TORTA ALLE NOCI: UNA DELIZIA INVERNALE!
Torta alle noci? Una bella idea invernale!
Si tratta di un dolce aromatico apprezzato specialmente a colazione ma quotatissimo anche come dessert. Considerato come un dolce classico, la torta alle noci non ha una preparazione complessa, anzi, adatto anche per i principianti.
Vediamo subito, nel dettaglio, quali sono gli ingredienti essenziali per prepararla.
INGREDIENTI PER LA TORTA ALLE NOCI
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- 500 g farina
- 250 g burro
- 200 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia.
DA AGGIUNGERE
- 120 miele
- 140 zucchero di canna
- 3 uova
- 190 g noci
- 100 g burro
- 1 pizzico di sale
- Noci q.b per decorare.
PREPARAZIONE PER LA TORTA ALLE NOCI
Innanzitutto, preparare la frolla mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero ed i semi della vacca di vaniglia. Successivamente, si aggiungono le uova e si mescola il composto. Infine, incorporare la farina con il pizzico di sale con lo scopo di creare un panetto. Mettere, subito dopo, a riposare in frigo per due ore.
Per quanto riguarda l’impasto, mescolare le uova con lo zucchero, il miele ed il burro fuso. Incorporare, poi, un pizzico di sale e le noci tritate grossolanamente. Stendere la frolla e foderare uno stampo da 24 cm. Riempire con il composto di noci e decorare in superficie con le noci intere. Per concludere, cuocere in forno statico a 180’ per 45 minuti.
Ed ecco la nostra torta alle noci pronta per essere gustata!
CONCLUSIONE
Come si può notare, preparare la torta alle noci è semplice ed è una validissima alternativa ai biscotti per colazione. La farcitura ci consente, inoltre, di sbizzarrirci; è possibile aggiungere anche del cioccolato!
Hai già letto la mia intervista per Cataldi Magazine? No? Clicca qui!
Per seguirmi su Instagram: @francynumber10
Sei curios* di scoprire altre mie ricette? Prosegui la lettura!