VENTRE PIATTO: I 10 CIBI SGONFIA PANCIA
Alle volte dopo aver fatto qualche sgarro, vi potete sentire piuttosto gonfi e non più un ventre piatto. Sicuramente una sensazione molto fastidiosa la pancia gonfia. Spesso a peggiorare moltissimo questa situazioni sono lo stress quotidiano, oppure la scarsa idratazione, mangiare in modo troppo frettoloso, senza curarsi della corretta alimentazione. Alle volte questo problema si può avere anche se si abbonda con determinate verdure sane, come le crucifere come i cavoletti di Bruxelles, i broccoli e il cavolo. Per alcuni non è solo un problema di tipo estetico, può essere doloro e spesso porta a grande imbarazzo dato che spesso alcuni non riescono ad indossare i vestiti in cui entravate tranquillamente
I 10 CIBI SGONFIA PANCIA E PER VENTRE PIATTO
Esistono degli alimenti che possono sgonfiare la pancia, che se aggiunti alla vostra dieta, vi possono aiutare a ridurre il problema, dandovi un bel ventre piatto. Questo problema è molto comune e diffuso soprattutto tra le donne, ma anche gli uomini ne possono soffrire. Vediamo più da vicino quali possono essere i cibi alleati, per sgonfiare la pancia
1. FINOCCHIO
2. MELOGRANO
3. CARCIOFO
4. ANANAS
5. INSALATA
6. KIWI
7. SEMI DI CUMINO
8. ZUCCA
9. FRAGOLA
10. MENTA PIPERITA
1. FINOCCHIO
Il finocchio è un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche, soprattutto drenanti per un ventre piatto. Queste sue azioni sono spesso impiegate nelle diete volte a ridurre la circonferenza ed a ridurre i liquidi accumulati con una dieta sbilanciata, che apporta troppo zucchero e troppo sale. Il finocchio, come detto pocanzi, è un ottimo diuretico, ovvero favorisce la diuresi durante l’arco della giornata, inoltre ha pochissime calorie, circa 31 per ogni 100 grammi di prodotto. L’organismo si depura dalle tossine con il suo impiego, inoltre i gas intestinali vengono eliminati, favorendo perciò la perdita del gonfiore addominale ed appiattendo la pancia. Il finocchio è ottimo da consumare crudo nelle nostre insalate estive oppure cotto al vapore od in padella. Inoltre è possibili creare dei decotti o degli infusi a base di finocchio.
2. MELOGRANO
Il succo di melograno, è un vero e proprio toccasana, è ricco di molte vitamine e di elementi utili al benessere del nostro organismo. Bisogna menzionare tra questi la presenza di vitamina C, vitamina B, ferro, fosforo, magnesio e molte proteine. E’ un ottimo antiossidante, ed aiuta a riequilibrare il nostro intestino, riducendo perciò il gonfiore alla pancia. I liquidi contenuti nel melograno, aiutano a rinforzare la barriera della mucosa gastrica, aiutano la digestione e combattono i malfunzionamenti del nostro sistema gastrointestinale. Fornisce un ottimo aiuto a livello urinario e biliare, tramite il suo succo puro, vi aiuterà con regolarità durante queste spiacevoli situazioni. E’ un ottimo diuretico naturale, e bevendolo come infuso, aiuta il transito intestinale e lo purifica durante il tragitto, inoltre sgonfia l’addome e sembrerebbe avere una buona azione contro il colesterolo cattivo.
3. CARCIOFO
Il carciofo ha moltissime qualità davvero importanti, il suo consumo porta a effetti benefici a moltissimi distretti del nostro corpo. Uno degl’organi che beneficia maggiormente dal suo consumo è il fegato. Il carciofo ha infatti una componente nota con il nome di cinarina, questa sostanza è un acido, presente nelle sue foglie, i suoi benefici però vengono inattivati dal calore, è quindi preferibile mangiare il carciofo crudo. Questo acido ha un effetto stimolante per la produzione di bile, ovvero uno dei principali protagonisti del nostro processo digestivo. Vi sono anche degli studi moderni che hanno dimostrato che l’estratto delle foglie di carciofo è molto efficace nell’alleviare i sintomi di una nota malattia, ovvero la Sindrome dell’Intestino Irritabile. I sintomi di questa patologia sono spesso dolorosi ed includono mal di stomaco, stitichezza, diarrea e gonfiori addominali. Grazie a questo rimedio naturale possiamo intervenire a livello intestinale ed a livello gastrico, ciò aiuta molto a ridurre i centimetri che si accumulano ed il gonfiore alla pancia di cui molto spesso soffriamo.
