10 oli essenziali post-depilazione da provare assolutamente
10 oli essenziali post-depilazione: è possibile curare e proteggere la propria pelle dopo interminabili sedute dall’estetista?
Conosciamo già gli oli essenziali e i numerosi benefici che ci regalano. Vengono utilizzati per diversi trattamenti, come quelli per il viso o per i capelli, per il corpo, per i piedi e per le unghie. Contrastano l’invecchiamento, combattono infezioni di diverse tipologie e hanno la capacità di idratare, illuminare e purificare. Sono ottimi anche per la cura della mente, difatti – come parlavo in un altro articolo (https://cataldi.com/dieci-oli-essenziali-anti-depressione), il loro utilizzo si presenta anche nella pratica dell’aromaterapia, una terapia che sfrutta i benefici degli oli essenziali per donare benessere e riportare tranquillità.
Detto ciò, la domanda sorge spontanea: esistono altre occasioni in cui gli oli essenziali possono dare il loro contributo? E la risposta è: assolutamente sì. Ad esempio, esistono i 10 oli essenziali post-depilazione, in cui la pelle risulta essere (spesso e volentieri, se non sempre) particolarmente sensibile e irritata e necessità, perciò, di prodotti che vadano a lenirla e proteggerla. Difatti, appena depilate gambe, ascelle, inguine e così via, la pelle assume un colorito diverso rispetto alla norma e l’olio che viene massaggiato su di essa subito dopo dalle estetiste può non bastare per consentirle di riprendere il suo aspetto naturale, idratato e sano.
Andiamo ora ad osservare nel dettaglio quali sono i 10 oli essenziali post-depilazione.
10 OLI ESSENZIALI POST-DEPILAZIONE
- CAMOMILLA SELVATICA PER IL VISO
- MALVA PER IL VISO
- LAVANDA IBRIDA PER L’INGUINE
- GERANIO PER LE GAMBE
- LAVANDA E TEA TREE PER LE GAMBE
- MENTA PIPERITA PER LE ASCELLE
- ROSMARINO CONTRO LE IRRITAZIONI
- TEA TREE PER LA PROTEZIONE DELLA PELLE
- NEEM CONTRO LA FOLLICOLITE
- CALENDULA E ARGAN PER LA PELLE.
1. CAMOMILLA SELVATICA PER IL VISO
Tra i 10 oli essenziali post-depilazione dedicato al viso, si consiglia l’utilizzo dell’olio essenziale di camomilla selvatica (da 1 a 3 gocce) miscelato con 1 cucchiaio di oleolito di Aloe Vera. La camomilla, lenitiva, unita al potere idratante e anch’esso lenitivo dell’Aloe, consente di proteggere la pelle dalle irritazioni post-depilazione. Inoltre, sfiamma le zone particolarmente sensibili e consente loro di ritornare al loro stato ed equilibrio naturale.
2. MALVA PER IL VISO
Tra i 10 oli essenziali post-depilazione troviamo quello di malva, che è ottima per contrastare persino la follicolite. Il suo utilizzo è consigliato anche in casi come la post-depilazione, in quanto lenitiva e antinfiammatoria. Bastano poche gocce da collocare sulla zona depilata (dunque, poco sopra le labbra) e lasciare in posa fino al suo stesso assorbimento. Cercate di acquistare un olio puro, in modo tale da miscelarlo con un altro olio essenziale o con una base (olio extravergine d’oliva, madorle dolci).
3. LAVANDA IBRIDA PER L’INGUINE
Un altro dei 10 oli essenziali post-depilazione è quello di lavanda, utilizzato, sia per via orale che per uso superficiale. Ottima in quanto purifica e disinfetta la pelle. Inoltre, la illumina. È possibile miscelare il suo olio essenziale con l’oleolito di calendula per ottenere un perfetto composto post-depilazione per quanto riguarda la zona inguinale. In questo caso, la lavanda consente di donare sollievo e ridurre il rossore provocato dalla cera, mentre l’oleolito di calendula sfrutta le sue proprietà lenitive per proteggere le pelli particolarmente sensibili ed irritate.
4. GERANIO PER LE GAMBE
Il quarto tra i 10 oli essenziali post-depilazione è quello di geranio. Può essere mischiato ad una base (olio di mandorle dolci) e ad un altro olio essenziale: quello di menta piperita. Ognuno di loro ha la propria funzione: l’olio di mandorle dolci sfrutterà il suo potere fortemente idratante, l’olio essenziale di geranio lo unirà alle sue proprietà riequilibranti mentre la menta piperita regalerà, infine, una piacevole sensazione di freschezza. Questo tipo di composto può essere preparato ed inserito all’interno di un contenitore di media grandezza per poi essere riutilizzato in futuro.
5. LAVANDA E TEA TREE PER LE GAMBE
La lavanda, come specificato prima e il tea tre fanno parte, esattamente come gli altri sopracitati, dei 10 oli essenziali post-depilazione. In questo caso, possono essere miscelati in un solo composto per un perfetto trattamento post-depilazione per le nostre gambe. Si possono anche inserire, oltre agli oli sopracitati, 40 ml di oleolito di camomilla e 10 ml di olio d’oliva. Questa tipologia di sostanze mischiate assieme donano alle gambe l’idratazione di cui necessitano. In più, possono alleviare eventuali rossori.
