Lassi Indiano: cos’è, perché fa bene e la ricetta originale da fare a casa
Il Lassi Indiano è una bevanda semplice ma con proprietà davvero molto salutari. L’Occidente sta sempre più adottando la cultura indo-asiatica che è sinonimo di benessere. Il Lassi Indiano è un metodo semplice che possiamo utilizzare ogni giorno per aiutare la digestione. Inoltre è molto rinfrescante. Consumarlo nella prima parte della giornata, o insieme al pasto principale, è consigliabile e non ha effetti collaterali.
- Cos’è il Lassi Indiano
- Quali sono i benefici di questa bevanda
- La ricetta originale e alcune varianti
- Controindicazioni
- Conclusioni
1. Cos’è il Lassi Indiano
Il Lassi Indiano è una bevanda dissetante che migliora il funzionamento dell’organismo. E’ facile da fare e d’estate è una bevanda molto apprezzata. Si può comunque assaporare tutto l’anno in considerazione del fatto che è un vero toccasana. Dal mondo ayurvedico possiamo trarre, con il Lassi Indiano, un altro valido insegnamento. Il principio dell’Ayurveda, infatti, è quello di portare la conoscenza nelle azioni di tutti i giorni. Il cibo può davvero sostituire il medicinale e guarire i problemi del corpo. Ci insegna ad abbinare i giusti ingredienti affinché possano diventare fonte di depurazione e di energia vitale. Il Lassi Indiano, a base di yogurt, acqua e spezie, ha proprio questo scopo.
2. Quali sono i benefici di questa bevanda
Diversi sono i benefici del Lassi Indiano. Fondamentale è l’apporto che offre per il riequilibrio dei tre Dosha. La combinazione degli ingredienti è considerato un vero rimedio naturale. Questa bevanda fresca composta da yogurt, acqua e spezie è molto facile da preparare. Sappiamo che berla regolarmente potenzia il sistema immunitario. Il Lassi Indiano fa bene soprattutto all’intestino essendo ricco di fermenti lattici. Apporta una discreta quantità di calcio per cui migliora la robustezza delle ossa. Ha parecchie sostante nutritive e può essere consumato anche dai bambini. Essendo un alimento probiotico rigenera soprattutto la flora batterica intestinale. Sorseggiare il Lassi Indiano durante il pranzo contribuisce al funzionamento dell’apparato digerente. Alcune spezie utilizzate prevengono i tumori al colon, fegato e pancreas.
3. La ricetta originale e alcune varianti
Il Lassi Indiano viene preparato al momento. Per farlo dobbiamo avere a disposizione un vasetto di yogurt bianco, 100 ml di acqua fresca, un pizzico di cumino, un pizzico di cardamomo e una punta di sale (meglio se quello rosa dell’Himalaya).
Procedimento: frullare insieme lo yogurt e l’acqua. Se si utilizza il frullatore elettrico, occorrerà inserire la velocità più bassa per circa tre minuti. Mentre la bevanda diventa spumosa, aggiungere le spezie. In ultimo inserire il pizzico di sale. Va poi bevuto appena preparato.
Il cardamomo e il cumino alleviano il gonfiore addominale e possono essere un valido aiuto per il colon irritabile. A seconda dei gusti si possono comunque ottenere delle varianti. Per esempio si potranno abbinare altre spezie.
Alcune varianti possono essere:
- Yogurt, acqua, pepe nero, curcuma, cannella, sale. Questa miscela previene i tumori dello stomaco e del fegato
- Yogurt, acqua, zenzero, cardamomo, sale. Serve soprattutto per l’azione battericida ed è purificante del tratto orale e digestivo
- Latte di avena o di mandorla (al posto dello yogurt), un frutto fresco, zenzero e cannella. Ottimo per chi non gradisce lo yogurt o per chi vuole tenere i grassi sotto controllo
Le persone intolleranti al lattosio, infatti, potranno utilizzare un latte vegetale secondo i propri gusti. Essendo già piuttosto acquoso, per renderlo maggiormente spumoso si adopera la frutta in base alla consistenza che si desidera ottenere.
4. Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni nel consumare il Lassi Indiano. Occorre solo prestare attenzione ad eventuali allergie ed intolleranze alimentari. Gli ingredienti dovranno essere di buona qualità e le spezie di tipo biologico per evitare qualche tossicità. Si raccomanda quindi di scegliere i prodotti appropriati in base alle esigenze personali. Il latte vegetale è una buona alternativa per chi non gradisce usare lo yogurt. Un’altra raccomandazione è di usare sempre acqua minerale naturale o depurata (senza cloro). Il Lassi Indiano non va bevuto ghiacciato ma appena fresco. La temperatura è importante quando si tratta di apportare benefici allo stomaco. Per cui niente ghiaccio nella preparazione di questa bevanda.
5. Conclusioni
Può essere una cosa utile provare a fare alcuni esperimenti modificando gli ingredienti. I sapori sono molteplici e si possono realizzare bevande diverse e particolari. Ciò che conta è abbinare lo yogurt (o il latte vegetale) all’acqua e alle spezie. Così assemblati diventano un toccasana per tutto l’organismo. Ricordiamo che l’Ayurveda ci insegna proprio questo: dare importanza a ciò che beviamo e mangiamo.
Soprattutto il Lassi Indiano va sorseggiato lentamente. Lo dobbiamo far diventare un rito benefico. Il cibo si prende cura del nostro corpo ma siamo sempre noi a decidere quanto è il bene che ne dovrà produrre. E quando si sta bene si passa parola e si consiglia agli altri di fare altrettanto. Offriamo tranquillamente questa bevanda ai nostri amici. Bere il Lassi Indiano in compagnia apporterà una fonte di benessere per tutti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi