Paris-Brest: il dessert francese da provare assolutamente!
Paris-Brest: dessert pensato da un pasticciere di origine francese nel 1891, lo stesso anno in cui ebbe luogo il primo giro ciclistico. È da tale evento che deriva il nome del dessert (Paris-Brest-Paris) e si racconta, inoltre, che la bottega del pasticciere si trovasse proprio sul circuito e che la forma rotonda del Paris-Brest fosse ispirata alla ruota di una bicicletta.
Ma esattamente: come si prepara? E quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo? Vediamolo subito nel dettaglio!
CREMA AL PRALINATO DI NOCCIOLA DEL PARIS-BREST: INGREDIENTI E PREPARAZIONE
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 500 g latte
- 50 g amido di mais
- 350 g panna da montare non zuccherata.
Portare a bollire il latte a parte e successivamente mescolare amido, zucchero e tuorli. Dopodiché, unirli al latte quando bolle e mescolare fino ad addensamento. Aggiungere poi il pralinato e far raffreddare con pellicola a contatto. Una volta fredda, montare la panna ed aggiungerla al composto.
PRALINATO DI NOCCIOLA PER IL PARIS-BREST: INGREDIENTI E PREPARAZIONE
- 83 g zucchero
- 20 g acqua
- 125 g nocciole.
Per la preparazione del pralinato di nocciola per il nostro Paris-Brest, portare acqua e zucchero a 117’ aggiungere le nocciole e caramellare poi raffreddare in un secondo momento su un foglio di carta forno e frullare finché il composto non sarà sufficientemente cremoso.
CHOUX PER IL PARIS-BREST: INGREDIENTI E PREPARAZIONE
- 195 g farina
- 150 g burro
- 375 g acqua
- 3 uova
- Nocciole q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Il primo step da seguire per la preparazione della choux per il nostro Paris-Brest è portare a bollire acqua e burro. Successivamente, aggiungere la farina e mescolare finché il composto non si stacca bene dalle pareti. Dopodiché, mettere in planetaria (o se non provvisti in una ciotola) ed allargarlo lungo i bordi per farlo stiepidire. Aggiungere le uova una alla volta mentre girano con la foglia (in alternativa le fruste dello sbattitore). Mettere in una sac a poche e dressare a forma di ciambella (circa 20 cm di diametro facendo un pio di strati di impasto). Cospargere con le nocciole e lo zucchero a velo. Fatto ciò, cuocere a 200’ fino a doratura (circa 20/30 minuti). Far raffreddare col forno semi aperto.
ASSEMBLAGGIO DEGLI INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEL PARIS-BREST
Infine, per concludere la nostra avventura in cucina per la preparazione del Paris-Brest, dividere la ciambella a metà e farcire con la crema inserita accuratamente in una sac a poche con bocchetta a stella.
CONCLUSIONI
Il Paris-Brest è un dessert unico e delizioso, perfetto da servire dopo i pasti!
Per leggere la mia intervista su Cataldi Magazine clicca qui!