6. MENTA PIPERITA PER LE ASCELLE
Una buona (se non ottima idea) può essere quella di utilizzare la menta piperita tra i 10 oli essenziali post-depilazione. La sostanza può essere miscelata ad una crema neutra a base di Aloe Vera. Basta aggiungere un massimo di 20 gocce ogni 100 ml di crema e il gioco è fatto! Questo tipo di soluzione regalerà una piacevole sensazione di freschezza mischiata un forte potere lenitivo che allevierà i rossori provocati dalla cera e permetterà alla pelle di riprendersi più velocemente dal trattamento.
7. ROSMARINO CONTRO LE IRRITAZIONI
Conosciamo già il rosmarino. Ma sapevate che anch’esso fa parte dei 10 oli essenziali post-depilazione? La sua pinta aromatica viene utilizzata in diverse maniere, tutte molto utili. Il suo olio essenziale, in particolare, ha incredibili capacità antinfiammatorie ed antisettiche, esattamente come l’olio essenziale di origano e di Tea Tree. Questo significa che è perfetto se sfruttato per la post-depilazione, così da lenire il dolore il più rapidamente possibile.
8. TEA TREE PER LA PROTEZIONE DELLA PELLE
Il Tea Tree, come olio essenziale, è veramente efficace per contrastare i rossori provocati dalla depilazione. Ecco perché costituisce l’elenco dei 10 oli essenziali post-depilazione. Per rendere davvero perfetto un composto ideato per la post-depilazione, basta associarlo ad una base che può essere l’olio di cocco. Quest’ultimo, comunemente conosciuto per le sue capacità fortemente idratanti, permetterà alla pelle di non disidratarsi a causa del trattamento precedente.
9. NEEM CONTRO LA FOLLICOLITE
Un altro olio essenziale che può essere sfruttato durante la post-depilazione è quello di Neem. Infatti, esso fa parte dei 10 oli essenziali post-depilazione, in quanto è in grado di lenire le eruzioni cutanee come la follicolite, perciò protegge le pelli più sensibili e delicate. Basta diluirlo con un poco d’acqua o con un’altra base della stessa tipologia (dunque un altro olio, come quello di mandorle dolci o semplicemente l’olio extravergine d’oliva) per poi massaggiarlo sulla zona interessata.
10. CALENDULA E ARGAN PER LA PELLE
Anche la calendula è parte dei 10 oli essenziali post-depilazione, specialmente se mischiato con un’altra sostanza basica come l’olio di Argan. Perché questo tipo di miscela può essere funzionale ed efficace? Perché la calendula ha proprietà lenitive e protettive nei confronti di pelli sensibili e particolarmente irritate, mentre l’olio di Argan svolge una potente azione idratante. Insieme costituiscono un rimedio riequilibrante perfetto in grado di agire in pochi minuti.
CONCLUSIONE
Ogni olio essenziale avrà una funzione differente rispetto ad un altro. Questo perché ogni parte del nostro corpo ha bisogni diversi e trattamenti più o meno delicati. Perciò ricordate sempre di non confonderli e di dedicare il tempo necessario ad ogni trattamento. Gli oli essenziali possono essere acquistati in erboristeria od online (www.eccoverde.it). Assicuratevi che ogni prodotto sia naturale e possibilmente puro, così da ottenere risultati migliori. Inoltre, gli oli essenziali possono essere mischiati, ma ricordate di non sperimentare da soli, in quanto l’utilizzo di queste sostanze necessita di attenzione e parsimonia per non provocare danni.
Questi sono alcuni dei rimedi in cui gli oli essenziali possono essere utilizzati. Come avete potuto notare, quasi sempre vengono miscelati con acqua, con altre sostanze basiche simili (oli) o con altri oli essenziali. Per le dosi si consiglia di informarsi consultando un erborista. Da notare che altri rimedi post-depilazione possono essere decotti o infusi di diverse tipologie. Data la pelle fortemente irritata e sensibile, è consigliabile evitare prodotti che non siano biologici, naturali, di derivazione naturale o vegani in quanto contengono alcol, paraffina, coloranti, conservanti e altri ingredienti dannosi e per niente efficaci. Optate perciò di acquistare in negozi forniti di marche come Delìdea, Alkemila, PuroBio, TEA Natura, JobiNEA, Farfalla, Biopark Cosmetics eccetera.
Comments 3
DENTIFRICIO DR. ORGANIC EXTRA WHITENING CHARCOAL – cataldi.com
Ott 31, 2019[…] OLI ESSENZIALI: DIECI TRATTAMENTI POST-DEPILAZIONE […]
DIECI RIMEDI NATURALI CONTRO LA PELLE SCREPOLATA – cataldi.com
Nov 19, 2019[…] OLI ESSENZIALI: DIECI TRATTAMENTI POST-DEPILAZIONE […]
Rimedi anticellulite fai da te: le ricette più efficaci e più economiche – cataldi.com
Gen 23, 2020[…] degli oli essenziali in cosmetica è uno dei più antichi e, come abbiamo visto nei rimedi sopra, compare sempre qualche […]