Yoga della risata : 10 straordinari benefici
Lo yoga della risata o Hasyayoga, è una tipologia di yoga che sfrutta i benefici della risata. Ad idearla è stato un medico indiano, Madan Kataria, nel 1995, che ha formato un piccolo gruppo, con ritrovo in un parco cittadino di Munbay.
Nello yoga della risata si inizia da una risata simulata che poi spesso si trasforma in risata vera. Si lavora molto sulla respirazione e su esercizi di allungamento dei muscoli.
Vediamo quali sono i principali benefici:
1 Riduce lo stress e combatte l’ansia
2 Migliora le funzioni respiratorie
3 Stimola il sistema immunitario
4 Allena i muscoli facciali
5 Promuove la salute del tuo cuore
6 Stimola emozioni positive
7 Promuove la salute mentale
8 Ostacola la depressione
9 Aumenta le tue energie
10 Ti fa sentire maggiore connessione con gli altri
1. RIDUCE LO STRESS E COMBATTE L’ANSIA
“Il buon riso fa buon sangue” cita un vecchio e famoso detto popolare e lo yoga della risata sfrutta proprio i benefici dateci dal ridere per migliorare la nostra salute e la nostra vita in generale. Ridere rilascia endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità; è un atto liberatorio che aiuta a rilassarci, dimenticare lo stress quotidiano e allontanare l’ansia. Lo yoga della risata sfrutta il fatto che il nostro corpo non faccia distinzioni tra risata nata spontaneamente e risata indotta. Essendo poi una tipologia di Yoga sfrutta anche il lavoro sulla respirazione e sul rilassamento muscolare che questa disciplina comporta per apportare maggior benefici in termini di lotta contro lo stress. Naturalmente per essere efficace si consiglia di ridere continuativamente per almeno 10-15 minuti.
2. MIGLIORA LE FUNZIONI RESPIRATORIE
La pratica dello yoga della risata comprende una serie di esercizi sulla respirazione (pranayama) che aiutano ad aprire i polmoni ed inalare quindi più aria e ossigeno. La risata poi favorisce espirazioni più lunghe svuotando così più in profondità i nostri polmoni, rendendoli più puliti. Questo può essere di benefici soprattutto per le persone che soffrono d’asma o altre malattie respiratorie. Il pranayama è un’antica tecnica, utilizzata da oltre quattromila anni per la sua azione positiva sul corpo, la mente e le emozioni. La filosofia yoga ritiene che noi viviamo perché scorre in noi, attraverso il respiro o Prana (forza vitale), l’energia cosmica dell’universo. Quindi il respiro è la vera e propria essenza della vita. Se, a causa dello stress, il nostro respiro diviene superficiale il Prana non può più scorrere liberamente nel nostro corpo.
3. STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Lo yoga della risata rafforza il sistema immunitario, con il rilascio di encefaline che a loro volta stimolano una maggiore produzione di anticorpi. Il Center of Public Health di Loma Linda, in California, ha riscontrato un netto incremento di molti parametri neuroimmunologici dopo l’esposizione di pazienti in situazioni che favorivano la risata. Inoltre, possiamo dire che in alcuni centri di ricerca ed ospedali specializzati nelle cure oncologiche, lo Yoga della Risata è già presente come coadiuvante delle tradizionali cure chemioterapiche. Le cure tradizionali, se da un lato ci curano e guariscono, dall’altro indeboliscono in modo drastico il nostra sistema immunitario. E’ dimostrato che lo Yoga della Risata è un’ottima pratica per riattivare e rigenerare in breve tempo il sistema immunitario facendo aumentare sensibilmente la produzione di cellule NK (Natural Killer), che sono la difesa naturale contro il cancro.
4. ALLENA I MUSCOLI FACCIALI
Nella pratica dello yoga della risata si attivano e muovono moltissimi muscoli del nostro corpo, forse non ce ne siamo mai accorti ma ridendo si coinvolgono dai muscoli facciali a quelli dello sterno fino all’addome. I muscoli facciali si stirano rendendo la pelle del viso più liscia e giovane.