4. ANANAS
L’ananas è un frutto ricco di vitamine, rinfrescante e molto indicato per favorire la digestione. Una delle caratteristiche e delle proprietà benefiche dell’ananas è che stimola l’eliminazione delle tossine presenti all’interno dell’organismo, così facendo possiamo agevolmente sgonfiare la pancia e ridurre il gonfiore localizzato a livello addominale.
Possiamo consumare questo frutto, semplicemente tagliandone uno fresco a fettine, inoltre possiamo fare centrifugati a casa a base appunto di ananas. Bisogna ricordare che è importante consumarlo fresco, perché le sue proprietà non agiscono se ne consumiamo uno che, per esempio, è confezionato in latta e quindi non fresco.
5. INSALATA
Le insalate sono un ottimo metodo per a. depurarsi e sgonfiare la pancia e mantenere il ventre piatto. La responsabile di entrambi i problemi è la ritenzione idrica e l’accumulo distorsione nel nostro organismo. Insomma, due effetti benefici, per combattere un unico nemico.
Per poter ottenere quest’effetto, occorre utilizzare degli ingredienti disintossicanti e depuranti. Molto importante poi è ridurre il consumo di sodio, che favoriscono la ritenzione idrica. Altro importante aiuto è il consumo di alimenti che hanno la capacità di mantenere intatto l’equilibrio dell’ idratazione dell’ organismo. Se poi mangiate cibi ricchi di potassio sarete aiutati, perché essi aiutano a depurare il sangue, ad espellere le scorie e le tossine tramite le urine,sgonfiando la pancia.
Ma quali sono i migliori ingredienti per preparare un’insalata fresca e nutriente, che ci aiuti a sgonfiare la pancia? Li potrete mescolare a vostro gradimento, avendo un pasto leggero ma nutriente, che vi aiuterà a depurare il vostro organismo e ad avere un bel ventre piatto.
-
Il cetriolo: è un ortaggio molto utilizzato nelle diete che depurative, perché è composto da moltissima acqua. Il cetriolo idrata l’organismo e sazia.
-
La cipolla: la cipolla ha proprietà diuretiche e depurative
-
Anguria: ricco di molte vitamine, potassio e licopene, l’anguria aiuta a depurare il corpo e ridurre la ritenzione idrica.
-
L’avocado: l’avocado è ottimo per la salute cardiaca, migliora la circolazione sanguigna e per migliorare la circolazione sanguigna, aiutandovi a sgonfiarvi e a liberarvi dei ristagni d’acqua.
-
La feta: è un formaggio d’origine greca, dal sapore molto forte, che si sposa benissimo con moltissimi ingredienti. Aggiungerete alle vostre insalate una fonte ricca di vitamine, minerali, proteine, fosforo, acido folico, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina K, selenio, zinco, magnesio e ferro.
-
Il prezzemolo: il prezzemolo è un rimedio naturale indicato per depurare l’organismo
-
Il pomodoro: anch’essi sono depurativi e particolarmente indicati per sgonfiare la pancia.
Potete combinare questi ingredienti , in base ai vostri gusti e fantasia.
6. KIWI
Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamine, la vitamina C presente al suo interno è in percentuali elevatissime, è uno degli alimenti più consigliato per mantenere i livelli di tale vitamina ottimali. Questo frutto è ricco di potassio e povero di sodio, riequilibra i livelli di questi due minerali, bisogna però evitare d’esagerare con il suo consumo, per non incorrere in squilibri elettrolitici. L’acqua presente al su interno è l’ 84% del suo peso, il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico.
Il kiwi è ricco di vitamina E una vitamina che scongiura le conseguenze dell’invecchiamento, inoltre il kiwi è un importante alimento antiossidante. Contengono, inoltre, moltissime fibre vegetali, utili per favorire il buon funzionamento dell’intestino, abbassano anche i livelli di colesterolo nel sangue, e regolano l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione, avendo un bel ventre piatto.
7. SEMI DI CUMINO
Il cumino è una spezia di origine orientale. Pochi sanno che questa spezia è tra le più utilizzate come medicinale, secondo la tradizione medica Ayurveda. Il cumino è spesso protagonista di tisane che hanno lo scopo di purificare l’organismo o hanno effetto detox. Queste tisane agendo in questo modo, aiutano a sgonfiare la pancia, eliminando il problema. Agiscono sulla funzione digestiva, favorendola prevenendo quindi il gonfiore addominale. Basterà un cucchiaio di questa spezia speciale in una tazza d’acqua bollente. Potrete anche aggiungere questa spezia ai vostri piatti, in particolar modo alle vostre zuppe, per avere un bel ventre piatto.
