Massaggi anticellulite fai da te: 5 tecniche per farli a casa
I massaggi anticellulite fai da te possono essere la soluzione ideale per dire addio alla ritenzione idrica. La pelle a buccia d’arancia, infatti, è un problema che affligge milioni di donne in tutto il mondo. Non solo, spesso questo inestetismo è abbinato a gonfiore e ristagno dei liquidi.
Ma che cos’è esattamente la cellulite? Si tratta di un’infiammazione del tessuto connettivo spesso causato da problemi ormonali, di cui le donne di frequente soffrono. Gli estrogeni femminili, infatti, favoriscono la ritenzione idrica e la concentrazione di grasso in alcune zone del corpo, come pancia, fianchi, glutei e cosce. Altri elementi che causano la cellulite sono cattiva alimentazione, scarsa attività fisica, cattiva circolazione e scarsa ossigenazione dei tessuti connettivi.
I massaggi anticellulite fai da te sono degli ottimi alleati per combattere la ritenzione idrica. Infatti puntano su un’azione vigorosa per migliorare notevolmente la circolazione sanguigna, eliminare le tossine e di ridurre i liquidi in eccesso. Agiscono in modo mirato sulle zone colpite, soprattutto cosce e glutei, ma non solo. In questo modo, lo strato connettivo della pelle si riattiva, si ossigena e si rigenera.
La prima cosa da fare per eseguire i massaggi anticellulite fai da te in casa è procurarti una lozione snellente o anticellulite per eseguire un auto-massaggio. Un’ottima soluzione è quella di acquistare un olio (quello di mandorle è perfetto per questo tipo di trattamenti) al quale aggiungere poche gocce di olio essenziale dalle proprietà drenanti come il rosmarino, il limone, la menta. L’automassaggio va fatto almeno 3 volte a settimana per 20 minuti. Per aumentarne gli effetti sarebbe bene eseguirlo dopo aver fatto la doccia, quando la pelle è più ricettiva e malleabile. Per ogni tipo di massaggio, il movimento da eseguire deve favorire il ritorno venoso, quindi dal basso verso l’alto.
5 MASSAGGI ANTICELLULITE FAI DA TE
- MASSAGGIO LINFODRENANTE
- MASSAGGIO AI GLUTEI
- MASSAGGI PER PANCIA E COSCE
- MASSAGGIO CONNETTIVALE
- MASSAGGIO CIRCOLATORIO
1. Massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante è ideale se si ha una cellulite agli stadi iniziali, ovvero, accumuli di adipe localizzato ancora superficiali. Si tratta di un massaggio da eseguire con tocchi leggeri ma decisi, concentrati soprattutto sulla parte superficiale della pelle. Viene eseguito con sfioramenti di palmi e polpastrelli per convogliare i ristagni di liquidi verso le stazioni linfatiche affinché vengano poi eliminati. Il massaggio linfodrenante agisce a livello venoso e linfatico, stimolando la circolazione e i linfonodi. Se fatto bene, permette di sgonfiare piuttosto velocemente le zone soggette al ristagno. La tecnica del massaggio linfodrenante procede sempre dal basso verso l’alto, seguendo la direzione del sistema circolatorio.
Eseguite prima dei leggeri massaggi e sfregamenti dal basso verso l’alto. Per un paio di minuti, fate scorrere le mani velocemente dalle caviglie fino ai fianchi e poi ricominciate. Eseguite poi delle frizioni: stringete la caviglia e premete per qualche secondo, rilasciate e salite di qualche centimetro: procedete così fino ad arrivare alla coscia. Su cosce, glutei e fianchi, invece, eseguite dei movimenti circolari profondi e lenti con il palmo della mano, così da eliminare le scorie dai tessuti.
2. Massaggio ai glutei
Il massaggio anticelulite fai da te ai glutei è molto più semplice ma, per essere efficace, deve essere ripetuto 8 volte per gluteo. Per eseguirlo, mettiti in ginocchio, spalma un po’ di lozione e massaggia con dei movimenti circolari. Poi, posizionando le mani nella parte bassa del gluteo, pensa di volerli alzare alternativamente. Appoggia poi un piede di fronte a te e pizzica con entrambe le mani il gluteo e poi “impastalo”, con dei massaggi più intensi.
Esiste un altro tipo di massaggio particolarmente adatto per rimuovere il grasso in eccesso nell’area dei glutei. Metti la mano destra sul gluteo corrispondente e massaggialo con dei movimenti circolari e in senso antiorario, partendo dal fianco e spostandosi verso la coscia e quindi risalendo poi in direzione dell’anca. Pizzica e premi poi con forza la pelle con entrambe le mani.
3. Massaggi per pancia e cosce
Per massaggiare la zona della pancia interessata dalla cellulite, bisogna chiudere i pugni e premere sulla zona interessata con dei movimenti circolari da sinistra a destra. Poi una piega della pelle e spostatela verso l’inguine con movimenti piccoli ma decisi.