“Facendo regolarmente ginnastica al viso è possibile dimostrare in media dai 10 ai 20 in meno. Con il passare degli anni, infatti, mentre la pelle rimane sempre dello stesso volume la muscolatura perde massa. Ecco, allora, che rafforzando i muscoli, la pelle si ridistende e non forma rughe» questo lo racconta Eva Fraser, che quando aveva 50 anni, preoccupata dall’idea di invecchiare, scoprì e iniziò a praticare la ginnastica facciale, presente nello yoga della risata, diventando, con il tempo, un’esperta di fitness del viso a livello mondiale e avendo come suoi “adepti” top model e celebrità di tutto il mondo, ad esempio Madonna. Eva Fraser assicura che siano sufficienti 10 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana.
Una delle risate stimolate più frequentemente utilizzata è quella del leone , che deriva dalla Simha Mudra, o posizione del leone nello yoga tradizionale. Si ride tenendo la lingua fuori dalla bocca, gli occhi vanno tenuti spalancati e le mani e le braccia posizionate come le zampe del leone. Questa posizione stimola i muscoli facciali e anche la ghiandola tiroidea arrecando quindi un’azione benefica sulla nostra gola.
5. PROMUOVE LA SALUTE DEL CUORE
Lo Yoga della risata è anche un ottimo alleato per il benessere del nostro apparato cardio-circolatorio. E’ stato dimostrato, infatti, che dieci minuti di risate equivalgono a 30 minuti di vogatore. Lo yoga della risata agisce sulla pressione sanguigna, regolarizzandola e migliorando l’ossigenazione del sangue e del cervello.
6. STIMOLA LE EMOZIONI POSITIVE
Lo yoga della risata fa bene alla salute del corpo e della mente, coniugando la messa pratica di alcune tecniche dello yoga tradizionale, soprattutto quelle legate al respiro, all’azione del ridere, che sappiamo di per sé abbia un effetto positivo. Per avere un’azione efficace bisognerebbe ridere per 15 minuti circa e i risultati si vedono anche a distanza di tempo. Quando si sta bene il senso di benessere si propaga in tutte le cose che facciamo, dandoci più energie e fiducia in noi stessi.
7. PROMUOVE LA SALUTE MENTALE
La pratica dello yoga della risata agisce anche sul sistema limbico. L’amigdala e l’ippocampo sono le strutture limbiche più coinvolte nella risata. Apportare un beneficio a queste zone può aiutarci a prevenire e combattere alcune malattie mentali. L’ Alzheimer, la schizofrenia e la depressione grave sono infatti collegate ad un cattivo funzionamento dell’ippocampo. Mentre disfunzioni dell’amigdala sono relazionabili al morbo di Parkinson e alla cosiddetta “Fragile-X syndrome”: che prevede deficit di attenzione ed autismo. Uno studio presso Centro di Salute Mentale regionale a Merrillville, Indiana ha dimostrato che la risata sia un ottimo antidoto contro il disturbo post traumatico da stress. Lo yoga della risata può , infatti, aiutare chi soffre di questo disturbo a parlare con più facilità e serenità dei traumi subiti e così facendo facilitarne il superamento.
8. OSTACOLA LA DEPRESSIONE
Lo yoga della risata, rilasciando endorfine, facilita il benessere ed il buon umore. L’endorfina è un antidolorifico naturale del nostro corpo della famiglia degli oppiacei. Danno sollievo dal dolore anche per ore e apportano una sensazione di felicità e sicurezza. Una persona che ride ha una visione più positiva di se stesso e del mondo circostante , quindi è meno portato alla depressione.
9. AUMENTA LE TUE ENERGIE
La pratica dello yoga della risata incrementa l’ossigenazione del cervello aiutandoci ad avere maggiori energie. Questo ha suoi benefici anche nel mondo del lavoro, se si hanno più energie e si è più concentrati e rilassati si produce di più e meglio. Un consiglio sarebbe quello di praticarlo la mattina prima di iniziare a lavorare ed il beneficio sarà sicuramente notevole.
