Il frutto della salute? Scoprire qual è ti sorprenderà
La dieta mediterranea è invidiata da tutto il mondo. Nel nostro Bel Paese abbiamo buona aria e tanto sole. Grazie a chi ancora ama lavorare la terra, possiamo disporre di tanto buon cibo. Come il frutto della salute che mette un po’ di colore sulla nostra tavola e può rendere vivaci molte ricette, sia dolci che salate.
- Il frutto della salute sulle nostre tavole per gustare il benessere
- Perché fa bene mangiare il melograno?
- Osserviamo meglio il frutto della salute
- Conclusioni
1. Il frutto della salute sulle nostre tavole per gustare il benessere
Il benessere va gustato. Niente di più vero. La corretta alimentazione comincia in tavola. Nell’articolo scopriamo qual è il frutto della salute. Abbiamo la possibilità di introdurre nel nostro organismo alcuni alimenti che preservano il nostro organismo. Uno in particolare può aiutarci in questo. Si tratta del melograno.
Un frutto succoso, ricco di proprietà antiossidanti, utile da mangiare in ogni momento della giornata per mantenersi in forma. La pianta del melograno fa parte della famiglia delle Lythraceae. Cresce nei paesi caldi di tutta la macchia mediterranea. Pare sia stato diffuso anticamente dai Fenici e dai Greci. Il frutto della salute in realtà è una grossa bacca. Si presenta di forma rotonda, con buccia molto resistente. Può arrivare persino ad avere un diametro superiore a 10 cm. L’interno è suddiviso in sezioni piene di chicchi rossi e succosi, leggermente aciduli. E’ un frutto che piace a grandi e piccini. Oltre alla bontà sappiamo che chi mangia il melograno fa un pieno di puro benessere.
2. Perché fa bene mangiare il melograno?
Il melograno, chiamato anche melagrana, è davvero il frutto della salute. Ha tantissime proprietà nutrizionali essendo ricco di vitamine e sali minerali. Tra le vitamine troviamo principalmente la A e la C. Le sue proprietà antiossidanti sono oramai riconosciute. In molti casi viene consigliato il melograno in quanto rientra tra le forme di prevenzione del cancro. Introdurlo abitudinariamente nella dieta è un buon metodo per mantenersi in forma. I suoi chicchi possono essere mangiati da soli oppure utilizzati come condimento a qualche piatto. Ecco una ricetta molto semplice e davvero gustosa. E’ un’alternativa fresca (e sana) alla solita insalata ed ha un sapore agrodolce molto gradevole.
Ingredienti:
- due carciofi
- qualche gambo di sedano tenero
- un finocchio
- un melograno
- una manciata di scaglie di parmigiano reggiano
- olio extra vergine
- succo di mezzo limone
- sale e pepe quanto basta
Mondare la verdura e tagliarla a fettine sottilissime. Adagiarla in un piatto da portata e aggiungere le scaglie di formaggio. Infine disporre tutti i chicchi di melograno e condire a piacere.
3. Osserviamo meglio il frutto della salute
Come abbiamo detto è un frutto molto ricco di sostanze nutritive. Intanto ha un basso apporto di calorie, circa 50 kcal per 100 grammi. Oltretutto il melograno è ricco d’acqua per cui è ottimo per idratare il nostro organismo. Non contiene colesterolo, lattosio e glutine. E’ un alimento indicato anche per chi ha particolari intolleranze. Infatti non ha controindicazioni e può essere ingerito anche da chi soffre di celiachia o intolleranze al lattosio e all’istamina.
Il melograno contiene una quantità notevole di potassio (ca. 250 mg per 100 grammi) e fosforo (ca. 22 mg per 100 grammi). Questo frutto fornisce inoltre ca. 20 mg di vitamina C ogni 100 grammi oltre ad un buon apporto di fosforo, provitamina A e magnesio. Viene spesso consigliato durante un regime alimentare soprattutto per sostituirlo ad altra frutta fresca. Essendo ricco di fibre aiuta il movimento intestinale per cui è utile anche in caso di stipsi. Il frutto della salute è anche utile per mantenere ottimale la pressione arteriosa. Ricordiamo che può contribuire a rinforzare il sistema immunitario e a migliorare la funzione visiva.
4. Conclusioni
La bacca dell’albero di melograno era considerata, nell’antichità, un simbolo di fertilità. Madre natura ci fornisce, da sempre, gli alimenti sani che contribuiscono al nostro benessere. Il frutto della salute è fondamentale per chi ama star bene. Non si può dimenticare che il melograno è anche indicato nelle diete vegane e vegetariane (oltre a quelle che rispettano certi valori religiosi).
E’ sempre meglio consumare il melograno in chicchi, da fresco, poiché ricco di fibre. C’è però chi lo preferisce in succo da bere. Esistono già tantissimi prodotti pronti al consumo a base di melograno. Una buonissima idea è quella di utilizzare un estrattore. In questo modo sarà possibile produrre una bibita fresca e salutare, da bere in ogni momento della giornata. Poche calorie e tanta bontà a nostra disposizione. Coloriamo i nostri piatti con i chicchi rossi e gustosi. Beneficiamo delle sue virtù mediche ed utilizziamolo per rinforzare il nostro organismo. Spremiamolo per avere a disposizione un bicchiere di tanta salute e facciamo un pieno di sostanze antiossidanti con un buon melograno tutto l’anno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Lella Leonardi