MAL DI GOLA: I MIGLIORI 10 RIMEDI NATURALI
Con i primi freddi, le giornate incerte d’autunno e i frequenti sbalzi di temperatura è facile avere fastidiosi e noiosi mal di gola, con tutti gli acciacchi consequenziali. Andiamo subito a scoprire e analizzare assieme i migliori 10 rimedi per il mal di gola, rigorosamente naturali, tutti realizzabili facilmente con ingredienti che si possono trovare tranquillamente nella dispensa in cucina o nel negozietto sotto casa:
1. Aceto di mele
Mescolando due cucchiai di questo succo con acqua calda, lasciarla raffreddare e poi fare dei gargarismi ogni 60 minuti.
2. Pepe di Cayenna
Questo particolare condimento piccante si ottiene dal peperoncino di Cayenna. Mescolate un cucchiaino di questa polvere in mezza tazza d’acqua. Ricordarsi di non esagerare con la polvere vista l’eccessiva piccantezza.
3. Rugiada di rose
L’acqua di rose da bere (per uso alimentare, non quella cosmetica), comunemente denominata anche “Rugiada di rose”, oltre agli innumerevoli benefici che ha è anche utile per ridurre il bruciore di gola: basterà farvi dei gargarismi più volte al giorno per sentirsi subito meglio.
4. The allo zenzero e miele
Lo zenzero deve essere fresco e grattugiato affinché abbia effetto. Il rapporto è di 3 cucchiaini di zenzero per una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare per circa 5 minuti, aggiungeteci una bustina di tè e un cucchiaino di miele.
5. The Verde
Bevuto tiepido è un vero toccasana per i dolori alla gola, sono consigliati anche dei gargarismi.
6. Bicarbonato di Sodio
Mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua tiepida con un pizzico di sale e berlo. Questo metodo è consigliato soprattutto per far tornare la voce.
7. Chiodi di garofano
Forse è il metodo meno conosciuto e sicuramente il più curioso, masticare un chiodo di garofano aiuta a rendere più gradevole la deglutizione.
8. Tè all’eucalipto
Questo tè può placare il mal di gola. Si prepara facilmente aggiungendo ad una tazza di acqua bollente, un cucchiaino di foglie di eucalipto fresco, un cucchiaino di miele e del succo di limone per aumentarne le proprietà curative. Inoltre, secondo il Centro Medico dell’Università del Maryland, fare dei gargarismi con questo tè, aumenterebbe il successo dei benefici del rimedio.
9. Menta fresca
Le foglie di questa pianta possiedono il mentolo che è un buon decongestionante e placa il mal di gola. Aggiungendone qualche foglia lavata nel latte caldo è un vero toccasana per la nostra gola infiammata!
10. Tè con miele e limone
La preparazione di questo tè è molto semplice: aggiungere al normale tè che bevete di solito, due cucchiaini di miele e uno di succo di limone e berlo caldo: calmerà il mal di gola.