Se il problema è invece presente all’altezza delle cosce, esiste un massaggio da eseguire in tre fasi. Nella prima, bisogna sedersi su una sedia e massaggiare la coscia con le mani, stringendo e picchiettando su tutta l’area interessata. Bisogna iniziare dal ginocchio, per poi dirigersi verso l’alto in direzione dell’inguine. La seconda fase prevede i pugni chiusi con cui bisogna colpire le cosce, iniziando sempre dal ginocchio e spostandosi verso l’alto fino all’inguine. Lo stesso tipo di massaggio si può ripetere con i palmi aperti. La terza ed ultima fase prevede di utilizzare le dita di entrambe le mani, e spostarle saldamente sulla coscia dal ginocchio verso l’alto.
4. Massaggio connettivale
Il massaggio anticellulite fai da te connettivale è l’ideale se la cellulite è presente in fase più acuta e profonda. In questo caso, infatti, è necessario eseguire un massaggio molto più strong per eliminare gli accumuli di grasso. Alle volte questo massaggio può risultare doloroso, perché la cellulite “vecchia” fa male al tatto e questo tipo di trattamento va proprio a stimolare il tessuto connettivo per disgregare le cellule di grasso.
Grazie alla pressione delle dita e delle nocche, si massaggiano le zone interessate più in profondità, stimolando il tessuto connettivale. Questo messaggio profondo riattiva i tessuti e scioglie i blocchi di cellulite, favorendo la circolazione. Inoltre aiuta a bruciare i grassi, riattivando il metabolismo. Con il massaggio connettivale si alternano movimenti lenti e profondi con altri più veloci, soprattutto frizioni, che vanno ad agire sul sistema circolatorio. Questo trattamento aiuta ad ossigenare gli strati più profondi, aumentando la produzione di collagene, così da avere una pelle più compatta ed elastica.
Sulle zone in cui la cellulite è particolarmente tenace, bisognerà agire con più decisione. Date dei piccoli pugni sulla zona interessata. Alternateli a dei leggeri schiaffetti e poi pizzicate la pelle per pochi istanti: agirete così sul metabolismo locale.
5. Massaggio circolatorio
Infine, i massaggi anticellulite fai da te circolatori cercano di migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più soda e liscia, agendo sulla circolazione sanguigna. Questo tipo di massaggio, infatti, agisce sui tessuti al fine di favorire il ritorno sanguigno, venoso e linfatico. Inoltre, riscalda la muscolatura, stimola la microcircolazione, mobilizza i depositi adiposi sottocutanei e aiuta ad eliminare le scorie. Proprio per questo motivo, viene stimolata anche la diuresi.
Per eseguire questo tipo di massaggio, la tecnica principale è quella dell’impastamento. Con il pollice e due dita di ciascuna mano pizzicottati la pelle, poi falla ruotare con i pollici con un movimento ad impasto. Esiste anche la tecnica del picchiettamento, specifica per riattivare la circolazione sanguigna. Con le mani chiuse a pugno, esercita dei colpi lievi, regolari e decisi, stando attenta a evitare l’interno coscia.
Molto utili sono anche le manovre di sfioramento della pelle, da eseguire con i palmi delle mani e i polpastrelli, che indirizzano il sangue a scorrere nella giusta direzione.
Frizionando la pelle, inoltre, si crea una micro-vibrazione che scuote i tessuti, producendo un effetto benefico sulla microcircolazione.
Consigli utili
Dopo averti spiegato le principali tecniche per fare i massaggi anticellulite fai da te, vorrei darti altri piccoli suggerimenti. Per combattere la pelle a buccia d’arancia, infatti, bisogna adottare alcuni ulteriori accorgimenti.
Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno aiuta il tuo corpo a smaltire i liquidi in eccesso e a depurarti dalle tossine. Uno stile di vita sedentario è tra le maggiori cause della cellulite. Se non hai tempo, puoi fare lunghe passeggiate o magari fare qualche semplice esercizio in casa.
Infine, mangiare sano, evitare cibi grassi e fritti, aiuta a drenare i liquidi in eccesso, rimodellando la tua silhouette e facendo apparire la tua pelle più liscia ed elastica.
CONCLUSIONE
Tutti questi comportamenti, se messi in pratica con costanza, non solo ti aiuteranno a eliminare la fastidiosa buccia d’arancia, ma anche a farti sentire meglio e in salute.
La cellulite è un inestetismo su cui si può agire per limitarlo e ridurlo notevolmente. Uno stile di vita sano, la costanza e i massaggi anticellulite fai da te sono una buona base per poter agire in tal senso. L’importante, però, è che non diventi un cruccio e un’ossessione. Utilizzate tutti questi piccoli consigli per stare bene con voi stesse. Sentirsi a proprio agio con il proprio corpo è, infatti, il primo passo per avere una buona autostima.