Scrub per il corpo: 10 modi per coccolarci naturalmente
Scrub per il corpo: chi ha detto che ci sia bisogno necessariamente di una SPA? Per la cura del proprio corpo e di tutto ciò che riguarda il benessere esistono dei metodi fai da te naturali e facilmente replicabili all’interno delle mura domestiche!
Se volete quindi cimentarvi in indimenticabili coccole per la vostra persona in modo semplice, naturale e fai da te, continuate pure nella lettura.
10 SCRUB PER IL CORPO
1. Scrub per il corpo con i fondi di caffè
2. Scrub al sale rosa
3. Scrub Cupcakes
4. Scrub al kiwi
5. Scrub al cacao
6. Scrub con sale e olio
7. Scrub all’olio di mandorle
8. Scrub alle spezie
9. Scrub alla cannella e limone
10. Scrub alle bucce d’arancia
Passiamo quindi a vederli più nel dettaglio:
1. Scrub per il corpo con i fondi di caffè
Il più comune o perlomeno quello tra i più conosciuti, è lo scrub per il corpo ai fondi di caffè, che prevede, per inciso, l’utilizzo della polvere più utilizzata tra le mura domestiche. Interessante sapere che il caffè, oltre a fungere da scrub per il corpo, funzioni anche da snellente, aiutando la lipolisi e combattendo la ritenzione idrica. A patto che al suo effetto si associno, come qualsiasi rimedio naturale che si rispetti, un’adeguata idratazione, un’alimentazione bilanciata e variegata ed un minimo di attività fisica. Gli effetti saranno garantiti! Passiamo dunque a vedere di cosa abbiamo bisogno.
INGREDIENTI:
– caffè macinato, l’equivalente del contenuto di una moka;
– 30 grammi di olio di oliva;
– 40 grammi di sale grosso da cucina.
PROCEDIMENTO:
Preparate una moka come siete solite fare di consueto e lasciate venir fuori il caffè. Quando il tutto si sarà raffreddato, recuperate la polvere utilizzata nella moka (vi raccomando di controllarne la temperatura per evitare ustioni!), versatela in un recipiente di vetro, aggiungeteci l’olio di oliva e il sale grosso, mescolate andando a creare un composto omogeneo e grumoso al tempo stesso.
Applicatelo sulle zone interessate servendovi tranquillamente delle mani, andando a massaggiare le zone per voi più ostiche in modo circolare, ripetutamente, lasciando che il sale, col caffè, funga da esfoliante e l’olio da idratante. Trascorsi almeno 15 minuti, potrete risciacquare con acqua tiepida e sapone.
2. Scrub al sale rosa
Il sale rosa dell’Himalaya è un sale non trattato, naturale e non raffinato, che viene estratto dalle pendici della catena montuosa himalayana, in Pakistan. Tra le molteplici proprietà di cui può vantare, contiene rame, ferro, sodio e una buona dose di antiossidanti, adatti a ripristinare l’equilibrio rimuovendo le scorie. Ragion per cui, è un ottimo alleato per essere utilizzato anche come scrub per il corpo.
INGREDIENTI
– 50 grammi di olio di cocco (reperibile in qualunque erboristeria o nei supermercati più forniti);
– 5 cucchiai di sale rosa dell’himalaya.
PROCEDIMENTO
Disponete entrambi gli ingredienti all’interno di un pentolino che avrete disposto per la cottura a bagnomaria. A fiamma bassa, mescolate finché non noterete i chicchi del sale rimpicciolirsi, divenendo meno smunti. A quel punto spegnete e lasciate raffreddare.
Applicate sulle zone interessate con massaggi circolari, insistendo per almeno 15 minuti. Dopodichè risciacquate e asciugate.
3. Scrub Cupcakes
Tecnica apparentemente bizzarra, lo scrub per il corpo Cupcakes, così definito proprio in virtù del dolce da cui prende il nome, è gettonato per coloro che adorino eseguire degli scrub che, oltre a sortire efficacemente il loro effetto, rilascino anche delle profumazioni intense, complici gli oli e gli aromi alimentari di cui si fa utilizzo.
INGREDIENTI
– 50 grammi di zucchero;
– 25 grammi di olio di calendula;
– 25 grammi di olio di argan;
– 30 grammi di aromi alimentari colorati in polvere.
PROCEDIMENTO
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro, mescolando energicamente per amalgamare per bene gli oli e i coloranti allo zucchero. Verrà fuori un composto granuloso il giusto da fungere da esfoliante, quindi applicatelo sul corpo, massaggiandolo per 15 minuti in modo circolare. A trattamento ultimato potrete risciacquare il tutto abbondantemente.
4. Scrub al kiwi
Ad alto contenuto vitaminico, grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, il kiwi distende e purifica la pelle, attenua le rughe, migliora la struttura generale della cute e ne combatte i danni causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, oltre a possedere anche proprietà anticellulite.
INGREDIENTI
– 50 grammi di sale grosso;
– 1 limone;
– 1 kiwi;
– 50 grammi di olio di oliva.
PROCEDIMENTO
Prendete il limone ed estraetene il succo dopodiché private della buccia il kiwi e schiacciatelo con una forchetta, o con qualsiasi utensile capace di trasformarlo in una purea.
Versate questi due ingredienti appena ricavati in una ciotola di vetro e aggiungete ad essi l’olio e il sale grosso, mescolando energicamente per rendere il composto omogeneo. Il vostro scrub per il corpo sarà pronto. Prendetene un piccolo quantitativo ed iniziate a massaggiare le zone interessate, in modo circolare. Lasciate agire per circa 15 minuti, poi risciacquate.
