Olio di Enotera: quali sono i suoi benefici? Li sveliamo adesso
Scopriamo le proprietà dell’ olio di Enotera. Si tratta di una pianta che ha origini nell’America settentrionale. I suoi fiori gialli sbocciano nelle ore serali ecco perché la pianta è comunemente chiamata “bella di notte”. Elenchiamo nell’articolo tutti i benefici che questa pianta può apportare alla nostra salute.
- Bella di notte
- Ecco quali sono i benefici dell’ olio di Enotera
- Controindicazioni
- Conclusioni
1. Bella di notte
L’Enotera, detta anche “bella di notte”, è una pianta che può arrivare sino ad un metro e mezzo di altezza. Da essa si ricava l’olio di Enotera spremendone i semi. Vagamente i suoi fiori ricordano l’aspetto delle primule. Sono fiori molto grandi di un colore giallo acceso. Durante le ore di buio si aprono completamente sprigionando un odore floreale assai piacevole.
Il nome Enotera deriva da Oenothera che è un termine greco. Questa pianta venne scoperta in America ed era molto apprezzata dalle tribù degli Indiani. La utilizzavano per produrre impacchi antinfiammatori. Infatti avevano scoperto che con essa potevano curare le ferite e molti disturbi della pelle.
Soltanto all’inizio del 1900 l’Enotera arrivò a farsi conoscere in Europa. Successivamente fu scoperto che, dalla spremitura dei semi, si otteneva un olio ricchissimo di Omega-6. Molti esperti di naturopatia cominciarono quindi a proporlo per prevenire le malattie cardiovascolari. La natura ci consente di avere a portata di mano metodi di guarigione alternativi. Farsi consigliare da un esperto è d’obbligo per evitare gli effetti spiacevoli. Ciò non toglie che ognuno di noi può valutare se avvalersi di metodologie alternative al posto di quelle tradizionali.
2. Ecco quali sono i benefici dell’ olio di Enotera
L’olio di Enotera è consigliato per intervenire in caso di alcuni disturbi molto conosciuti. Si trova in commercio in diverse tipologie in base all’utilizzo che se ne deve fare. Scopriamo insieme quali sono i suoi reali benefici.
Può regolare la pressione arteriosa
Una delle tante particolarità dell’Enotera è che agisce in modo positivo sul sistema cardiocircolatorio. Il buon funzionamento della circolazione regolerà di conseguenza la pressione arteriosa.
Aiuta nel processo di fluidificazione del sangue
Si è scoperto che l’Enotera ha le proprietà di agire come vasodilatatore. Risulta quindi perfetto per prevenire la formazione di trombi e di coaguli del sangue. E’ inoltre un valido aiuto per rallentare le forme di aterosclerosi.
Abbassa il livello di colesterolo e di trigliceridi
Essendo un olio che contiene acidi grassi polinsaturi Omega-6 aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Un metodo di prevenzione naturale che può evitare di farci assumere le statine.
E’ un valido rimedio per i disturbi causati dal ciclo mestruale
L’olio di Enotera riduce il gonfiore addominale e attenua la tensione delle ghiandole mammarie. Per questo può essere un grande alleato delle donne.
L’olio di Enotera è un ottimo antinfiammatorio
Quest’olio può essere usato anche localmente per lenire i dolori causati da strappi muscolari o da artrosi.
Ottimo come anti-age
Essendo ricco di grassi vegetali rientra tra i sani trattamenti di bellezza. Dona elasticità alla pelle e può prevenire la comparsa di rughe. Può essere anche utilizzato per un impacco ai capelli. Non solo avrà lo scopo di rinforzarli ma verrà assorbito dal cuoio capelluto tramite un leggero massaggio.
La fitoterapia da sempre è un alleato prezioso della nostra salute. L’olio di Enotera è disponibile per via orale e per uso topico. Lo troviamo in compresse e capsule per essere usati come integratori. E’ disponibile in commercio anche come cosmetico o puro olio vegetale. L’olio di Enotera per essere efficace deve essere ottenuto a freddo. L’estratto dei semi di Enotera va conservato al riparo della luce. In questo modo potremo usufruire al meglio delle sue proprietà straordinarie.
3. Controindicazioni
Ci sono alcune controindicazioni da non sottovalutare. Non bisogna mai eccedere con le dosi consigliate per evitare intossicazioni gravi. Occorre inoltre prestare attenzione a non associare l’Enotera ad altre terapie. Per esempio chi è in cura con farmaci neurolettici non deve farne assolutamente uso.
Tutti i farmaci per curare epilessia e schizofrenia non vanno affatto d’accordo con l’olio di Enotera. Non solo l’Enotera potrebbe ridurre l’effetto dei farmaci ma provocare crisi convulsive. In caso di patologie particolari, o se si è in gravidanza, è bene consultare il proprio medico prima di assumere l’olio di Enotera.
4. Conclusioni
E’ bene raccomandare sempre di rivolgersi ad un buon produttore di integratori e oli naturali. Acquistare prodotti certificati e biologici è sempre da preferire. Negli ultimi tempi c’è un ritorno ad adoperare i metodi di una volta che semplicemente chiamiamo “quelli della nonna”. In natura abbiamo a disposizione tantissime varietà di piante e di fiori che possono diventare nostri alleati. E’ utile conoscerli e utilizzarli per fare prevenzione.
Un corpo sano, perché no, si evince anche dall’aspetto esteriore. Una pelle lucente, ben idratata, senza rughe profonde già è sinonimo di ottima salute. Se poi mettiamo anche sul piatto della bilancia una sana alimentazione il gioco è fatto. Star bene è un sogno di tutti e l’olio di Enotera potrà aiutarci a realizzarlo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi