Muffin cocco e cioccolato per una calda colazione!
Muffin cocco e cioccolato: un’ottima alternativa al latte con i biscotti!
Una delle meraviglie delle stagioni fredde è proprio cominciare la giornata con una gustosa e calda colazione. Ecco perché, oggi, ho deciso di proporvi la ricetta di deliziosi muffin cocco e cioccolato.
Vediamo subito, nel dettaglio, di cosa si tratta.
INGREDIENTI
- 250 g burro
- 250 g zucchero
- 4 uova grandi (o 5 medie)
- 125 g farina 00
- 125 g cocco rapè
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g cocce di cioccolato fondente.
PREPARAZIONE MUFFIN COCCO E CIOCCOLATO
La preparazione dei muffin cocco e cioccolato è semplice, non troppo impegnativa e sicuramente può essere considerata un ottimo inizio nel caso in cui si volesse sperimentare un po’ di più nell’ambito della pasticceria.
Il primo step per preparare i muffin cocco e cioccolato è montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Successivamente, aggiungere le uova una alla volta continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere 90 g di farina ed il lievito setacciati e a seguire il cocco rapè. Fatto ciò, passare le gocce di cioccolata nella farina rimanente ed unire il tutto al composto incorporandole a mano con una frusta dal basso verso l’alto. Predisporre gli stampini per i muffin all’interno dell’apposita teglia e riempirli fino ad un paio di centimetri dal bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180’ per circa 20/30 minuti in modalità statica (fare la prova stecchino dopo venti minuti).
Ed ecco pronti da gustare i nostri muffin cocco e cioccolato!
CONCLUSIONE
I muffin cocco e cioccolato possono essere un’ottima alternativa alla classica colazione latte e biscotti. Inoltre, possono essere dolci o salati e di vari gusti. Alcuni esempi possono essere: muffin ai mirtilli con crumble, marmellata, agrumi, pere e cioccolato, miele e noci, doppio cioccolato oppure al mandarino.
A voi la scelta; sbizzarritevi!
Vedi altri articoli simili:
Per leggere la mia intervista per Cataldi clicca qui!
Per seguirmi su instagram clicca qui!