Mantra, cosa sono? Scopriamo se hanno potere sulla nostra salute
La parola Mantra, in sanscrito, indica un’espressione sacra. E’ caratterizzata dal pronunciare ripetutamente alcune formule o suoni durante la meditazione. Verifichiamo meglio di cosa si stratta.
- Cos’è un Mantra
- Mantra e meditazione
- Scopriamone alcuni tra i più utilizzati
- Conclusioni
1. Cos’è un Mantra
Una buona meditazione dovrebbe essere sempre accompagnata da un Mantra. Questa pratica nasce nell’Induismo e ancora oggi fa parte della tradizione di alcuni popoli. E’ un’emissione di suoni generati con la bocca che hanno carattere ripetitivo. A volte è puramente recitativo. La parola è l’unione di MAN (mente) e TRAI (strumento). Recitare un Mantra ha l’efficacia di pulire la mente. Diventa strumento di protezione e allontana i pensieri malsani.
2. Mantra e meditazione
I Mantra accompagnano le attività di uno Yogi. Intanto ricordiamo che una buona meditazione deve essere sempre coadiuvata dalla giusta respirazione. Soltanto inspirando ed espirando lentamente entriamo nel profondo. Sarà quindi possibile esplorare la propria anima e dare benessere all’inconscio. Mentre lo facciamo, emettiamo questi suoni per dare al nostro corpo un grande giovamento. Inspirando tratteniamo il fiato qualche secondo, quindi espiriamo aprendo leggermente le labbra perché ne fuoriesca il suono.
Concentriamoci su ciò che diciamo. Ogni Mantra ha un significato particolare per cui possiamo scegliere quello più adatto in base alla circostanza. Mentre meditiamo possiamo accendere un incenso composto da oli essenziali naturali. Oppure mettere una musica zen di sottofondo, magari con i suoni delle campane tibetane. Tutto l’insieme creerà un effetto benefico sul nostro organismo.
3. Scopriamone alcuni tra i più utilizzati
Ci sono quelli brevi o anche di una certa lunghezza. Alcuni ci ispirano di più. Recitiamoli regolarmente durante le nostre meditazioni. Se ne veniamo attratti è perché il nostro istinto ci guida. Proviamo a ricordarne alcuni.
OM
OM è sicuramente il più conosciuto e ha lo scopo di indurre un senso di pace. E’ una sillaba ritenuta sacra composta dai suoni a-u-m. Durante l’espirazione emettiamoli prolungandoli il più possibile. Ripetiamo fino al sopraggiungere della serenità interiore. Recitare OM, infatti, genera sollievo al nostro organismo. E’ considerato il suono primordiale creato addirittura dall’Universo. Non dimentichiamo di pronunciare il Mantra ad occhi chiusi.
HARE KRISHNA
Questo Mantra è assai noto a tutti. Simboleggia l’entrare in connessione con il nostro Dio (Krishna). Inoltre rappresenta un’espressione di puro amore verso il prossimo e verso la natura intera. Mentre meditiamo pronunciamolo senza timore per risvegliare tutti i nostri cinque sensi.
ADI SHAKTI
Shakti rappresenta la parte femminile, quella che genera la vita. Recitarlo avrà il potere di risvegliare l’energia a lei collegata rendendo la nostra mente assai più creativa.
AH OM HUNG A AH KAR SA LE’ O AH YANG OM DU
Nell’Induismo ci sono diversi Mantra composti da più sillabe, come in questo caso. La sua recitazione, scandendo lentamente ogni sillaba, ha un importante significato. E’ considerato il Mantra della Luce e aiuta la mente a ritrovare una visione chiara sugli eventi importanti della vita.
4. Conclusioni
Recitare un Mantra provoca delle vibrazioni positive in tutto il corpo. I benefici sono dovuti proprio a questo. Inoltre lo stato di rilassamento che ne consegue porterà equilibrio a tutti i nostri Chakra. Si tratta di una vera esperienza spirituale. Per questo motivo occorre scegliere il momento giusto da dedicargli. Sistemiamo un punto della nostra casa dove ci si può abbandonare ad un completo relax. Troviamo anche una posizione comoda prima di iniziare. Se eseguiamo una tecnica di Yoga, ovviamente, sarà ancora meglio.
Possiamo anche meditare in mezzo alla natura per diventare tutt’uno con essa. Abbiamo già visto in articoli precedenti come l’Ayurveda ci insegni a ritrovare il benessere. Anche in questo caso sarà possibile raggiungere un buon equilibrio fisico e mentale grazie ai Mantra.
La stessa cosa accade, per esempio, quando preghiamo. Le due cose, infatti, sono molto similari. La cadenza nel pronunciare le parole ed il suono emesso dalle corde vocali porta l’essere umano in uno stato di pace e armonia. Non dimentichiamo di dedicare un po’ del nostro tempo alla recita di un Mantra. In questo modo faremo del bene al nostro corpo ed eleveremo il nostro spirito.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi