Sconfiggere il cancro e tornare a vivere. Si può
Oggi affrontiamo un argomento particolare. Cercheremo di valutare, con le nostre riflessioni, come si può tornare a vivere dopo un cancro. E’ una malattia che riguarda un’esperienza davvero molto provante. Chi ha dovuto combattere con essa, sa di cosa si sta parlando. Sconfiggere il cancro non è affatto facile ma non è impossibile.
Chi non ha mai dovuto affrontare un decorso come quello, il più delle volte ne ha paura soltanto a parlarne. Infatti, la parola “cancro” induce, da sola, profonda ansietà. Proveremo a dare spunti importanti per superare tutte le difficoltà che questa malattia genera nelle menti e nella vita futura.
- Il cancro fa ancora così paura?
- Sconfiggere il cancro è un vero combattimento
- Cosa si può fare, nell’atto pratico, quando si ha a che fare con una malattia grave come questa
- Conclusioni
1. Il cancro fa ancora così paura?
Purtroppo si. Anche se siamo nel 2021, e la ricerca scientifica va sempre avanti, molte persone hanno ancora tantissima paura di imbattersi in questa malattia. Predisposizione genetica o no, può succedere di dover affrontare un evento così importante. Sconfiggere il cancro è una battaglia enorme ma ci si può riuscire. Molte persone guariscono spontaneamente. Altre si sottopongono a pesanti interventi chirurgici con tutto ciò che ne consegue. Tantissimi, per i periodi successivi, devono affrontare cicli di chemioterapia, radioterapia, esami specifici anche molto invasivi.
Quello che si può fare, nel mentre, è non abbandonare mai l’idea di potercela fare. Superare un cancro è possibile. La mente è capace di fare grandi cose. In questo articolo si cercherà di fornire qualche consiglio utile per tutti, per i malati e per i familiari di un paziente affetto dal cancro.
2. Sconfiggere il cancro è un vero combattimento
Sconfiggere il cancro è un combattimento nel vero senso della parola. Questo avviene perché il nostro corpo, quando è sotto attacco, ha una reazione forte. Ci sono sempre dei segnali che precedono la comparsa di questa malattia.
La prima cosa da fare, infatti, è quella di non sottovalutare mai qualsiasi piccola indicazione che il nostro corpo ci comunica. Sono campanellini di allarme molto importanti. Allo stesso modo occorre rimanere sempre con una certa lucidità mentale. Questo perché non è che al primo dolorino che si presenta, in una qualsiasi parte del corpo, dobbiamo correre dal medico. Imparare a conoscere se stessi, il proprio corpo e le reazioni dell’organismo, è la base di tutto.
Ci sono sintomi nuovi, che a volte accadono, e abbastanza violenti. Ecco, questi non devono essere sottovalutati. Per tutti gli altri eventi dobbiamo imparare ad allarmarci soltanto se ne sarà il caso. La serenità mentale, prima di tutto. Quando ci si scontra con un evento come il cancro, la cosa più difficile è proprio quella di superare l’annuncio di questa malattia.
Molti affrontano questo momento da soli, nell’ambulatorio del medico. Oppure capita che sia il familiare a dover dare la notizia ad un suo caro. Sono circostanze difficili ma rimanendo centrati sull’obiettivo finale, che è quello della guarigione, il decorso della malattia prenderà un’altra piega. Tante testimonianze lo comprovano. Sconfiggere il cancro, infatti, non è impossibile.
3. Cosa si può fare, nell’atto pratico, quando si ha a che fare con una malattia grave come questa
Innanzitutto, occorre “esorcizzare” la malattia in diversi modi. Il primo è quello di allontanare pensieri infausti. Ne va della propria vita. Immaginiamo di vivere con angoscia ogni momento della giornata. Per carità, sarebbe davvero la fine. L’organismo, che sta facendo la parte del vero guerriero, non si sentirebbe appoggiato, rischiando di far prendere il sopravvento al male.
Seconda cosa molto importante da fare è cambiare lo stile di vita, per quanto possibile. Sempre a causa del fatto che il corpo sta facendo grossi sforzi, non andiamo a creare altri scompensi. Riuscire a smettere di fumare, per esempio, potrebbe essere una buona cosa.
Variare l’alimentazione è un’altra pratica che gioca a nostro favore. Ci sono addirittura moltissimi alimenti anti cancro. Sono stati fatti studi importanti e molti medici sostengono che ci sono tantissimi cibi che non devono mancare sulla tavola. Ovviamente, meglio se biologici.
Per esempio, il dottor David Servan-Schreiber ha scritto un bellissimo libro che offre consigli importanti per affrontare e sconfiggere il cancro. Il titolo del libro è proprio “Anti Cancro. Prevenire e combattere i tumori con le nostre difese naturali”. E’ un libro che consigliamo proprio di leggere. Oltre ad essere stato un bestseller, poiché ha venduto milioni di copie, offre dei consigli persino “rivoluzionari”. Porta le prove personali che lo scrittore-medico ha sperimentato su se stesso. Questo gli ha permesso, da malato, allungare i tempi di vita e dimostrare al mondo della scienza come si può sconfiggere il cancro.
4. Conclusioni
Tutte le malattie spaventano ma la parola cancro è ancora considerata un vero tabu. Negli ultimi anni abbiamo assistito a molti personaggi famosi che hanno dichiarato apertamente di esserne affetti. Tantissimi guariscono dai tumori, significa che non è così improbabile che si possa sconfiggere il cancro.
La primaria cosa da tenere sempre in evidenza è che non si deve mai dare la possibilità al nostro organismo di generare situazioni infiammatorie. L’origine di certi mali nasce proprio da qui. Il corpo combatte, non riesce con le sue armi naturali e provoca lo scatenamento di tutto il sistema cellulare. Aiutiamolo con una vita regolare e con uno stile, soprattutto, improntato sulla sana alimentazione.
Rinforzare il fisico con uno sport adeguato, può avere, invece, carattere di prevenzione. Insomma, non trascuriamoci. Diamo il giusto valore al nostro corpo che è perennemente accanto a noi. Anzi, siamo noi che abitiamo dentro di lui e se gli dedichiamo il nostro rispetto, con il tempo ci ringrazierà.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi