Lampada di sale rosa: 10 benefici per la tua salute
La lampada di sale rosa, oltre ad essere un oggetto particolare e raffinato, in grado di dare quel tocco in più all’arredamento della casa o dell’ufficio, è anche un ottimo alleato per la salute ed il benessere. In commercio si trova di varie dimensioni e forme, può presentarsi come un piccolo blocco grezzo di sale, o come una vera e propria scultura, geometrica o realistica (ad esempio rappresentante un animale). Il colore varia seguendo le tonalità del rosa, ed, una volta accesa, la lampada di sale emette una luce arancione, elegante e soffusa. Il sale di cui è fatta proviene dall’Himalaya, dove si è formato naturalmente nel corso di milioni di anni.
Ma quali sono i benefici apportati dal suo regolare utilizzo?
-
Migliora la qualità dell’aria
-
Aumenta le difese immunitarie
-
Aiuta a dormire meglio
-
Riduce gli attacchi d’asma
-
Riduce lo stress
-
Regolarizza l’umidità in eccesso
-
Protegge dall’inquinamento elettromagnetico
-
Aumenta la concentrazione
-
Aiuta a migliorare le allergie
-
Carica l’ambiente di energia positiva
Questi sono in sintesi i dieci benefici principali della lampada di sale , ora vediamoli nel dettaglio.
1. MIGLIORA LA QUALITA’ DELL’ARIA
I cristalli di sale, di cui è composta la lampada, si riscaldano grazie alla lampadina posta al loro interno, e rilasciano nell’aria ioni negativi. Questo effetto ionizzante riequilibra e purifica l’aria circostante. Gli ambienti chiusi, infatti, dove viviamo, presentano, nell’aria, una grossa concentrazione di ioni positivi . La lampada di sale rosa, inoltre, aiuta a “ripulire ” l’aria da polveri e fumo. Il sale, infatti, attira le molecole dell’acqua presenti nell’aria e le assorbe; così facendo le polveri contenute nell’aria vanno a depositarsi sulla superficie della lampada rendendo l’aria più pulita. Si consiglia di passare di tanto in tanto un panno asciutto sulla superficie della lampada di sale per mantenerla pulita ed efficace.
2. AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE
L’azione ionizzante della lampada di sale rosa agisce positivamente sul nostro sistema immunitario. L’inalazione di ioni negativi, infatti, aiuta il nostro corpo ad aumentare le proprie difese immunitarie, rendendolo così più forte di fronte ai raffreddori e alle influenze stagionali. Naturalmente per risentire positivamente degli effetti della lampada di sale si consiglia di tenerla accesa almeno per sei ore consecutive.
3. AIUTA ADORMIRE MEGLIO
La lampada di sale rosa è perfetta anche come abat jour per la nostra camera da letto; emette una luce calda e soffusa un po’ aranciata, ottima per accompagnarci nelle nostre letture serali o semplicemente nei nostri momenti di relax. Ma soprattutto può essere un ottimo alleato contro l’insonnia o i disturbi del sonno. Non può fare certamente miracoli, ma la sua azione ionizzante e purificatrice dell’aria facilita il rilassamento del corpo aiutandoci ad addormentarci più facilmente. E’ perfetta anche per la camera dei bambini, non soltanto una lucina notturna che tiene compagnia, ma anche uno strumento per avere un sonno più profondo e tranquillo.
4. RIDUCE GLI ATTACCHI D’ASMA
Si sa che un’atmosfera equilibrata e salutare, con un’aria pulita, faciliti la buona respirazione, pertanto la lampada di sale rosa, con la sua azione ionizzante e purificante dell’aria, può essere un buon alleato per le persone che soffrono di attacchi d’asma. La polvere ed altri agenti contaminanti presenti nell’aria facilitano lo scatenarsi di crisi asmatiche: la lampada di sale assorbendo la polvere , può aiutare a prevenirli. Le proprietà benefiche del sale, in tal senso, sono conosciute da molto tempo, si riscontrò , infatti, che i lavoratori impiegati nelle miniere di sale erano affetti da minori problemi respiratori rispetto ad altri.
5 . RIDUCE LO STRESS
L’effetto ionizzante della lampada di sale provoca un’ azione di benessere. Gli ioni negativi incidono, infatti, sulla produzione di seratonina, regolando il buon umore e donando una maggiore serenità ed energia. Anche dal punto di vista della cromoterapia, il colore arancione, caratteristico della luce emessa dalla lampada di sale, contribuisce a diminuire lo stress . L’arancione è, infatti, un colore rilassante che stimola creatività e gioia di vivere. In Cina è considerato un colore di buon auspicio, che stimola anche la concentrazione, infatti, i monaci buddisti l’hanno prescelto come colore per le loro tonache. In India viene associato al’energia vitale, essendo i colore del chakra Swadhisthana , punto dove risiede il Ki (energia vitale).
6. REGOLARIZZA L’UMIDITA’ IN ECCESSO
La lampada di sale è un vero e proprio deumidificatore naturale, perchè, quindi non sfruttare le sue proprietà per riequilibrare il tasso di umidità degli ambienti? I cristalli di sale, contenuti nella lampada, vengono a contatto con le molecole d’acqua presenti nell’aria e le assorbono, dandoci così un’aria più asciutta e salubre. Il sale himalayano, di cui è composta la lampada è molto antico e privo delle tossine e delle sostanze inquinanti che possono essere presenti nei sali marini. Il caratteristico colore rosa è dovuto all’elevata presenza di ferro, e al fatto che non viene sottoposto a processi di sbiancamento.
7. PROTEGGE DALL’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
Gli scompensi elettromagnetici, causati dalle emissioni di ioni positivi da parte di apparecchi elettronici, devono essere riequilibrati, e le lampade di sale possono essere la soluzione. Lo scompenso elettromagnetico incide sull’emicrania e sul malessere in generale perchè gli ioni positivi in eccesso, nell’aria, interferiscono sulla produzione di seratonina. L‘azione ionizzante della lampada di sale riequilibra questo squilibrio, donandoci un’aria migliore. Uno studio, in Germania, condotto dall’Ing. Honisch, della Società Nazionale Ricerche sullo Smog Elettrico, ha dimostrato che una lampada di sale, accesa per 11 ore consecutive, riesca a far aumentare la concentrazione di ioni negativi nell’aria circostante fino al 300% e di come l’emissione di ioni negativi continui anche dopo il suo spegnimento, per parecchie ore. Perciò perchè non utilizzarla nel nostra postazione lavorativa, accanto al computer? La lampada sarà una nostra valida alleata nelle lunghe giornate in ufficio.
8. AUMENTA LA CONCENTRAZIONE
L’attività benefica della lampada di sale agisce anche sulla nostra concentrazione. Gli ioni negativi, infatti, emessi dalla lampada di sale , nell’aria circostante, influiscono positivamente sulle funzioni respiratorie e sul flusso sanguigno, aiutando anche ad aumentare l’ossigenazione del cervello. Quindi posizionando la lampada nel nostro posto di lavoro o studio potremmo riscontrare un miglioramento delle nostre capacità mentali, quali una maggior concentrazione e sensazione di positività. Pierce J. Howard, direttore di ricerca presso il Centro per Scienze Cognitive Applicate di Charlotte (NC) afferma, all’interno del “Manuale di proprietari per il cervello” che :”gli ioni negativi aumentano il flusso di ossigeno al cervello, con conseguente incremento della vigilanza, diminuzione della sonnolenza e maggiore energia mentale.
9. AIUTA A MIGLIORARE LE ALLERGIE
La presenza di polveri ed altri agenti inquinanti nell’aria può contribuire a scatenare attacchi allergici in chi soffre di questi tipi di patologie; la lampada di sale, anche se ovviamente non può essere considerata alla stregua di un farmaco, può, in ogni caso, con la sua azione ionizzante e purificante dell’aria essere un buon alleato per soggetti allergici. Un’aria più pura e salubre ha sicuramente un effetto positivo sul nostro organismo, quindi perchè non mettere delle lampade di sale in camera da letto o negli ambienti in cui soggiorniamo maggiormente?
10 . CARICA L’AMBIENTE DI ENERGIA POSITIVA
L’azione ionizzante e purificatrice dell’aria della lampada di sale , unita al suo colore , arancione aiuta a creare un ambiente rilassante, positivo e anche a ricaricare le energie, a volte un po’ carenti, data la vita frenetica di ognuno di noi. Per avere un buon effetto sull’ambiente circostante la la lampada di sale deve essere lasciata accesa per almeno 6 ore consecutive. L’efficacia è anche direttamente proporzionale alle dimensioni e peso. Per scegliere una lampada calcoliamo approssimativamente le dimensioni della stanza dove vorremmo posizionarla e consideriamo che , per avere una buona efficacia, il rapporto dovrebbe essere di 0,5 Kg per 1,5 m2 di superficie calpestabile. Secondo la cromoterapia , inoltre, il colore arancione, della luce emessa dalla lampada, stimola l’apertura alla vita e l’energia vitale.
CURIOSITA’
Le miniere del famoso sale rosa si trovano in Pakistan, ai piedi delle montagne himalayane. La storia ci racconta che il sale dell’Himalaya sia stato scoperto nel 326 A.C., da Alessandro Magno. A Khewra vi sono le seconde miniere di sale più grandi al mondo , che producono, ogni anno, circa 325.000 tonnellate da 500 piedi sotto terra. Queste miniere si sono formate nel corso di milioni di anni dall’evaporazione dell’acqua di mare, che ha così creato le vene di sale lungo la montagna.
Il sale viene raccolto con una tecnica simile a quella utilizzata nelle miniere di carbone. Il sale è destinato sia per utilizzi alimentari, sia per fare le lampade, ma il processo di raccolta è leggermente differente. L’estrazione dei blocchi di sale di cui è composta una lampada, infatti, viene eseguita a mano e con grande cura per non alterarne la forma originale. Possiamo quindi affermare che, come una piccola scultura prodotta dalla natura, la nostra lampada sarà sempre un pezzo unico con la sua forma ed il suo colore peculiare. Anche la lavorazione per l’inserimento della lampadina al suo interno viene fatta a mano.
All’interno della lampada di sale vi è necessariamente una lampadina ad incandescenza; non si possono usare lampadine a basso consumo energetico perchè non svilupperebbero il calore necessario per innescare il processo di ionizzazione. Si utilizzano , comunque, lampadine dai 15 ai 25w, pertanto il consumo è comunque basso.
Controindicazioni
La lampada di sale non ha reali controindicazioni, diciamo, però che è meglio prestare attenzione ad alcune cose. La lampada di sale può gocciolare e, in tal caso, rovinare le superfici dei mobili sui quali viene appoggiata. Consigliamo, quindi di utilizzare un supporto, preferibilmente ligneo. Ogni tanto si consiglia di pulirla con un panno asciutto o una spazzola con setole morbide. Tenendo la lampada accesa molte ore, in un ambiente già molto asciutto, ci potrebbe essere il rischio che l’aria diventi troppo secca, il che potrebbe dare una sensazione di secchezza a livello della gola, del naso e delle prime vie respiratorie.
CONCLUSIONE E CONSIGLI PER L’ACQUISTO
“Già nel mondo romano questo ingrediente è considerato sacro, connesso all’immortalità degli dèi, e anche nella cultura cristiana esso conserva uno statuto magico-sacrale. Nel folklore mediterraneo, soprattutto italiano, si ritiene che il sale sia aborrito dalle streghe e possa dunque scongiurare fatture e malie. Da cui l’uso apotropaico di spargere sale e, in generale, le precauzioni che circondano il passaggio della saliera tra i commensali.”
(Marino Niola)
Quindi, per concludere, possiamo dire, che, se credete nella magia e nelle streghe, questo è un altro beneficio della lampada di sale: tenere lontano il malocchio. Credenze popolari a parte, come abbiamo cercato illustrarvi, in questo breve articolo, la lampada di sale può essere un valido alleato per la salubrità degli ambienti in cui viviamo ed anche un aiuto per il nostro benessere. Anche dal punto di visto estetico è un oggetto che appaga la vista e può dare quel tocco di originalità anche all’ambiente più classico . E quindi, cosa aspettate a comprarne una ?
I prezzi vanno dai 15 ai 40 euro circa, a seconda del peso, escludendo modelli particolari o di dimensioni molto grandi. Per la scelta della misura della lampada, vi consigliamo di calcolare all’incirca la grandezza della stanza dove avete intensione di posizionarla, tenendo presente che, per avere un buona resa la proporzione è di 0,5 Kg per 1,5 m2 di superficie calpestabile.