PILATES: COS’E’ E PERCHE’ FA BENE ALLA SALUTE
Non è una semplice ginnastica perché il Pilates apporta veri benefici a tutto il nostro corpo. In questi ultimi tempi sembra essere una ginnastica che va molto di moda ma se viene svolta con continuità i risultati saranno davvero ottimi.
- COS’E’ IL PILATES?
- CHI HA FONDATO IL PILATES?
- ESERCIZI NEL PILATES
- PILATES IN PALESTRA
- GLI ANZIANI E IL PILATES
- I BENEFICI PER IL NOSTRO CORPO
- NON E’ UNO SPORT PER SOLE DONNE
- CONTROINDICAZIONI
- CONCLUSIONI
COS’E’ IL PILATES?
Potremmo identificarlo come una forma di streching che dona equilibrio e benessere a tutto il corpo. Si può anche considerare una via di mezzo tra Yoga e aerobica perché molti esercizi sono abbastanza simili. Si pratica a corpo libero oppure utilizzando degli ausili come la palla o altri oggetti (come quelli in gomma piuma). La maggior parte dei movimenti si attua a terra, seduti o coricati su un tappetino da palestra ma non mancano tecniche di equilibrio da fare in piedi. Il Pilates si può praticare a casa, magari davanti ad uno specchio, però resta inteso che è sempre opportuno imparare correttamente gli esercizi prima di adottare un “fai da te”. E’ meglio quindi rivolgersi agli istruttori di questa disciplina per capire quali siano i movimenti migliori da fare per la nostra corporatura. Il Pilates non è soltanto una semplice ginnastica ma è ciò che ci insegna a coordinare i movimenti con la giusta respirazione. Un profondo benessere lo si raggiunge facendo esercizi lenti e ripetitivi.
CHI HA FONDATO IL PILATES?
Questa disciplina è stata inventata dal tedesco Joseph Pilates alla fine del 19° secolo. Durante la prima guerra mondiale egli svolgeva lavoro da infermiere e provò a far praticare dei movimenti mirati, da lui scoperti, a tutte quelle persone che non riuscivano più a camminare. Ben presto notò i miglioramenti nei suoi pazienti e capì che gli esercizi che aveva consigliato diventarono una vera e propria forma di riabilitazione.
ESERCIZI NEL PILATES
Gli esercizi da effettuare sono quasi tutti a corpo libero. Servono per allungare la colonna vertebrale e procurare maggiore tonicità muscolare. Ci sono movimenti da fare in posizione supina oppure coricati su un fianco. Ne abbiamo altri da fare seduti sul tappetino da ginnastica, aggiungendo magari la palla di gomma (che risulta essere molto morbida e per nulla fastidiosa). Ci sono altri attrezzi molto pratici che vengono posti in corrispondenza della colonna vertebrale che hanno lo scopo di allungare la schiena e distanziare le vertebre in modo lento e senza traumi, ovviamente. Con il Pilates sarà possibile prevenire l’eventuale insorgenza di piccole ernie discali e in alcuni casi anche farle rientrare senza sottoporsi ad interventi chirurgici. Tutti gli esercizi richiedono la massima concentrazione dove anche la respirazione avrà una parte importantissima. Scegliamo sempre bravi istruttori che abbiano anche la conoscenza medica necessaria affinché sappiano consigliarci sul programma da seguire.
PILATES IN PALESTRA
Molti istruttori concordano sul fatto che il Pilates è per alcuni versi molto simile allo Yoga. Ogni persona ha la possibilità di fare determinati esercizi in base alla sua costituzione fisica. Ecco perché è fondamentale farsi seguire, almeno nella fase iniziale, da un bravo personal trainer. In palestra facciamo inoltre lezioni in gruppo e può essere costruttivo relazionarci con chi ha la nostra stessa passione e la nostra voglia di ritrovare il benessere. Solitamente si fanno due lezioni a settimana, ciascuna della durata di un’ora. Basta davvero poco per dedicarsi del tempo e per prendersi cura del nostro corpo.
GLI ANZIANI E IL PILATES
Il Pilates fa benissimo a chiunque ma anche le persone avanti con l’età possono praticarlo. Certamente non potranno esagerare con l’intensità degli esercizi ma potranno gradualmente fare tutti i movimenti. Ne gioverà sicuramente la muscolatura che avrà in seguito meno possibilità di rimanere contratta. Un buon lavoro dei muscoli, infatti, è alla base per mantenere un corpo sano e con una fluida motilità.
I BENEFICI PER IL NOSTRO CORPO
Sicuramente questa ginnastica ci aiuta a migliorare la nostra postura, specialmente nei casi in cui svolgiamo una vita troppo sedentaria. Soprattutto la schiena, con il passare del tempo, potrebbe risentirne per cui il Pilates controbilancia positivamente le cattive abitudini. Oltre a correggere la postura, non si avranno più quei fastidiosi dolori lombari o cervicali. Ripetere gli esercizi ogni giorno ci aiuterà, inoltre, ad aumentare il metabolismo. Come in tutte le discipline sportive, un buon allenamento darà presto i suoi frutti facendoci perdere peso ed aiutandoci ad eliminare le tossine.
NON E’ UNO SPORT PER SOLE DONNE
Negli ultimi anni molti uomini stanno sperimentando il Pilates e ne hanno scoperto il giovamento. La vita moderna non risparmia proprio nessuno. Troppa sedentarietà, troppo stress, alcuni lavori manuali molto faticosi, mettono davvero a dura prova l’equilibrio scheletrico. Il Pilates può aiutare ad eliminare i mal di schiena fastidiosi causati dallo sforzo e dalle contratture che seguono a periodi di grandi tensioni. Quasi tutte le palestre propongono lezioni con vari gradi di difficoltà. Sentiamo dire spesso che il Pilates fa bene a tutti per cui iscriviamoci senza timore.
CONTROINDICAZIONI
Non sussistono particolari controindicazioni per fare esercizi di Pilates. Anche se qualche acciacco è già comparso siamo ancora in tempo per ritrovare il benessere. L’unica raccomandazione è quella di evitare di iscriversi ad un corso se si è ancora in convalescenza da fratture o se si soffre di gravi discopatie. E’ d’obbligo consultare un medico prima di iniziare a svolgere qualsiasi attività fisica anche se si tratta di Pilates leggero. E’ bene ricordarlo.
CONCLUSIONI
Divertiamoci con il Pilates. Alleniamoci a farci del bene per rimodellare il nostro corpo e per rinforzarlo e renderlo pronto nei casi in cui ce ne sarà necessità. Senza contare che il “colpo della strega” rimarrà solo un ricordo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com