Skin care routine: tutti i segreti per una pelle perfetta
Una buona skin care routine è il primo passo per esaudire il sogno di tutti: avere una pelle perfetta.
La pelle del viso è la più esposta del nostro corpo ed esistono decine di fattori che influenzano e influiscono sul suo aspetto. Basta pensare al clima: il freddo pungente, il caldo, il vento, lo smog eccetera.
Insomma, la nostra pelle è costantemente messa alla prova, ovunque si trovi deve essere protetta ma soprattutto deve essere pronta ad affrontare ogni giorno nel miglior modo possibile. Come?
Oggettivamente parlando, prendersi cura della propria pelle in modo costante e in piccole dosi (non c’è bisogno di ore e ore di trattamenti), sarà assai sufficiente per renderla praticamente perfetta.
Skin care routine: le tre tipologie per avere una pelle perfetta
1.SKIN CARE ROUTINE LAMPO
2. SKIN CARE ROUTINE CLASSICA
3. SKIN CARE ROUTINE PROFONDA
Vediamo nel dettaglio ogni tipologia di skin care routine: siete pronte?
1. Skin care routine lampo (5 minuti)
Quante persone hanno poco tempo da dedicare alla cura del viso? Che sia la fretta al mattino prima di andare a scuola/università/lavoro, o la poca spinta della sera prima di dormire, spesso ci si lascia prendere da questi fattori per accantonare una fase della giornata che, invece, è molto importante!
C’è soluzione anche per voi: con questi pochissimi (ma sensazionali) passaggi, garantirete alla vostra pelle un risultato ottimo in men che non si dica.
Quanti sono e quali sono, allora, gli step da eseguire in questo primo caso?
DETERSIONE
La base di una perfetta cura per il viso è una pulizia profonda. La pelle si rigenera quotidianamente (un vero e proprio ciclo della vita!). Se non eliminate regolarmente, le cellule vecchie tenderanno ad accumularsi, ma soprattutto contribuiranno all’occlusione dei pori, al pervenire di impurità, per una pelle secca, opaca e stanca.
Per questo la detersione del viso è il primo passo per una buona skincare routine: la sua è un’azione di igiene e di pulizia, perfetta per preparare la pelle ai prodotti successivi.
Se saltassimo questa fase, tutte le sostanze cui ho fatto cenno poco fa (impurità, secchezza, sebo, cellule morte) si accumulerebbero, provocando ispessimento della cute, occlusione dei pori, irritazione e formazione di batteri e radicali liberi.
TONIFICAZIONE
Una volta deterso il viso, passate subito alla fase della tonificazione; questa va a ripristinare il pH naturale della vostra pelle, aiuta a rafforzare le difese naturali e previene eventuali squilibri cutanei.
Per questo step siete liber* di utilizzare idrolati (soluzioni acquose prodotte dalla distillazione di piante aromatiche e officinali, aventi principi attivi di vario genere) o tonici (soluzioni acquose o idroalcoliche). In base agli estratti in essi contenuti, sia gli idrolati sia i tonici possono essere: astringenti, purificanti, riequilibranti, rinfrescanti, lenitivi eccetera.
Grazie al tonico per il viso (che elimina calcare e residui di detergente), la pelle risulterà purificata in profondità.
IDRATAZIONE E NUTRIZIONE
Prima di passare a questo step, assicuratevi che l’idrolato o il tonico che avete utilizzato nella fase precedente si sia ben asciugato. In questo modo, sarete sicure di non applicare la crema più consona al vostro tipo di pelle, su una base ancora umida e “appiccicosa”.
Il prodotto da scegliere segue le esigenze della pelle: più la pelle è grassa, più ci si dovrà affidare a creme/emulsioni leggere; al contrario, se la pelle è secca necessiterà di creme più idratanti e/o nutrienti.
Ultimo step: una passata di burro cacao per avere le labbra idratate e morbide.
2. Skin care routine classica (20 minuti 2/3 volte a settimana a giorni alterni)
Siamo a metà tra la prima skin care routine e la terza, una via di mezzo molto efficace per chi ha più tempo e voglia di dedicarsi alla cura della propria pelle.
Questa volta la durata si aggira intorno ai venti minuti, ma considerate che potete farla due o tre volte a settimana a giorni alterni. Questo perché eseguirla, ad esempio, lunedì, martedì e mercoledì, risulterebbe inefficace e troppo aggressivo per la pelle!
Gli step equivalgono a quelli prima elencati al numero 1., ma con qualche aggiunta più particolare e più specifica.
Vi lascio un’immagine esplicativa dei sei passaggi che compongono questa skin care routine, in modo da averli sempre con voi.
Come vedete, il primo step riguarda sempre la detersione del viso, seguito dal tonico (o idrolato).
Ora, però, una volta conclusa la fase due e prima di arrivare alla crema viso, occorrono altri due passaggi: il siero per il viso e la crema contorno occhi.
SIERO VISO
Si tratta di un prodotto irrinunciabile all’interno della propria skin care routine. La sua consistenza generalmente è liquida o viscosa, contiene un’alta concentrazione di principi attivi e la sua leggerezza è tale per cui l’assorbimento è rapido.
Fondamentale per nutrire a fondo la pelle e proteggerla dallo stress ossidativo, il siero svolge un’azione mirata in base al tipo di pelle e alle esigenze di questa.
Infatti, può avere un’azione antiossidante e anti-age, con l’acido ialuronico come elemento chiave della formulazione. Si utilizza ogni giorno, mattino e sera.
CREMA CONTORNO OCCHI
Ebbene sì, anche gli occhi necessitano di cura e attenzione. A maggior ragione, data la sua delicatezza, la pelle del contorno occhi ha bisogno (e merita) un trattamento speciale.