Per questi motivi, ma non solo, Lo Yoga della Risata viene utilizzato anche che nelle scuole, la prima volta fu nel 1998 in India a Mumbai, Bangalore e Surat e da qui si diffuse in tutto il Paese. Si è verificato che gli studenti avevano più energie, ed un atteggiamento mentale più positivo. La voglia di imparare era aumentata così come l’innovazione e la creatività. Anche dal punto di vista disciplinare si notarono dei miglioramenti. Anche le assenze per malattia diminuirono. Il clima della scuola in generale risultava diverso, gli studenti sembravano più ottimisti e volenterosi e così anche gli insegnanti. In Italia vi è stata una sperimentazione all’Istituto Comprensivo A. Moro di Casalnuovo in provincia di Napoli, nel 2010, durante gli esami di licenza media. Si è notato che lo stress e l’ansia per gli esami diminuirono, e viceversa le prestazioni degli studenti migliorarono.
10. TI FA SENTIRE MAGGIORE CONNESSIONE CON GLI ALTRI
Lo Yoga della risata apportando un’energia positiva facilita la connessione con le altre persone, sia in ambito lavorativo sia in quello privato. Una persona serena , rilassata e con più energie ha più facilità nello stringere relazioni e di viverle al meglio.
CURIOSITA’
Come avviene realmente una seduta di yoga della risata?
Si parte con un riscaldamento basato sulle tecniche dello yoga tradizionale. Poi si passa a praticare esercizi che preparano il corpo alla risata. Uno di questi è la “parlata Gibberish” , che prevede che tutti i partecipanti inizino a scambiarsi l’un l’altro parole senza senso, ma seguendo un ritmo preciso. Contemporaneamente si battono le mani per riattivare i centri energetici. Finiti i preliminari si passa alla risata vera e propria. Attraverso varie tecniche si autoinduce una risata che poi si trasforma in una reale. Seguono esercizi di respirazione e allungamenti tipici dello yoga tradizionale. Nell’ultima parte o “meditazione della risata” ognuno è chiamato a liberare spontaneamente la propria risata e rilassarsi. Spesso si accompagna la risata con frasi liberatorie, gridate dai partecipanti.
Dove si pratica lo yoga della risata?
I luoghi adibiti alla pratica dello yoga della risata si chiamano Club della Risata. Ne esistono migliaia dislocati in varie parti del mondo e sono in continua espansione. Per volontà del Dottor Kataria, il medico indiano fondatore dello Yoga della Risata, il Club è uno spazio che deve essere gratuito ed accessibile a tutti. Colui che gestisce un club può al massimo chiedere un contributo per le spese fisse dei locali (affitto, luce, riscaldamento..) ma niente di più. E’ importante che tutti si sentano liberi di frequentare il centro e di ridere insieme agli altri. Nel 2008 in Italia è nata anche l’Associazione nazionale yoga della risata (www.yogadellarisata.it .
Controindicazioni
Lo Yoga della risata, così come qualsiasi attività fisica, non dovrebbe essere praticata da persone con gravi problemi di salute senza il benestare del medico curante. Dal punto di visto fisico l’azione del ridere interessa e sollecita l’addome. La pressione intra-addominale aumenta, pertanto è controindicato per le persone che soffrono di emorroidi sanguinanti, ipertensione arteriosa, ogni tipo di ernia, forti dolori alla schiena, tosse persistente, incontinenza urinaria, interventi chirurgici subiti negli ultimi tre mesi.
CONCLUSIONE E CONSIGLI
“Quanto tu ridi, tu cambi, quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”.
Questa è una delle frasi più famose di Madan Kataria, l’inventore, se si così si può dire, dello yoga della risata. Spesso ci lamentiamo di tutto ciò che ci circonda non rendendoci conto che le negatività che riscontriamo sono in primo luogo dentro di noi. Stare meglio con noi stessi ed avere un approccio più rilassato e leggero sulle cose ci permetterà di vivere al meglio anche le difficoltà che si metteranno sul nostro cammino. Se si è più lucidi e positivi si è anche in grado di trovare più facilmente delle soluzioni.