5. Scrub al cacao
Il cacao, invece, è già noto per tutta una serie di proprietà tornate più volte utili nel mondo della bellezza e del benessere in generale (basti pensare solo all’effetto antidepressivo che ha in ambito alimentare!)
Anche in questa circostanza, come scrub per il corpo, si tratterà di una cosa alquanto golosa, ma non di certo commestibile.
INGREDIENTI:
– 50 grammi di cacao in polvere;
– 50 grammi di zucchero di canna;
– 5 cucchiai di olio di oliva;
– 5 cucchiai di sale grosso;
– 1 tazzina di caffè liquido freddo.
PROCEDIMENTO:
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e utilizzate il risultato per massaggiarvi le zone trattate. A questo punto, al contrario degli scrub per il corpo precedenti, non risciacquate subito. Trascorsi i canonici 15 minuti circa di massaggio, avvolgete le zone trattate con della pellicola trasparente e lasciate riposare e agire per altri 15 minuti. Dopodiché risciacquate.
6. Scrub al sale e olio
Probabilmente è lo scrub per il corpo più semplice in assoluto da preparare, in quanto è composto da soli due ingredienti.
INGREDIENTI:
– 50 grammi di olio;
– 3 cucchiai di sale grosso.
PROCEDIMENTO:
Mescolateli bene all’interno di una ciotola di vetro, dopodiché applicatelo sul corpo e stendetelo con massaggi circolari, che andranno a sollecitare la circolazione sottocutanea, rendendo più efficace la sua applicazione e l’assimilazione delle sue proprietà.
Risciacquate poi abbondantemente, tenendo presente di utilizzare il sapone se vorrete liberarvi dell’effetto oleoso che vi avrà lasciato inevitabilmente l’olio.
7. Scrub all’olio di mandorle
L’olio di mandorle è fondamentalmente l’ingrediente principale alla base di qualsiasi scrub per il corpo finora menzionato. Per ricavarne uno semplice, dove possa farla da padrone, occorreranno solamente tre ingredienti.
INGREDIENTI:
– 50 grammi di olio di mandorle;
– 25 grammi di miele;
– 50 grammi di zucchero di canna.
PROCEDIMENTO:
Versate in un recipiente di vetro tutti e tre gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo da poter applicare sul corpo e massaggiare, come sempre, in modo circolare. Usufruendo così delle proprietà emollienti e idratanti dell’olio e del miele e delle proprietà esfolianti dello zucchero di canna.
8. Scrub alle spezie
Niente paura: per spezie intendiamo, in questo specifico caso, cannella e zenzero. Come ingrediente in più, diverso da tutti quelli precedentemente menzionati, avremo l’amido di mais, alimento reperibile tranquillamente in qualsiasi negozio alimentare e/o supermercato.
INGREDIENTI
– 1 cucchiaio di miele;
– 1 cucchiaio di zucchero di canna;
– 2 cucchiai di farina di mais;
– qualche goccia di cannella e zenzero in forma liquida (reperibili in erboristeria) o semplicemente in polvere;
– 1 arancia.
PROCEDIMENTO
Grattuggiate la buccia dell’arancia ed estraetene il succo con uno spremiagrumi. Ottenuti questi due ingredienti andrete ad aggiungere il restante di quelli indicati, mescolandoli per ottenere un composto ma vagamente grumoso. Non dovesse esserlo, aggiungete altra farina di mais. Applicate poi sulle zone interessate come gli altri scrub per il corpo.
9. Scrub alla cannella e limone
La cannella, dalle proprietà benefiche antisettiche e antibatteriche, è un ottimo rimedio naturale per la salvaguardia del nostro benessere.
Uno dei modi più comuni per utilizzarla in cosmesi è applicarla sulla pelle del viso e del corpo. Per questo, adesso, andremo a valutare la ricetta di uno scrub per il corpo a base di cannella e limone, agrume dalle molteplici proprietà, anch’esso, per il corpo, a trecentosessanta gradi.
INGREDIENTI:
– 1 bicchiere di sale marino fine;
– 1 limone fresco;
– 3 cucchiai di cannella in polvere;
– 50 grammi di olio di oliva.
PROCEDIMENTO:
Mescolate fino a formare un composto omogeneo e applicate, ricordandovi di eseguire sempre massaggi circolari sulle zone interessate per stimolare la microcircolazione.
10. Scrub alle bucce d’arancia
Ricetta apparentemente semplice ma vagamente più elaborata, lo scrub alla buccia d’arancia sfrutta la proprietà vitaminica dell’agrume, in particolar modo della vitamina C.
INGREDIENTI:
– 1 cucchiaio di sapone liquido;
– 4 cucchiai di sale fino;
– 1 cucchiaio di sale grosso;
– 3 cucchiai di zucchero;
– 1 buccia di arancia (preferibilmente non trattata);
– olio generico (di oliva, di riso, di girasole… non importa) quanto basta;
– 1 cucchiaio di farina.
PROCEDIMENTO:
Tritate la buccia dell’arancia e il sale grosso in un mixer. Versatene il risultato in un contenitore di vetro ed aggiungete tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicate poi come di consueto sulle zone da trattare, massaggiando in modo circolare per circa 15 minuti.
Conclusioni
Incredibile di quante cose si possano creare e avere a disposizione con degli ingredienti totalmente naturali, vero?
Fondamentale è prendersi cura della nostra persona e non trascurarsi, perchè, indipendentemente dal mero valore del lato estetico (di certo a suo modo importante) deve entrare a far parte della nostra routine quotidiana, anche per pochi minuti, divenendo una vera e propria abitudine.
Con il fai da te, poi, è divertente e costa poco! Quindi perché non provare?