Poiché sottilissima e quasi del tutto priva di ghiandole sebacee, tende a seccarsi e a invecchiare prima. Non solo: il make up, la mimica facciale eccetera., di certo non aiutano questa parte del viso che, appunto, ha ancora più bisogno di tutte le altre!
Volete combattere le fastidiose “zampe di gallina”? Il contorno occhi è lo strumento perfetto per dichiarare loro guerra!
Ricordatevi di applicare il prodotto prima della crema viso; in questo modo eviterete di spalmare in una zona così delicata la crema idratante, che potrebbe provocare irritazione a causa della maggiore sensibilità della pelle.
CREMA VISO
La fase cinque prevede l’applicazione della crema viso; fate bene attenzione al tipo di crema che andrete ad applicare, seguite sempre le esigenze della vostra pelle.
OLIO VISO
Una volta applicata la crema che più vi si addice, arrivate al sesto e ultimo step: l’olio viso.
Parrebbe strano, ma in realtà l’applicazione di un olio come chiusura della skin care routine è ottimo. Chiaramente non è obbligatorio (così come il siero), ma vi consiglio di provare questa “combo” perché merita molto.
Scegliete un olio vegetale a piacere (eviterei quello di oliva perché appesantisce troppo) e massaggiatelo sulla pelle del vostro viso (farlo prima di andare a dormire sarebbe meglio, in modo che durante la notte si riesca ad assorbire bene).
Olio di cocco, olio di argan, avocado o rosa (per il contorno occhi fa miracoli).
Gli oli di bellezza sono ricchissimi di vitamine e antiossidanti che, grazie alla formulazione, possono raggiungere gli strati più profondi della pelle e donarvi effetti straordinari in poco tempo.
3. Skin care routine profonda (una volta a settimana)
Siamo arrivate all’ultima tipologia di skin care routine, la più profonda e completa.
In questo caso, è bene avere maggior tempo ed essere in un contesto di totale relax: il week end è perfetto. Svolgete questa routine una volta a settimana, poiché le fasi aumentano e ne compaiono alcune più strong e purificanti.
Prima di arrivare ai passaggi della skin care routine classica (vedi punto 2), ci sono tre nuovi step fondamentali da seguire per ottenere un risultato ancora più completo ed efficace: quali?
Con ordine: scrub/gommage, suffumigi e infine una maschera viso.
Vi lascio una tabella esplicativa in cui ho riassunto tutte le fasi di questa skin care routine.
Inutile dire che il primo step resta sempre la detersione del viso. Una volta pulito completamente, il passo successivo prevede la realizzazione di uno scrub/gommage sulla pelle, per esfoliarla e liberarla delle cellule morte accumulate durante il giorno o durante la notte.
Per le pelli più sensibili, utilizzare uno scrub delicato (quindi evitate sale grosso e ingredienti troppo aggressivi), in modo da non sottoporre la vostra pelle a uno stress decisamente inefficace.
Ricetta semplice, veloce, ottima!
Tra le ricette per uno scrub semplice ed efficace compare questa. Tre ingredienti che combinati insieme donano un risultato bellissimo, permettendo alla pelle di prepararsi ad accogliere tutto il trattamento successivo.
Tre parole: zucchero (3 cucchiaini), miele (1 cucchiaino), limone (1/4).
Ci sono tantissime versioni, chi sceglie lo zucchero di canna, chi il sale rosa o il sale fino, chi il caffè. Insomma, la scelta è davvero ampia e dipende molto dalle vostre esigenze e dal tipo di pelle che avete.
Ad ogni modo, una volta eseguito il vostro scrub, applicatelo sulla pelle (inumidita o asciutta a seconda dei casi) e massaggiate per qualche minuto (non oltre 3/4). Conclusa questa fase, siete libere di scegliere se risciacquare o meno il composto che vi è rimasto sul viso, poiché lo step successivo prevede i vapori.
Grazie ai vapori, i pori della vostra pelle si apriranno e potranno respirare profondamente; nel caso di un non risciacquo dello scrub, tutte le sostanze a contatto con il vapore (che potrete personalizzare con oli essenziali, rami di rosmarino, bicarbonato eccetera), riusciranno a penetrare ancora più in profondità nella vostra pelle, garantendo un assorbimento decisamente più efficace.
I suffumigi, quindi, fateli sempre coprendovi la testa con un asciugamano e ricordandovi di non stare troppo vicini alla fonte del vapore, ma a una giusta distanza, in modo da godere a pieno del calore proveniente dalla pentola.
Come già anticipato, la personalizzazione dipende dai gusti e dalle esigenze di ognuno di voi, per cui siete liberi di provare e combinare oli e ingredienti.
Nota bene: per gli oli essenziali non esagerate con la dose, potrebbe risultare assai fastidioso e poco utile.
Passati dieci minuti, asciugate bene il viso e pulitelo da eventuali residui di scrub.
MASCHERA VISO
Ed eccoci arrivate alla fase più creativa. Prima di procedere ai passaggi della skin care routine classica (vedi punto 2), è necessario ora soffermarsi sulla realizzazione di una maschera viso.
Anche in questo caso la scelta è molto personale ed è la pelle a comandare; esistono infatti maschere per pelle secca, maschere per pelle grassa, maschere per pelle mista, maschere per pelle acneica e così via.
CONCLUSIONE
Queste erano le tre tipologie di skin care routine, specifiche per esigenze diverse. Non vi resta che scegliere quella più adatta a voi e provare a seguire con attenzione tutti i passaggi, per ottenere una pelle perfetta in poche settimane.