Ghee: 10 proprietà benefiche per la salute e il benessere
Il ghee (o ghi) è il burro chiarificato usato nella cucina indiana e nell’Ayurveda. Si tratta di un burro privato dell’acqua e della componente proteica, con un contenuto di acidi grassi saturi del 48% circa. Può essere assunto come un semplice alimento, ma è stato scoperto che cela delle proprietà benefiche assai interessanti!
Una delle primissime è quella di essere un ringiovanente, Rasayana in indiano (in sanscrito significa rigenerazione o ringiovanimento), in quanto ricco di vitamine e fortemente nutriente per il sistema nervoso. Ha anche proprietà antitumorali, grazie alla presenza dell’acido linoleico e butirrico. Se usato nella preparazione dei cibi, è un ottimo alleato della digestione, dell’assimilazione e dell’assorbimento degli alimenti. Proprio a tal proposito, è interessante parlare dell’Agni, il fuoco digestivo, di cui il ghee è uno dei principali equilibratori.
Agni
Citare le parole del Charaka Samhita, forse rende meglio l’idea di ciò di cui stiamo parlando.
Longevità, colorito, forza, capacità d’iniziativa, sviluppo, lustro, vigore,
energia, calore e respiro vitale sono basati sul fuoco (agni) del corpo.
Se il fuoco è spento, la persona muore;
Se il fuoco è equilibrato, la persona vive a lungo priva di malattie;
Invece se il fuoco è disturbato, la persona si ammala.
Il fuoco è quindi la radice (d’ogni cosa).
Charaka Samhita, Cikitsasthana, XV, 3-4.
Il fuoco digestivo (agni), secondo l’Ayurveda, è responsabile di tutti i processi di trasformazione del cibo in sostanze nutrienti e materiali di rifiuto. Da esso dipendono la formazione, il nutrimento e l’equilibrio dei dosha (costituenti corporei), dei dhatu (tessuti), dei mala (escreti) e dei cinque elementi presenti nel corpo.
In Ayurveda si dà molta importanza al buon funzionamento della digestione perché è un fattore basilare per il mantenimento della buona salute. Il cibo di cui si nutre una persona può anche essere della migliore qualità e il più adatto, ma se non viene digerito bene può risultare dannoso.
Quando nei testi ayurvedici antichi si parla di fuoco digestivo, gli autori intendevano le funzioni fisiologiche che letteralmente “cuociono” il cibo e lo scompongono per prepararlo alla conseguente assimilazione. Il concetto di agni include quindi la secrezione e l’azione sul bolo alimentare dell’acido cloridrico, degli enzimi intestinali, degli acidi e degli alcali biliari.
Ma torniamo a noi e al nostro ghee. Quali sono davvero i benefici più interessanti del ben noto burro chiarificato indiano?
1 – Un grasso salutare
Quanti alla sola parola “grasso” hanno la pelle d’oca e alzano le mani in segno di terrore? Un errore comunissimo è confondere i vari tipi di grasso, in quanto molti di essi sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Altri, ovviamente, sono dannosi e vanno evitati. Ma il ghee è caratterizzato, per la maggior parte, da grassi a catena corta, che vengono bruciati velocemente dal corpo e perciò non immagazzinati. Per altro, nella preparazione del ghee, il colesterolo LDL viene rimosso, ragione in più per cui non presenta rischi.
Il ghee è quindi un grasso perfetto per cucinare, e nella tradizione indiana viene mescolato a sostanze medicinali per facilitarne l’assorbimento intestinale. Nell’Ayurveda è anche anupana (il mezzo con cui viene assunta la medicina nel metodo ayurvedico); le erbe amalgamate con il ghee attraversano più velocemente la barriera cellulare caratterizzata da un doppio strato lipidico. Ha inoltre la capacità di trasportare le proprietà mediche delle erbe e dei minerali attraverso tutti e sette i tessuti. Infine rinforza il fegato senza sovraccaricarlo come fanno molti oli.
2 – Alleato del Sistema nervoso
Se ricevere benefici sulla digestione non vi basta, allora forse vi farà piacere sapere quali sono le interazione del ghee con il sistema nervoso. Esso stimola l’intelligenza, migliora la vista, la concentrazione e la memoria. Funge da tonico ringiovanente della mente e rinforza la massa muscolare.
Il sistema nervoso è l’insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche (Humanitas).
Senza il Sistema nervoso saremmo ridotti a dei vegetali. Prendersi cura di una parte così importante del nostro organismo, non è solo buon senso, ma anche vitale per poter condurre una vita regolare.
3 – Anti…
Abbiamo già detto che il ghee ha proprietà antitumorali e antiage. Ma i suoi benefici non si fermano qui. È ricco di K2 e CLA (acido linoleico coniugato) – un antiossidante con proprietà antivirali e la Vitamina D in esso contenuta è immediatamente assimilabile. Applicato sulle zone colpite da reumatismi, artrite e bruciature, ha azione antinfiammatoria e antidolorifica. È anche un antiaterosclerotico e un antidiabetogeno.
Il vantaggio principale derivante dal Ghee, è che è del tutto naturale, e agisce in maniera non invasiva sul nostro organismo. Al contrario di molti antidolorifici e antinfiammatori, non ha controindicazioni pericolose. Certo, è comunque buona norma non abusarne, come d’altro conto con ogni alimento!
4 – Indicato per tutti
Insonnia, bruciori di stomaco, stitichezza, obesità, ritenzione idrica, problemi di fegato, muco in eccesso…è davvero difficile non ritrovarsi in almeno una di queste categorie, per quanto possa apparire sgradevole. Ma tutti abbiamo dei problemi, e non bisogna vergognarsene, anzi, mostrare di averne cura è un aspetto importantissimo, non solo verso gli altri, ma soprattutto verso noi stessi! Come già abbiamo detto, migliora la vista, potenzia le fibre muscolari e la voce. Siete dei piloti, degli atleti o dei cantanti? Il ghee fa sicuramente per voi.
5 – Addio patologie croniche
Un po’ come l’omeopatia, o la fitoterapia più in generale, il ghee rientra in quei rimedi ottimi per contrastare disturbi ricorrenti, e quindi cronici. Ulcere gastrointestinali e coliti? Febbre cronica, disordini del sangue e disintossicazioni? Pelle costantemente secca e disidratata? Il ghee crea uno strato protettivo a livello intestinale, purifica il sangue e lubrifica il connettivo, rendendo il corpo più flessibile, nutrendo la pelle e facilitando la guarigione delle ferite. Fotofobia, infiammazioni agli occhi? Il ghee è un eccellente lenitivo per gli occhi, e si può applicare direttamente su di essi.
6 – Applicazione per via interna
Ulcera, gastrite, feci poco formate, evacuazione poco frequente, gonfiori e stitichezza? Basta sciogliere il ghee in un po’ d’acqua calda al mattino, 20 minuti prima di fare colazione. Bruciori di stomaco ricorrenti? Ghee, e mezzo cucchiaino d’acqua calda. Vista debole? Stesse quantità accompagnate da un po’ di miele (alimento a sua volta dalle proprietà strabilianti). Se invece preferite accostarlo a degli alimenti, sbizzarritevi a vostro piacimento, ricordando però di non usarne più di 1-2 cucchiaini al giorno. Con il latte è un ottimo ricostituente, per fare un esempio.
7 – Applicazione per via esterna
Il ghee si può usare sia tramite massaggi, sia con impacchi. In particolare è famoso il Ghee medicato, ovvero un impacco d’erbe miscelate con il Ghee. Per quanto concerne le infiammazioni, basta scioglierlo a bagno maria e applicarlo sulla zona interessata, lasciandolo agire anche un’intera nottata. Ma non si limita certo a questo. Emorroidi, congiuntiviti, ragadi anali, eruzioni cutanee, scottature, bruciature solari, tendiniti, contratture, strappi muscolari e infiammazioni. Se spalmato in piccole quantità sulle narici, allevia i dolori dell’emicrania.
