Intervista a Christian Faffini: lo spacciatore professionista di diete
E’ così che si definisce Christian Faffini, nutrizionista famoso su Tiktok dove aiuta i suoi 120 mila followers a mangiare sano e in modo naturale.
Chi è Christian Faffini?
Christian Faffini è un ragazzo semplice, ambizioso, sensibile e molto determinato nel raggiungere i suoi obiettivi.
Vivo la vita con il sorriso cercando di trasmettere la mia positività anche agli altri, nella vita di tutti i giorni e nel luogo di lavoro. Mi ritengo davvero fortunato ad aver incontrato già più di mille persone nella mia esperienza lavorativa a soli 25 anni.
Cosa ti appassiona maggiormente della tua professione?
Conoscere e aiutare tante persone nuove è ciò che ogni giorno mi dà la motivazione di andare in studio con il sorriso.
Per me non è un lavoro, è una grande passione che desidero infondere agli altri attraverso le buone abitudini che io stesso metto in pratica quotidianamente. Come recita un mio slogan: “I love my job”.
Quali consigli daresti a chi vuole evitare di ingrassare
eccessivamente?
Alimentazione equilibrata, più attività fisica costante: ecco la formula per gestire al meglio il nostro peso. Il consiglio che più mi sento di dare è quello di affidarsi sempre a professionisti. Internet ed i social networks (di cui anche io ne faccio parte), possono essere degli strumenti utilissimi per capire meglio un determinato argomento, ma al tempo stesso possono diventare fuorvianti e luoghi di disinformazione. La scelta più saggia resta chiedere aiuto ad uno specialista.
Qual è la migliore dieta secondo te?
La “dieta” non esiste, o almeno non come la intendiamo noi. La parola “dieta” deriva dal greco prima e dal latino poi e significa “stile di vita”, quindi ecco che non può esistere una formula uguale per tutti. Ognuno di noi, grazie al professionista, deve intraprendere lo “stile di vita” più consono alle proprie abitudini e bisogni: è un percorso estremamente personalizzato.
Come sono strutturati i tuoi piani alimentari?
Il mio metodo di lavoro è basato sulla tranquillità e la flessibilità alimentare. Non parlo mai di calorie e di macronutrienti, ma punto l’attenzione verso il vero protagonista della scena: il cibo. Troppo spesso il percorso nutrizionale viene associato ad emozioni come tristezza e angoscia, ma nel mio piccolo cerco di trasformarlo in un’esperienza soddisfacente e costruttiva.
Oltre che su Instagram, hai uno straordinario seguito anche su Tiktok: quali messaggi vorresti comunicare alle centinaia di migliaia di persone
che ti seguono?
In primis vorrei ringraziare la mia grande famiglia di TikTok, che mi fa sentire il suo affetto sotto ogni mio video e nelle live settimanali.
Il mio intento è quello di fare informazione alimentare per grandi e piccini, soprattutto al giorno d’oggi dove l’incremento dell’obesità e disturbi alimentari, hanno un grosso impatto sulla salute pubblica e sulla società.
Sono davvero orgoglioso dei tanti messaggi che ricevo ogni giorno e della volontà dei ragazzi più giovani di ricercare un corretto stile di vita alimentare.
Ringraziamo il Dott. Christian Faffini per l’intervista. Per maggiori info clicca qui.