8. ZUCCA
La zucca è ricca di moltissime vitamine, come la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C, possiede molto betacarotene, come la carota, con cui condivide il colore arancione brillante, questa particolare sostanza è un potente antiossidante. Questa sua caratteristica rende la zucca un antiossidante naturale per eccellenza, la sua azione limita la formazione di radicali liberi ed aiuta a prevenire i tumori.
La zucca ha a sua disposizione un elevato quantitativo di fibre, che migliorano il transito intestinale, aiutando a riequilibrare la flora batterica presente normalmente lungo il tragitto intestinale.
Questo ortaggio è particolarmente indicato per la lotta alla stitichezza, infatti aiuta notevolmente a prevenire questa complicanza della cattiva alimentazione e delle cattive abitudini. Inoltre previene la comparsa di coliti e di emorroidi, le fibre ed il suo quantitativo acquoso, rendono più facile e veloce il sentirsi sazi, ciò evita di mangiare troppo, aiutando sia il tratto intestinale, evitando di sovraccaricarlo ed aiutando a dimagrire continuando a mangiare in modo sano.
La zucca è un valido aiuto contro la ritenzione di liquidi, grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi. Aiuta a migliorare, allo stesso tempo, la salute delle vie urinarie, eliminando i parassiti intestinali dannosi per l’organismo.
9. FRAGOLA
Le fragole sono uno dei frutti più amati, sono ricche di vitamine ed antiossidanti, sono rimedi naturali per proteggere il cuore, la circolazione e la pelle.
Gl’antiossidanti che sono contenuti nelle fragole ci aiutano a contrastare i radicali liberi così come avviene nel caso di altri frutti rossi, le fragole sono una fonte preziosa di vitamina C, un po’ sottovalutata, infatti ne bastono pochissime per ottenere una quantità ottimale di questa vitamina, è utile soprattutto in alta stagione.
Le fragole hanno anche una proprietà antinfiammatoria, che le rendono benefiche per il nostro organismo, per beneficiare di questa proprietà che è utile anche contro il gonfiore della pancia, dovremmo mangiarne un po’ almeno tre volte alla settimana, approfittandone ovviamente durante la loro stagione.
Con il loro elevato contenuto di vitamine, A, B1, B2 e C, ed in particolare grazie a quest’ultima, abbiamo un notevole aiuto nell’assorbimento del ferro che ingeriamo tramite la dieta.
10. MENTA PIPERITA
La menta ha molte proprietà e principi attivi, come le proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. Viene usata soprattutto in caso di disturbi gastro intestinali, aiuta il fegato durante i suoi processi e favorisce la vostra digestione ed avere un ventre piatto. La menta contiene moltissime sostanze, tra cui il mentolo, la vitamina C e sostanze antibiotiche.
In caso di diarrea o di disturbi gastrici è molto utile creare una tisana con le foglie di menta. Inoltre in caso di tosse e raffreddore, può essere utilizzata per le sue proprietà sedative e spasmodiche, infatti il mentolo con ben noto, è un vasodilatatore per la mucosa nasale.
Il mentolo è consigliato per le sue proprietà digestive e tonificanti, può aiutare a rilassare la muscolatura dell’intestino e per favorire le secrezioni della bile ed i processi di digestione.
I fiori e le foglie di menta sono raccolti tra luglio ed agosto, per poi essere lasciata ad essiccare all’aria aperta. Vengono utilizzati soprattutto per la preparazione di tisane od infusi. Mi raccomando, non eccedete col consumo di queste bevande, infatti giornalmente si possono consumare fino a 500 ml di tisane al giorno. L’assunzione di tale tisane è da evitare durante la sera, perché può provocare disturbi del sonno fino a degenerare in veri e propri episodi di insonnia.
CONCLUSIONI:
Tutti almeno una volata hanno sofferto di questo disturbo. Oltre ad essere un disturbo antiestetico è una sicura avvisaglia che il nostro organismo non è del tutto libero dalle scoglie. Infatti a questo disturbo altri ne seguono come stanchezza, l’apatia e un malessere generale. Per questo, per risolvere il problema è assolutamente consigliato aggiungere alla dieta almeno uno di questi rimedi.
Per porre rimedio alla situazione, dovrete liberarvi dell’accumulo di tossine che i vostri reni o il vostro fegato non riescono ad eliminare. Occorre poi migliorare il proprio stile di vita, iniziando un’attività fisica anche lieve, che vi aiuterà anche a combattere lo stress e l’ansia.