8 – Vitamine e proprietà
Ha una gamma di vitamine liposolubili che per entrare nel sangue necessitano di molecole di grasso. Non ha sali né grassi idrogenati, è privo di lattosio e ha un contenuto di colesterolo assai basso, circa 8mg al cucchiaino. Essendo composto da acidi saturi a catena corta, è molto digeribile, e stimola il sistema immunitario grazie alle sue proprietà microbiche. L’acido stearico, presente nel ghee, è uno dei grassi di cui il cuore si nutre soprattutto quando è sotto stress (il grasso che circonda il cuore è un grasso saturo). Questo burro è ricco di acidi grassi saturi (Omega-3 e Omega-6), vitamina A e sali minerali (fosforo, calcio, magnesio, potassio, selenio e zinco).
9 – Preparazione in casa
Il burro ghee si ottiene dal burro tradizionale (meglio se biologico): è necessario tenere a bagnomaria il burro per almeno 2 ore, il burro si scioglie e forma in superficie uno strato bianco (composto prevalentemente da lattosio). Questo strato bianco schiumoso viene eliminato e rimane un liquido color oro che viene poi messo in un vasetto e lasciato raffreddare. Una volta che il composto si è solidificato, non è necessario tenere il burro ghee in frigo, basta conservarlo in un luogo fresco ed asciutto.
10 – Un prodotto storico
Cosa dice l’ayurveda sul Ghee:
- Pacifica Vata (principio della comunicazione e del movimento) e Pitta (principio della passione e del metabolismo) e aumenta il fuoco digestivo.
- Favorisce la funzione fisiologica della digestione.
- Contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi.
- Nutre e dà sostegno a tutti i sette tipi di tessuti del corpo.
- Agisce favorevolmente sulla funzionalità del sistema nervoso, contribuendo a mantenere la mente calma.
- Facilita l’apprendimento mnemonico e stimola i processi intellettivi.
- Applicato la sera sotto la pianta dei piedi, aiuta ad avere un sonno salutare.
- Se applicato sugli occhi stanchi, aiuta a togliere l’affaticamento e rafforza la vista.
- È consigliabile usarlo anche come cosmetico (struccante).
Riassumendo il tutto
(Maharishi Ayurveda) Il ghee:
- Consiste prevalentemente di acidi grassi saturi resistenti al calore. Perciò è l‘ideale per arrostire o friggere, mantenendo il cibo leggero, poiché gli acidi grassi saturi sono più stabili di quelli insaturi nei confronti dei processi ossidativi
- Quando viene preparato e conservato correttamente non diventa rancido (al contrario del burro).
- Si conserva a temperatura ambiente anche per anni.
- Aumenta e intensifica il sapore del cibo.
- È un Anupānam, un mezzo di trasporto per medicinali lipofili, che derivano ad esempio da ingredienti vegetali.
- È uno Yoga-Vāhi o Bioenhacer, ovvero aumenta l’assorbimento, la diffusione, e l’efficacia delle sostanze medicinali con le quali viene combinato.
- Lega le tossine lipofile, è quindi uno dei più efficaci agenti disintossicanti nei confronti delle sostanze tossiche lipofile e viene usato nella Terapia del Pancha Karma.
- In piccole quantità rafforza Agni; in grandi quantità lo diminuisce.
- Rilascia componenti lipidici per la riparazione cellulare.
- Contiene acido butirrico che è fondamentale per l’omeostasi intestinale, nutre e protegge le cellule dell’intestino, modula la proliferazione cellulare e il differenziamento cellulare.
- Contiene buone quantità di CLA, Isomeri coniugati dell’acido Linoleico, che hanno dimostrato numerosi benefici quali:
- Antitumorale
- Antiaterosclerotico
- Fonte per acidi grassi essenziali (Omega-3 ed Omega-6)
- Antidiabetogeno
- Antiossidante
Conclusioni
Che dire, il ghee è senza dubbio un alimento interessantissimo! Lo avreste mai detto? A volte abbiamo dei veri e propri tesori sotto il naso e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Il burro chiarificato della tradizione indiana si rivela quindi un alleato fondamentale per la vostra salute e il vostro benessere, facilmente fruibile sotto diverse forme e preparati. In cucina sono realizzabili numerosissime ricette che prevedono il coinvolgimento del ghee, non solo nutriente, ma anche gustoso! Insomma, penso non ci sia altro da aggiungere, spero che dopo la lettura di questo articolo il vostro interesse e il vostro palato si sentano stimolati per provare questo fantastico burro dalle doti eccezionali. Non dimenticate di farci sapere la vostra qui sotto!