Rimedi anticellulite fai da te: le ricette più efficaci e più economiche
Rimedi anticellulite fai da te? Siete nel posto giusto.
Cellulite: una parola che racchiude l’incubo di tutte le donne, o quasi. Purtroppo questo inestetismo della pelle colpisce la maggior parte delle donne e si presenta nelle zone meno adatte, come cosce e glutei, principalmente.
Esistono in commercio diverse tipologie di prodotti, in base al tipo di zona da trattare, il tipo di principi attivi e, soprattutto, il metodo che si vuole utilizzare cambia a seconda della “potenza” del trattamento che si richiede: oli, scrub, creme, unguenti, fanghi eccetera eccetera.
Affermare con sicurezza che basta una crema miracolosa per farla scomparire sarebbe una bugia; tutti noi sappiamo che per combatterla sono necessari cambiamenti strettamente legati alle abitudini di vita in primis ma, come vedremo tra poco, esistono rimedi anticellulite fai da te molto efficaci e utili per “annientarla” giorno dopo giorno.
Perché viene la cellulite?
La cellulite è causata principalmente da una cattiva circolazione che provoca un accumulo di tossine e un eccesso di liquidi. Detto ciò, per cercare di migliorare l’aspetto della pelle e renderla più compatta ed elastica, è necessario cambiare l’alimentazione, abbandonando le cattive abitudini e rinunciando alle quantità di cibi grassi e alla vita sedentaria (mai stare troppo sedute, soprattutto con le gambe accavallate!), che aumentano a dismisura l’insorgenza di questa fastidiosa buccia d’arancia.
Che cosa fare allora? Non vi resta che fare attività fisica (sono sufficienti anche 30 minuti al giorno) e seguire una dieta equilibrata e sana.
I massaggi anticellulite sono utili?
Assolutamente sì! Praticare un buon automassaggio sulla pelle è un ottimo rimedio per ridurre la cellulite. La sera, prima di coricarvi, o anche dopo aver fatto attività fisica, fatevi un bel massaggio per circa quindici minuti, utilizzando creme, oli o gel anticellulite che contengano gli ingredienti più efficaci come la centella, la caffeina, oli essenziali, edera o escina.
Non dimenticatevi anche degli scrub, sono assai utili per eliminare tutte le cellule morte e migliorare la circolazione!
Ora vediamo alcuni rimedi anticellulite fai da te, rigorosamente naturali e fatti in casa con gli ingredienti che tutte abbiamo a casa: siete pronte?
RIMEDI ANTICELLULITE FAI DA TE: LE RICETTE PIÚ ECONOMICHE E PIÚ EFFICACI
1. SCRUB ANTICELLULITE TONIFICANTE
2. FANGO ANTICELLULITE AL CAFFÉ
3. FANGO ANTICELLULITE ALL’ARGILLA VERDE
4. OLIO ANTICELLULITE ALLO ZENZERO E CURCUMA
5. OLIO ANTICELLULITE DRENANTE ALLA CALENDULA
6. OLIO ANTICELLULITE RIMODELLANTE CON GINEPRO
Vediamoli nel dettaglio uno a uno.
1. SCRUB ANTICELLULITE TONIFICANTE
Difficoltà: molto bassa
Ingredienti
5 bicchierini di sale fino
2 bicchierini di sale del Mar Morto (potete usare anche il sale grosso)
1 cucchiaio di cannella
2 bicchierini di olio di oliva
1 bicchierino di olio di mandorle
20 gocce di olio essenziale di limone
10 gocce di olio essenziale di arancio amaro
10 gocce di olio essenziale di cipresso
Bacche di ginepro
Come procedere
Dopo aver tritato il sale del Mar Morto, mettetelo dentro un barattolo di vetro, di quelli con la chiusura ermetica. Aggiungete il sale fino, la cannella e mescolate tutto. Versate l’olio di oliva, quello di mandorle e mescolate. Alla fine, aggiungete tutti gli oli essenziali e una manciata di bacche di ginepro triturate.
Utilizzo
Questo scrub è uno dei rimedi anticellulite fai da te più semplice e veloce, nonché ottimo alleato nel combattere questo fastidioso inestetismo: se siete immerse nella vasca da bagno, alzatevi in piedi e cominciate a cospargere cosce, glutei e addome dello scrub.
Fate un bel massaggio circolare dal basso verso l’alto e insistete sulle zone per voi più “difficoltose”. Non preoccupatevi se piccole quantità di prodotto cadranno in acqua, una volta che vi immergerete di nuovo beneficerete dello scrub anche non direttamente sulla pelle! Restate in acqua per una decina di minuti e quando vi alzate, non risciacquate ma asciugatevi velocemente.
Se non avete la vasca, entrate in doccia e massaggiate a lungo le zone di cui sopra, bagnando ogni tanto le mani. Il trucco è quello di utilizzare un po’ di acqua alla volta, in modo tale che il sale si riesca a sciogliere bene finché non vi sarete sciacquate del tutto.
2. FANGO ANTICELLULITE AL CAFFÉ
Ingredienti
4 cucchiaini di cacao amaro
1 fondo di caffè (caffettiera da 4 tazze)
2 cucchiaini di sale grosso
Acqua tiepida quanto basta
2 gocce di olio essenziale di limone, ginepro e cipresso
Come procedere
Dopo aver versato in una ciotola il cacao amaro e il fondo di caffè, versate il sale grosso e aggiungete l’acqua tiepida poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza cremosa, densa ma non troppo liquida. Cercate di mescolare sempre molto bene. Infine, aggiungete tutti gli oli essenziali.
