TRUCCO HALLOWEEN 2021: ECCO TUTTE LE IDEE DA REPLICARE
Finalmente anche quest’anno è ormai arrivato l’attesissimo giorno di Halloween e del trucco Halloween più bello!
Il 31 Ottobre è ormai alle porte e anche se quest’anno i festeggiamenti saranno un po’ diversi, lo renderemo comunque indimenticabile grazie a qualche idea di make up da sfoggiare durante la giornata, magari anche durante una bella videochiamata di gruppo.
Le idee makeup di quest’anno saranno semplici e facili da replicare in poco tempo e direttamente da casa.
I look che andremo a presentare sono:
- IDEE TRUCCO HALLOWEEN VAMPIRA
- IDEE TRUCCO HALLOWEEN STREGA
- IDEE TRUCCO HALLOWEEN ZUCCA
Si parte subito con la descrizione dei tipici look da vampira, che solitamente sono i più apprezzati perchè sexy, semplici e d’impatto.
1) IDEE TRUCCO HALLOWEEN VAMPIRA
Per il make up da vampira di solito i colori più utilizzati sono quelli che nel quotidiano si ha un po’ timore di usare perché risultano molto appariscenti; il rosso, il nero e il bianco.
La figura del vampiro in generale la riconosciamo dalle caratteristiche singolari che la contraddistinguono, ovvero la pelle molto chiara, gli occhi quasi iniettati di sangue, i tratti segnati e i canini appuntiti.
Il primo colore, ovvero il rosso, è quello dominante in questo look, viene solitamente utilizzato per rappresentare la tonalità viva e super pigmentata del sangue.
Si consiglia quindi di utilizzarlo abbinato ad un rosso più scuro o un marrancio caldo intenso per creare aree di profondità nell’incavo delle palpebre e sulle labbra, per un effetto di labbra carnose e sanguinose.
Inoltre è gusto preferenziale utilizzarlo anche sbavato nel contorno labbra e/o colante sul collo per dare l’idea di vampiro sempre famelico di sangue.
BIANCO
Il bianco serve per creare una base pallida all’incarnato, quindi si consiglia di utilizzare picchiettando sul viso con una spugnetta una cipria bianca oppure un cerone bianco come quello che solitamente si usa in teatro per dare vita a personaggi particolari.
NERO
Il nero invece, in questo look ha il compito di delineare i contorni dello sguardo, delle labbra e del viso per rendere più intenso e accattivante il look finale dato che con il bianco come base, si andranno un po’ a nascondere i lineamenti naturali del viso.
Inoltre è molto importante realizzare un trucco occhi particolarmente evidente e segnato, trovo sia particolare e soprattutto d’effetto l’idea di utilizzare lenti a contatto colorate e andare a creare delle venature rossastre nella zona delle occhiaie in modo tale da rendere la figura del vampiro più realistica e dettagliata.
Per completare il look da vampira è necessario utilizzare degli accessori per rendere più verosimile il personaggio creato, quindi sicuramente non possono mancare i canini appuntiti e qualche collana o orecchini particolari e un po’ gotici.
2) IDEE TRUCCO HALLOWEEN STREGA
La strega è conosciuta nel mondo come una donna (o un uomo) che conosce perfettamente la stregoneria, tutti i trucchi e pozioni di magia.
Spesso, ma non in tutti i casi, viene rappresentata come una persona dotata di alcuni superpoteri con cui a volte le piace giocare per smuovere la vita dell’uomo.
Essendo una figura esistente da sempre nella nostra cultura, soprattuto nel periodo delle persecuzioni e grazie alla famosa ”caccia alle streghe” è sempre stato un personaggio che ha spaventato ma affascinato l’uomo ed è per questo che ancora oggi, soprattutto la sera di Halloween ci piace ricordarle e apprezzarle, portandole nuovamente alla realtà grazie alla creazione di trucchi pazzeschi e creativi.
Per il trucco da strega ci si può sbizzarrire e viaggiare con la fantasia perché vi sono moltissimi colori e tipologie di make up che si possono realizzare, solitamente i colori più usati sono; il bianco, il verde, il viola, il rosso e il nero.
BIANCO
Il bianco anche in questo caso viene usato in generale su tutto il viso per creare una base un po’ più chiara e neutra, facile da arricchire e modificare eventualmente con colori più accesi come già accennato prima, il verde, il viola o il rosso che risulteranno comunque molto più pigmentati.
ROSSO
Il rosso si può invece utilizzare per esaltare particolari zone del viso, come labbra, guance, naso e occhi. Eventualmente si può pensare di ricreare immagini e disegni riguardanti l’ambito delle streghe sul proprio viso, come lune, occhi e simboli oscuri e magici.
VERDE
Il verde viene usato solitamente o su tutto l’incarnato come una vera e propria base, quindi andando a picchiettare il colore cremoso verde su tutto il viso e décolleté oppure utilizzando un prodotto in polvere, solo sulle aree esterne del viso come zigomi, occhi e labbra.
VIOLA
Il viola, si può decidere di applicarlo sulle labbra, sugli occhi o per contornare i lineamenti del viso nel caso si utilizzi soprattuto la base verde come quella precedente.
NERO
l nero come sempre è un colore super versatile quindi anche nell’occasione di Halloween, in ambito stregoneria, si può utilizzare in svariati modi, su tutto il viso, solo sugli occhi, sulle labbra o per creare simboli particolari sulla fronte o sulle guance.
3) IDEE TRUCCO HALLOWEEN ZUCCA
La zucca ormai si sà, è il simbolo della festa di Halloween per eccellenza.
Tutti si divertono a intagliare e dare vita alle proprie zucche da esporre in casa e sui balconi, donandogli sguardi particolari e sorrisi accattivanti il tutto accompagnato da un delicato e dolce odore di zucca e da una piccola candela posizionata al suo interno che da luce e tridimensionalità alle forme intagliate.
Da qualche tempo ormai si cerca di ricreare la forma e i colori vivi della zucca come make up originale di Halloween e adesso vedremo come utilizzare i colori che ovviamente in questo caso sono principalmente; l’arancione, il nero ed eventualmente anche il verde.
ARANCIONE
L’arancione, in questo caso si utilizzerà come base trucco, si può decidere se fare solo un’area del viso oppure tutta la zona.
Quindi per fare la base servirà un prodotto aranciato in crema, che sia un fondo particolarmente rossastro oppure uno di quei prodotti creati appositamente per la realizzazione di trucchi scenografici.
NERO
Il nero serve essenzialmente per disegnare al di sopra dell’arancione, in particolare modo concentrandosi sulle aree in cui la zucca solitamente viene intagliata, per creare le stesse e identiche linee ben contornate anche sul viso , quindi il naso, occhi e labbra saranno i protagonisti di questo ombroso colore.
Eventualmente per rendere il make up più realistico e tridimensionale è opportuno disegnare delle venature verticali che ricordino vagamente i tagli profondi della zucca.
VERDE
Il verde o marrone è un colore aggiuntivo che si può utilizzare per rappresentare la parte superiore, quella del gambo.
Si può decidere di colorare la parte alta della fronte di verde o eventualmente, se piace l’idea di colorare anche i capelli, si può pensare di utilizzare dei colori temporanei alla base.
Quindi all’attaccatura dei capelli se si ha intenzione di tenerli sciolti, o verso la fine sulle punte nel caso in cui, come in questa foto, si voglia realizzare un’acconciature raccolta.
Queste sono alcune delle idee facili e veloci da realizzare direttamente da casa per rendere anche questo Halloween speciale e apprezzabilmente spaventoso come gli anni passati! 🙂
Cosa ne pensate? Voi come pensate di truccarvi per il fatidico giorno? 🙂
Un abbraccio,
Alessia Di Chio