Roberta Esposito: esperta di bellezza, benessere e non solo
Oggi intervistiamo Roberta Esposito, makeup artist, estetista e volontaria che aiuta tante donne a sentirsi più belle nell’essere semplicemente se stesse.
Partiamo da una domanda semplice e complessa allo stesso tempo: chi è Roberta Esposito?
Se dovessi definirmi con tre parole direi: creativa, vulcanica, dinamica. Ho 36 anni, sono una mamma e moglie tutto sprint di due bambine di 9 e 8 anni, che mi tengono sempre impegnata. Ma nonostante il poco tempo a disposizione per me stessa, sono sempre alla ricerca di nuove avventure. Sono qualificata in estetica e make-up e attraverso il mio blog divulgo i miei segreti di bellezza per vedersi belle e sentirsi bene.
Cosa ti ha avvicinata al mondo del make-up?
E’ una storia molto lunga, dovrei scrivere un autobiografia per spiegarvi il tutto, ma cercherò di riassumere. Ero una bambina silenziosa e solitaria, mi rifugiavo nel mio mondo, fatto di fantasia e colori. Trascorrevo le ore a cambiare il look alle Barbie. Durante l’adolescenza, applicavo il mascara e il lucidalabbra di nascosto, perché mio padre non voleva diceva che ero ancora troppo piccola per farlo. Ai tempi del liceo, ero sempre pronta a truccare le mie amiche. Nel 2006 ho conosciuto mio marito, proprietario di una profumeria ed è con lui che ho iniziato ad appassionarmi sempre di più. Infatti ho anche deciso cosí di specializzarmi per offrire alla clientela consigli di bellezza reali, non finalizzati solo alla vendita.
Ti piace truccare di più le donne giovani o mature?
Non userei la parola truccare ma valorizzare. La parola trucco deriva da illusione e più che un illusione, direi che per me il trucco deve valorizzare i punti più belli di un volto. Valorizzare le donne mature è più stimolante, perché non è facile lavorare su una tela “vissuta”. Quando queste donne, dopo il makeup si guardano allo specchio, leggi nei loro occhi lo stupore e mi arriva tutta la loro emozione. Valorizzare una giovane donna è invece più semplice, perché regna sovrana la bellezza della gioventù.
Qual è il tuo concept di bellezza?
La bellezza è ovunque, la ritrovi in un sorriso, in un tramonto, in uno sguardo, ti lascia una sensazione di stupore e appaga l’anima e i sensi. Esistono due tipi di bellezza: quella esteriore e quella interiore e attorno a te, se ne trovi una perfettamente all’unisono, ne resti inebriata. Mi viene in mente una frase famosa:
“ A certa bellezza non puoi reagire. Ti incanta la pelle. Ti crea spazi tra gli occhi. Ti fa luce limpida nel cuore”.
(Fabrizio Caramagna)
Come può il make-up aiutare le donne a sentirsi più belle e ad incrementare la loro autostima?
Il make-up e lo specchio possono diventare i miglior alleati per fortificare la propria autostima o ritrovarsi in un momento buio della propria vita. Siamo spesso abituate a essere dure con noi stesse, riferendoci cose negative, perché siamo abituate al paragonarci con le altre senza ascoltare il nostro io. Se cerchiamo di cambiare quest’atteggiamento, riusciremo ad accettarci. Lo specchio e il make-up favoriscono l’accettazione positiva del proprio corpo e lo sviluppo di un approccio emotivo sano.
Oltre ad essere una bravissima professionista, sei anche una donna con un grande cuore. Puoi parlarci del progetto di volontariato che ti ha vista protagonista?
Sono una persona molto altruista ed empatica, anche attraverso il web cerco sempre di far trasparire la mia persona. Avevo in mente da tempo di mettere il mio sapere a disposizione di qualcuno che lo utilizzasse, anche per sentirsi bene con sé stessa. Così mi si è presentata questa occasione e l’ho colta al volo. Quando si affronta una malattia, lo specchio diventa un nemico e il make-up erroneamente viene visto come qualcosa di frivolo. Ma in realtà, possono diventare, come ho detto prima, i miglior alleati per ritrovare il proprio “io” smarrito nel dolore.
Il make-up colora l’anima e aiuta a far ritrovare la propria identità creando una nuova immagine di sé. Nella lezione ho svelato dei piccoli accorgimenti che valorizzano il viso con semplicità e naturalezza, donando un senso salute.
Quali sono i tuoi prodotti di make-up preferiti e come ti valorizzi ogni giorno?
Sono molto attenta nella scelta dei prodotti, leggo sempre gli inci e mi accerto che non contengano: parabeni, oli petrolati, conservanti e profumi. Adoro i prodotti Nouba Make-up pro, un azienda italiana che produce prodotti unici formulati nel rispetto della pelle e in linea con le ultime tendenze, in fatto di make up. Hanno un tenuta straordinaria e i loro colori sono ipnotici.
Nella vita di tutti i giorni, utilizzo pochi prodotti e semplici gesti: applico il fondotinta il più delle volte con i polpastrelli, riscaldo le gote con un rossetto liquido rosato e successivamente lo applico anche sulle labbra. Valorizzo lo sguardo con una riga sottile di matita nera sulla rima ciliare e il mascara.
Parlerei ancora con te, ma il tempo a disposizione è poco ti pongo un ultima domanda: progetti per il futuro?
Vorrei regalare la bellezza a chi mi sta attorno, quindi continuo a colorare il mio mondo e a lavorare con la fantasia. Ho un manoscritto nel cassetto che vorrei tirar fuori, ma il mio istinto mi suggerisce che non è ancora giunto il momento.
Se vuoi visitare la pagina Instagram di Roberta Esposito, clicca qui.
Oppure clicca qui, se vuoi visitare il suo blog.