Utilizzo
Spalmate il vostro fango con un pennellino o con il dorso di un cucchiaio di legno sulle parti interessate (cosce, glutei, pancia) e lasciate agire per circa mezz’ora. Quante volte? Inizialmente almeno due volte a settimana per circa un mese, poi anche una volta a settimana.
Si consiglia di utilizzarlo dopo l’attività fisica e non dopo i pasti.
Se volete un effetto ancora più rassodante, invece dell’acqua tiepida utilizzate un infuso di tè verde, buonissimo tonificante.
3. FANGO ANTICELLULITE ALL’ARGILLA VERDE
Ingredienti
30g di argilla verde ventilata
5 gocce di essenza di ginepro
2 gocce di essenza di cipresso
2 gocce di essenza di arancio
2 gocce di essenza di rosmarino
2 gocce di essenza di limone
Come procedere
Preparate un impasto di acqua e argilla verde ventilata (la trovate in erboristeria oppure online). A questa, aggiungete tutte le essenze e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e adatto all’applicazione sulle gambe e glutei.
Applicatelo sulle zone interessate e lasciate agire per circa mezz’ora.
4. OLIO ANTICELLULITE ALLO ZENZERO E CURCUMA
Esistono tantissime ricette di oli come rimedi anticellulite fai da te; si possono usare da soli, massaggiati sulla pelle umida fino a completo assorbimento, oppure si può unire alla crema corpo che già usate per “potenziarla” e renderla anticellulite. Questo piccolo segreto aiuterà la vostra pelle a essere più elastica, combattendo l’odiosa buccia d’arancia.
Ingredienti
300 ml di olio di sesamo (anche mandorle dolci, jojoba o qualsiasi altro olio vegetale)
Un pezzettino di zenzero
2 cucchiaini di peperoncino a pezzetti
Un cucchiaino di pepe nero in grani
Un cucchiaino di ginepro in grani
2 cucchiaini di curcuma
Una stecca di cannella a pezzi
Un pizzico di zafferano
Una manciata di chiodi garofano
10 gocce di ogni olio essenziale (limone, arancio dolce, rosmarino e patchouli)
Beauty tip: Se non avete gli oli essenziali, sono sufficienti anche solamente le spezie. L’olio funzionerà benissimo se associato a un buon massaggio profondo.
Come procedere
Unite tutte le spezie dentro un barattolo di vetro capiente, pulito e asciutto. Ricoprite tutto con l’olio, chiudete ermeticamente. Lasciate riposare per circa una settimana andando ad agitarlo di tanto in tanto, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Passata la settimana, filtrate e conservate in un contenitore con dosatore, più funzionale e semplice da utilizzare.
5. OLIO ANTICELLULITE DRENANTE ALLA CALENDULA
Questa è una variante più veloce e semplice dell’olio proposto poco sopra. Si tratta di un olio anticellulite e drenante, utile per aiutare ad alleviare la cellulite e soprattutto drenare la vostra pelle per mandare via quella fastidiosa buccia d’arancia.
Preparate una miscela a base di 50ml di olio di calendula, 5 gocce di essenza di limone, 5 di rosmarino, 5 di arancio, 5 di cipresso, 2 di origano e 5 di lavanda.
Applicatela sulle zone interessate e praticate il classico massaggio circolare dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento.
6. OLIO ANTICELLULITE RIMODELLANTE CON GINEPRO
Ingredienti
2 cucchiai di olio di jojoba
3 gocce di olio essenziale di rosmarino e ginepro
3 gocce di essenza d’arancio dolce
Come procedere
In una ciotola di vetro (prediligi sempre questo materiale!) aggiungi all’olio di jojoba gli altri oli essenziali.
Utilizzo
Massaggia, prediligendo sempre un movimento circolare, dal basso verso l’alto.
Il ginepro è uno degli ingredienti anticellulite per eccellenza: stimola la circolazione sanguigna e linfatica, mentre l’olio essenziale di arancio è rassodante e facilita il ricambio cutaneo. Il rosmarino, infine, è un efficace drenante.
Oli essenziali e bellezza
Anche l’uso degli oli essenziali rientra tra i rimedi anticellulite fai da te. In cosmetica, esso, è da considerarsi uno dei più antichi e, come abbiamo visto nei rimedi sopra, compare sempre qualche goccia profumata e personalizzata.
Per quanto riguarda la cura e la lotta contro la cellulite ne esistono diversi efficaci contro quest’ultima. Ricordatevi assolutamente di questi: arancio amaro/dolce, limone, cipresso, ginepro e mandarino.
Assunzione orale: cellulite addio?
Ebbene sì, tra i rimedi anticellulite fai da te compaiono anche le tisane. Si può combattere la cellulite anche per via orale. Chiaramente, lo stile di vita che dovrete assumere è uno stile di vita sano ed equilibrato; bere tanta acqua è forse una delle chiavi principali! In ogni caso, potete puntare anche sulle tisane.
Esempio: bevete una tisana a base di gambi di ciliegia, gramigna, rusco cui avete aggiunto 3 gocce d’essenza di limone. Questo, fatelo per due volte al giorno lontano dai pasti.
Esempio numero due: al mattino, appena svegli, assumete due cucchiai di linfa di betulla.
Conclusione
La cellulite si può combattere, si può bloccare, si può ridurre. La forza di volontà e la costanza, però, sono le basi per poter portare avanti questo compito 🙂 Non fatene una malattia, cercate di utilizzare tutti questi piccoli accorgimenti per stare bene con voi stesse, senza che diventi un’ossessione!
Ricordate: anche le star più belle del cinema e della moda, in fondo, ce l’hanno! Prima la salute e il sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. Quindi non vi resta che provare il rimedio che vi ispira di più!
Per avere una consulenza di bellezza completamente gratuita clicca qui.