Martina Russo e i suoi dolci: Pan Quinoa e Torta Imperfetta
All’inizio di questo mese, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Martina Russo. Ti ricordi?
Si tratta della giovane pasticcera amatoriale, vincitrice della settima edizione di Bake Off Italia.
Grazie al suo carattere peperino all’esterno e sensibile all’interno, durante la gara è riuscita ad affrontare molte sfide, permettendo a tanti giovani di riconoscersi in lei.
Martina Russo coltiva da una vita il suo amore per la cucina, che è diventato il suo sogno dopo la famosa competizione condotta da Benedetta Parodi.
Leggi l’intervista completa fatta a Martina Russo: INTERVISTA A MARTINA RUSSO, VINCITRICE DELLA 7° EDIZIONE DI BAKE OFF
Dopo averci raccontato di sé, ci presenta due sue torte: il Pan Quinoa, ricetta salutare e facile da fare e l’Imperfetta, creata a Bake Off, la rivisitazione di un classico semplice e amato da tutti.
Martina, come sai, nel nostro sito Cataldi.com parliamo di alimentazione sana, ricette salutari. Le torte ovviamente, hanno le calorie che hanno, ma ci sono anche varianti meno “pesanti”.
Sì, un esempio, una ricetta molto sana si chiama Pan Quinoa. È una torta con le pesche e la farina di quinoa, quindi di altamente calorico all’interno non c’è praticamente niente. Poi è senza glutine, ha la frutta, e la farina di quinoa è molto salutare.
La ricetta del Pan Quinoa
TEMPO DI PREPARAZIONE:
15 minuti + 40 per la cottura
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 170 g di zucchero
- 430 g di pesche
- 150 g di farina di quinoa
- 120 g di fecola di patate
- 20 g di semi di sesamo
- 100 ml di olio di riso
- 16 g di lievito
- 1 baccello di vaniglia
- 80 ml di latte
- Decorazione:
- 3 pesche
- menta fresca
- gelatina in fogli
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le pesche e tagliarle in pezzetti. Frullare e mettere da parte. Montare le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose, aggiungere il latte a filo, l’olio e le pesche frullate. Unire i semi di vaniglia, i semi di sesamo e i restanti ingredienti secchi. Infornare a 180 °C per 40 minuti. Lasciare raffreddare. Decorare con fettine di pesca, menta fresca e coprire la decorazione con la gelatina.
La ricetta è senza glutine.
Di solito le ricette tradizionali sono molto caloriche. Che ingredienti usi per renderle più leggere?
Dico la verità: alla mia famiglia piacciono i dolci classici, però io non li mangio, sennò sarei 200 kg! Faccio esercizio fisico tutti i giorni, magio insalate sempre, e se voglio mangiare un dolce, magari mi cucino pancakes proteici, con un uovo e una banana. O ad esempio biscotti o muffin.
Cerco di non utilizzare mai il burro, uso l’olio di soia o di riso, così le calorie sono minori. Inoltre, uso il miele al posto dello zucchero e anziché le farine troppo raffinate, impiego le farine integrali o di nocciole o cocco.
Ci hai illustrato una ricetta che sarà assolutamente da provare a casa! Ma per una ricetta che fa più bene allo spirito, che al corpo, è quella presentata in una puntata di Bake Off Italia: parlaci della torta Imperfetta.
L’Imperfetta è una delle classiche torte pere e cioccolato, ma volevo renderla mia. “Imperfetta” perché utilizzando le pere nell’inserto e nella mousse la superficie non viene liscissima. Secondo me, l’imperfezione è sempre migliore della perfezione. Nessuno è perfetto, le cose perfette sanno un po’ di finto.
Gli ingredienti sono un abbinamento vincente, piace a tutti.
Ricetta Torta Imperfetta
TEMPO DI PREPARAZIONE:
100 minuti
INGREDIENTI:
- Frolla al cacao:
- 100 g di burro
- 70 g di zucchero di canna
- 30 g di tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 50 g di cacao amaro
- 120 g di farina 00
- 2 g di sale
- Mousse alla vaniglia e pere:
- 200 g di pere
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di liquore alla vaniglia
- 1 baccello di vaniglia
- 250 g di ricotta vaccina
- 250 g di panna
- 70 g di zucchero a velo
- 5 g di gelatina in fogli
- Marquise al cioccolato fondente:
- 155 g di cioccolato fondente
- 70 g di burro
- 80 g di zucchero
- 5 uova
Decorazione:
- semisfere di pera
- 100 g di zucchero
Procedimento:
Per la frolla: Con l’aiuto di una planetaria munita di gancio a foglia lavorare il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere il sale e i tuorli e non appena saranno ben incorporati unire la farina e il cacao e lavorare il meno possibile. Stendere tra due fogli di carta da forno con uno spessore di 2-3 mm e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. Tagliare della forma desiderata ecuocere in forno statico a 170 °C per 12-15 minuti.
Per la mousse: Tagliare le pere sbucciate a cubetti. Metterle in padella con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia. Sfumare con il liquore e lasciare evaporare. Lasciare raffreddare. Nel frattempo, setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero a velo, unire la panna semimontata, la gelatina sciolta, precedentemente ammollata e strizzata. Infine, mischiare con le pere spadellate.
Per la marquise: Separare gli albumi dai tuorli e montare quest’ultimi con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato e il burro fuso. Unire poi gli albumi montati a neve e cuocere su una placca rivestita di carta da forno a 180 °C per 12-15 minuti.
Per la decorazione: Preparare il caramello e passarci le semisfere di pere, usare il caramello per decorare a piacere.
Assemblaggio: Sopra la frolla cotta mettere un primo strato di mousse alle pere e vaniglia. Inserire uno strato di marquise e coprire con altra mousse. Decorare con le pere caramellate e fili di caramello.
Per la versione senza glutine: sostituire la farina della frolla con una farina senza glutine.
SEGUI LE CREAZIONI DI MARTINA RUSSO SUI SOCIAL:
Instagram: @martinarusso_real