IL FENG SHUI: PERCHE’ PUO’ MIGLIORARE LA NOSTRA VITA
Avete mai sentito parlare di Feng Shui? E’ un’interessante filosofia cinese che può aiutarci a migliorare il nostro benessere. Vediamo meglio di cosa si tratta.
- CHE COSA SIGNIFICA FENG SHUI
- FENG SHUI PER AVERE IN CASA IL GIUSTO BENESSERE
- ENTRIAMO IN CASA
- PRESTIAMO ATTENZIONE AI COLORI
- NEL SALOTTO E IN CUCINA
- GLI SPECCHI NON SONO GRADITI NEL FENG SHUI
- LA TESTA DEL LETTO POSIZIONATA A NORD
- LA LUCE NELLA NOSTRA CASA
- MOBILI E ACCESSORI IN MATERIALI NATURALI
- CONCLUSIONI
CHE COSA SIGNIFICA FENG SHUI
Il termine Feng (vento) unito alla parola Shui (acqua) sta ad indicare l’unione di cielo e terra, Yin e Yang, i due importanti elementi che producono energia vitale. Nella Cina antica si diede molta importanza a questi due elementi che governano non solo gli esseri viventi ma anche l’ambiente che ci circonda, soprattutto quello domestico.
FENG SHUI PER AVERE IN CASA IL GIUSTO BENESSERE
In Oriente si dà molta importanza all’arredamento di una casa e a cosa collocare al suo interno. Ma non solo. Perché anche la disposizione dei mobili nelle stanze è assai determinante. Si deve, soprattutto, disporli non perdendo d’occhio la bussola. I punti cardinali sono fondamentali per dare il giusto equilibrio al nostro benessere psicologico.
ENTRIAMO IN CASA
Innanzitutto è utile eliminare tutto il superfluo per lasciare defluire correttamente l’energia nella nostra casa. Arredarla con armonia, prestando attenzione anche ai colori, produrrà maggiore positività. Il principio del Feng Shui è quello di donarci felicità e salute ogni qualvolta entriamo nel luogo a noi caro. La sensazione che avremo, entrando in un ambiente dove è stata data importanza al Feng Shui, è quella di sentirsi immediatamente bene. Quindi, via il superfluo e prestare molta attenzione a mantenere la casa in ordine. Non vuol dire che si deve diventare maniacali sennò si ottiene l’effetto contrario. Occorre tenere pulito l’ambiente in cui viviamo ma non dimentichiamoci di pensare che è il posto dove viviamo. Se alcuni oggetti non saranno messi subito al loro posto, una volta utilizzati, non accade nulla. L’importante è che non siano gettati negli angoli della casa o ammucchiati su tavoli, divani e sedute. Ricordiamoci sempre che l’energia deve poter scorrere in un ambiente libero da ogni ostacolo.
PRESTIAMO ATTENZIONE AI COLORI
Il consiglio che suggerisce il Feng Shui è quello di dare rilievo ai colori per tinteggiare le pareti della nostra casa. In camera da letto, per esempio, solitamente è meglio utilizzare il verde chiaro, così come l’azzurro o il rosa perché aiutano a conciliare il sonno. Nella cucina sarà preferibile utilizzare le varianti più calde del giallo perché stimolano il nostro appetito e donano una buona energia. In salotto vanno bene anche i colori tendenti all’arancione o al rosso che producono effetti benefici già visivamente e favoriscono l’accoglienza. Se preferite utilizzare un colore unico in tutta la casa, scegliete quello che più si addice a tutti gli ambienti per creare immediatamente una sensazione di benessere per voi e per chi ospiterete.
NEL SALOTTO E IN CUCINA
Ci sono ambienti dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Se in salotto avete a disposizione il divano, ricordate che è bene disporlo con la seduta bene in vista per chi entra mentre lo schienale deve essere appoggiato alla parete. Questo creerà immediatamente l’effetto di accoglienza. La cucina, invece, è meglio arredarla con mobili non spigolosi ma sinuosi e arrotondati. La porta di accesso non deve rimanere alle spalle dei fornelli o del lavello questo perché ci aiuterà a mantenere la giusta serenità mentre svolgiamo i lavori casalinghi.
GLI SPECCHI NON SONO GRADITI NEL FENG SHUI
Lo specchio, per la filosofia orientale, è considerato un blocco per il fluire della giusta energia. Occorre prestare molta attenzione a dove collocare i nostri specchi. Meglio non abbondare di essi ma sono tassativamente da evitare nelle camere da letto perché ostacolano il nostro sonno. Metterli all’interno degli armadi può essere una valida soluzione. Se siete affascinati dal Feng Shui è meglio che non sistemate specchi in ogni ambiente.
LA TESTA DEL LETTO POSIZIONATA A NORD
Avrete già sentito parlare dell’importanza che, quando si dorme, la testa deve essere rivolta verso nord. Gli architetti moderni, in fase di progettazione della casa, già tendono a considerare fondamentali i consigli del Feng Shui. Dormire con la testa rivolta a nord segue l’andamento rotatorio della Terra aiutando il sistema circolatorio e la nostra pressione arteriosa a rimanere in equilibrio. Dormiremo sicuramente meglio perché diventiamo parte del giusto flusso magnetico creato dall’universo.
LA LUCE NELLA NOSTRA CASA
Anche le finestre hanno un ruolo importante nel Feng Shui perché fanno entrare la luce e il sole. Non usiamo durante il giorno le tende dall’effetto coprente. La luce deve poter accedere in modo naturale così da farci evitare di accendere quella artificiale.
MOBILI E ACCESSORI IN MATERIALI NATURALI
Il legno è sicuramente quello più utilizzato per il mobilio e per i pavimenti. Produce una sensazione di benessere soprattutto se il legno è di buona qualità e non è trattato con coperture chimiche. Il bambù, molto in voga ultimamente, può essere usato per dare un tocco di naturalezza ai nostri ambienti. Scegliere il bambù è sempre una decisione saggia, soprattutto per gli utensili della cucina che entrano in contatto con il cibo che ingeriamo. Ogni occasione diventa giusta fonte di benessere. E’ possibile arredare la casa anche con pietre e metalli naturali. Meglio se sono lavorati artigianalmente.
CONCLUSIONI
Il Feng Shui è possibile attuarlo in tutti gli ambienti dove soggiorniamo o trascorriamo del tempo (come può essere l’ufficio o dove svolgiamo le nostre attività sportive e lavorative). Con il Feng Shui evitiamo tutti gli elementi di disturbo che possono crearsi ostacolando il nostro benessere. Qualcuno sostiene che questi sono tutti consigli fantasiosi ma io li sto attuando. Dove vivo, ho dato importanza alla disposizione dei mobili, ai colori delle pareti e all’arredamento. Mi accorgo che chi entra nella mia casa ha sempre uno sguardo di stupore e di benessere. L’ho notato osservando le espressioni dei loro visi. Inoltre non ho mai avuto l’impressione che non vedessero l’ora di andare via ma, anzi, ho appurato il contrario. Cosa c’è di meglio che essere ospitali ed incrementare così le visite degli amici?
Lella Leonardi
cercareluce@gmail.com