere il pentolino e lasciare che il latte raggiunga la temperatura bevibile. Versarlo nella tazza e aggiungere il miele come tocco finale.
E’ un rimedio semplice che può risolvere il problema dell’insonnia. Consumato prima di coricarsi aiuta senz’altro il rilassamento. Si tratta di un’altra preziosa ricetta che arriva dal mondo dell’Ayurveda che, come sappiamo, è considerata la scienza della vita.
4. Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni a degustare il Moon Milk. Le spezie, se dosate minimamente, non provocheranno effetti collaterali. L’unica cosa da tenere in considerazione è di utilizzare il latte che riteniamo più digeribile. L’intollerante al lattosio potrà utilizzare un latte vegetale a sua scelta.
5. Conclusioni
Con il Latte di Luna ci concediamo una coccola ricca di sostanze benefiche. Conciliare il sonno, dopo una giornata intensa e stressante, diventerà più semplice con il nostro Moon Milk. Guardare il suo colore ambrato e sentire il particolare profumo speziato sarà la premessa di una notte serena. Dormire sonni tranquilli è proprio il sogno di tutti. Con il Latte di Luna finalmente potremmo ottenerlo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi