Jessica Giangreco e i massaggi Shiatsu, anticellulite e californiano
Oggi intervistiamo Jessica Giangreco, massaggiatrice professionista che ci guiderà alla scoperta dei massaggi più in auge, per ritrovare il benessere e stare meglio!
Chi è Jessica Giangreco?
Sono Jessica Giangreco, ho 31 anni e mi descrivono come una persona solare, intraprendente, estroversa, romantica e sensibile. Mi piace godermi la vita in tutte le sue piccole e grandi bellezze.
Ho frequentato il biennio di liceo scientifico pur sapendo che nella vita volevo fare l’estetista, così ho frequentato successivamente la scuola di estetica professionale a Monza. Dopodiché ho capito subito che avevo una passione per i massaggi e che le mie mani e il mio tocco alla gente piacevano. Così ho voluto approfondire questo mondo e ho frequentato diversi corsi: un corso di tre anni Shiatsu, un corso di massaggio linfodrenante, un corso di hot stone massage, un corso di massaggio californiano e tanti altri. Oggi lavoro con partita Iva, sono autonoma e ne sono felicissima!
Qual è la cosa che più ti gratifica del tuo lavoro?
La mia professione mi gratifica per molte cose, indubbiamente svolgo il lavoro che volevo fare sin da quando avevo 14 anni, per cui mi sveglio tutte le mattine ritenendomi fortunata. Mi gratifica in assoluto lo scambio che ho tutti i giorni con le persone, i bellissimi rapporti che si vengono a creare: ogni persona è un mondo tutto da scoprire, da cui prendere spunto e da cui imparare qualcosa.
Un altro aspetto molto importante, che mi dà una grande motivazione sempre è quando i clienti sono soddisfatti del trattamento ricevuto, si sentono bene e mi ringraziano per avergli donato “benessere”.
In cosa consiste il massaggio Shiatsu?
Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico, che affonda le sue radici nella Medicina Cinese Classica. È un trattamento che viene svolto per terra, su un materassino chiamato futon e con abbigliamento comodo. Le manovre che caratterizzano lo Shiatsu sono pressioni con palmi delle mani, con gomiti e ginocchia, con stiramenti e circonduzioni delle articolazioni mobili.
Le pressioni seguono i percorsi energetici chiamati meridiani in medicina tradizionale orientale e producono stimoli in profondità sulla persona trattata, la quale risponde al trattamento recuperando piano piano la piena espressione delle risorse vitali.
Parlando invece di cellulite, qual è il miglior massaggio anti cellulite?
Per quanto riguarda il mio parere di esperta, non esiste il miglior massaggio anticellulite, nel senso che ogni persona va trattata per migliorare questo inestetismo, in maniera specifica in base alla sua conformazione fisica. Solitamente scindo in base alle persone, passatemi il termine “più delicate” e quindi con capillari fragili e vene ingrossate e persone “meno delicate”, con struttura meno fragile e più forte.
Per le “più delicate”, consiglierei un massaggio linfodrenante metodo Vodder, che è un massaggio leggero eseguito con pompaggi delle mani che aiuta a ossigenare i tessuti e a sgonfiare le gambe.
Mentre per le “meno delicate”, mi avvarrei di un massaggio più energico drenante, che va a modellare e a sgonfiare le gambe, con manovre di impastamento, frizionamento e coppettazione.
Quest’ultima tipologia di massaggio purtroppo non può essere applicata su gambe “più delicate”, per via di queste manovre che andrebbero a rompere i loro capillari già deboli e fragili in partenza.
Tuttavia entrambi i massaggi danno ottimi risultati e quindi si noterà la sensazione di gambe leggere e con meno effetto sulla pelle della odiata “buccia di arancia”.
Cos’è il massaggio californiano emozionale?
È una tecnica di massaggio che risale all’inizio degli anni ’60, durante la guerra in Vietnam. Arrivavano in quel periodo in California, migliaia di reduci con in comune un caratteristica particolare : manifestavano l’ esigenza di toccare ed essere toccati da altre persone. Questa necessità impellente nascondeva, infatti, il bisogno di ricevere protezione e consolazione, a causa di tutte le situazioni di rabbia, terrore, ansia, tipiche del campo di battaglia.
Questo massaggio eseguito con olio caldo, in un ambiente molto caldo e con un sottofondo di musica che richiama le onde del mare, ha infatti la caratteristica di stimolare attraverso manovre lente delle mani, di apertura e raccoglimento, quella sensazione di fiducia e tranquillità tra me e chi lo riceve e di suscitare emozioni, desideri e ricordi lontani.
Cos’è il body brushing e quali benefici ha per la nostra salute?
Il body brushing o spazzolatura del corpo, è una pratica molto antica, risalente agli egizi e greci, ed è oggi ancora una tecnica molto attuale. Combatte gli inestetismi cutanei ma soprattutto è efficace per i numerosi benefici che apporta all’ intero organismo: stimola il sistema linfatico e sanguigno e contemporaneamente, ricarica il corpo di energie dalla testa ai piedi, aiuta a rimuovere le tossine in eccesso accumulate soprattutto sulla pelle.
Tra i risultati visibili già dalla prima volta, vi sono: pelle più morbida, minor numero di peli incarniti, colorito più vivace, pelle più compatta. Inoltre è calmante per il sistema nervoso, migliora il riposo, aiuta i reni e il fegato sovraffaticati, aumenta le difese immunitarie, tonifica e rassoda la pelle.
Progetti futuri?
Nell’immediato avrei voglia di imparare un’ altra tecnica di massaggio che è il Kobidoo, un massaggio giapponese al viso anti- aging!
Sicuramente in generale di tenermi aggiornata sulle diverse tecniche e
mi piacerebbe poter esaudire un mio desiderio, che sarebbe quello di poter fare massaggi nella stagione estiva in un contesto in mezzo alla natura: al mare, in campagna…perché sono una sognatrice! Per il resto mi godo al meglio il presente!
Ringraziamo Jessica Giangreco per l’intervista, se volete contattarla cliccate qui per la sua pagina Instagram.