Torta Mimosa: come prepararla in poche e semplici mosse!
Torta Mimosa: il nome del dolce deriva proprio dalla decorazione dello stesso, realizzata con del Pan di Spagna sbriciolato, il quale fa riferimento ai grappoli di mimosa, un magnifico fiore primaverile.
La preparazione della torta mimosa non risulta complessa; vediamo dunque, nel dettaglio, quali sono gli ingredienti per preparla!
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 5 uova
- 140 g zucchero
- 100 g farina.
INGREDIENTI PER LA CREMA
- 4 tuorli d’uovo
- 125 g zucchero
- Buccia di 2 limoni
- 25 g amido di mais
- 25 g amido di riso
- 500 g latte
- 250 g panna.
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA PER LA TORTA MIMOSA
Montare i tuorli con 90 g di zucchero e successivamente, a parte, montare gli albumi con lo zucchero restante aggiungendolo solo quando saranno quasi completamente montati. Unire in seguito i composti con una spatola a mano dal basso verso l’alto e aggiungere la farina setacciata, incorporandola nella medesima maniera. Foderare la leccarda del forno con carta forno e stendere l’impasto in maniera omogenea. Dopodiché, cuocere con forno ventilato a 150’ per 15 minuti. Sfornare e spolverizzare con zucchero semolato, lasciare raffreddare e ricavare un disco da 20 cm, uno da 15 cm e uno da 10 cm di diametro. Con il composto rimanente, infine, ricavare dei cubetti.
Ora che abbiamo compreso come preparare il Pan di Spagna, passiamo subito alla crema!
PREPARAZIONE DELLA CREMA PER LA TORTA MIMOSA
Portare a bollire il latte con le bucce del limone. A parte, in contemporanea, mescolare tuorli d’uovo, zucchero e amidi con una frusta a mano. Successivamente, filtrare il latte nel composto di uova eliminando le bucce del limone, mescolare e riportare sul fuoco fino ad addensamento continuando a girare con la frusta. Lasciare raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto. Una volta fredda, rimescolarla con una frusta elettrica per renderla il più liscia possibile. Montare la panna con la frusta elettrica e, infine, aggiungerla alla crema con la frusta a mano.
A questo punto, possiamo passare all’assemblaggio di entrambe le parti per giungere alla parte finale della preparazione della torta mimosa. Vediamo subito come fare.
ASSEMBLAGGLIO PER LA TORTA MIMOSA
Innanzitutto, farcire il disco da 20 cm con abbondante crema e sovrapporre quello da 15 cm e procedere in seguito nella medesima maniera sovrapponendo quello da 10 cm. Dopodiché, ricoprire la torta con la crema restante (una volta fatto questo procedimento la torta assumerà una forma di cupola) e ricoprire la crema con i cubetti di Pan di Spagna. Infine, spolverizzare con zucchero a velo.
CONCLUSIONI
Preparare la torta mimosa è semplice, anche per chi è alle prime armi in cucina e vuole stupire con un dolce delicato, dal gusto primaverile e buono per colazione o come dessert.
Vuoi leggere la mia intervista per Cataldi Magazine? Clicca qui!