Rotolo panna e fragole di Francesca Tiranti
Il rotolo panna e fragole può essere una fantastica soluzione per assecondare i propri desideri e sfizi.
Anche se ci avviciniamo all’estate, non perdiamo mai la gioia di gustarci un ottimo dolce dopo pranzo o per colazione.
Ma quali sono gli ingredienti?
INGREDIENTI ROTOLO PANNA E FRAGOLE
- 5 uova
- 140 g zucchero
- 100 g farina 00
- 200 g confettura di fragole
- 300 g panna da montare
- 250 g fragole
DIFFICOLTÀ: Facile
PREZZO: Basso
Ora vediamo nel dettaglio come preparare il nostro rotolo panna e fragole.
PROCEDIMENTO DELLA PREPARAZIONE DEL ROTOLO PANNA E FRAGOLE
Il procedimento per preparare il rotolo panna e fragole è semplice. Montare gli albumi con 50 g di zucchero aggiungendone poco alla volta quando gli albumi iniziano a gonfiarsi. Montare i tuorli con il restante zucchero ed unire i due composti con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla con lo stesso movimento. Stendere un foglio di carta forno in una teglia rettangolare (leccarda) e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 150 gradi per 15 minuti. Appena sfornato cospargere con altro zucchero semolato coprire con un altro foglio di carta forno ed arrotolare su se stesso dal lato corto verso quello lungo e lasciare raffreddare. Una volta freddo aprirlo delicatamente e cospargere la superficie con la confettura di fragole.
SECONDA FASE
Montare la panna e spatolarla sopra la confettura. Lavare e fare a pezzi la metà delle fragole ed inserirle sopra la panna. Arrotolare di nuovo il rotolo delicatamente facendo ricadere la chiusura nella parte inferiore. Per questa operazione aiutatevi con la carta forno utilizzata in cottura e staccatela dalla pasta biscotto mano a mano che arrotolate. Una volta chiuso il rotolo utilizzate la stessa carta rimasta attaccata all’ultimo pezzetto di impasto per avvolgere il rotolo e stringerlo leggermente per conferirgli una forma più arrotondata e meno ovale. Chiudete i bordi come una caramella e lasciate riposare in frigo 3 ore. Prima di servirlo togliere la carta forno cospargere con dello zucchero a velo e decorate con le restanti fragole. Ecco che il rotolo panna e fragole è pronto per essere gustato!
ROTOLO PANNA E FRAGOLE: STORIA
I dolci con la struttura del rotolo di panna e fragole fanno parte di una famiglia di dolci che pare derivino da un antico dolce inglese. La prima descrizione si ha in un articolo del Northern Farmer nel dicembre del 1852 intitolato: “To Make Jelly Cake”. La ricetta che lo descrive recita:
“Cuocere rapidamente con un caldo diffuso e poi ricoprire con gelatina. Arrotolare con cura e avvolgerlo in un panno. Una volta freddo, tagliatelo a fette ed è pronto per la tavola”.
La terminologia del rotolo panna e fragole si è evoluta in America nel corso degli anni. Inizialmente, nel 1852, veniva definita “Jelly Cake”, nel 1860 “Roll Jelly Cake”, nel 1872 “Roll Svizzera”, 1873 “Jelly Roll” e nel 1876 “Jelly Roll”.
IN ITALIA
A Caltanissetta, in Sicilia, agli inizi del 1900, nacque la tradizione di un dolce denominato rollò (o rollò di ricotta nisseno). La sua unicità, a livello mondiale, sta negli ingredienti tipici della pasticceria siciliana, come la ricotta di pecora e la pasta reale.
CONCLUSIONE
Esistono diverse alternative del rotolo panna e fragole. Provatele tutte!
Vedi altri articoli:
Per visitare il blog di Francesca Tiranti: https://www.francescatiranti.it/
Per leggere l’intervista di Francesca Tiranti: https://cataldi.com/forza-psicofisica-passione-voglia-di-imparare-e-costanza/