Luca Luce: dal make up in TV all’Head and Hand painting 3D
Il protagonista di questa intervista è Luca Luce, un famoso make up artist di Rai, Sky e Mediaset e tatuatore molto richiesto, titolare dello Studio di tatuaggi Light Shadow Tattoo by Luca Luce, ubicato a Saronno. Ma arriva il colpo di scena: oltre a ricoprire tali ruoli, Luca Luce è anche il primo head and hand painter 3D al mondo.
Così, oggi ha deciso di raccontarsi, ponendo maggior attenzione sulle sue passioni, le stesse che lo hanno reso popolare e stimato da tutti.
Partiamo dal principio: chi è Luca Luce?
“Luca Luce è un ragazzo semplice, il quale è riuscito a fare della sua più grande passione (il disegno) una carriera, facendosi conoscere in tutto il mondo”.
È difficile farsi accettare all’interno del mondo del make up, in quanto uomo?
“Assolutamente no. Anzi posso ammettere con certezza (e molti altri Make up Artist uomini lo possono confermare) che siamo molto apprezzati per la nostra spiccata sensibilità e capacità nel valorizzare i tratti somatici di un viso. Ecco perché Luca Luce è molto richiesto!”.
Ad oggi, qual è l’esperienza più divertente e significativa che avresti il piacere di raccontare?
“Vi posso raccontare di un lavoro che feci molti anni fa, agli inizi della mia carriera da make up artist su una nave da crociera, la MSC Poesia. Fui contattato dal magazine Donna Moderna. Mi chiesero di realizzare dei make up nelle serate di gala per le lettrici che, in quell’occasione, vinsero il viaggio che vi era in palio sul magazine. Ebbi anche la fortuna di conoscere la simpaticissima Geppi Cucciari, collaboratrice del magazine. Vi lascio immaginare le risate che mi sono fatto in una settimana con lei su quella nave. Parliamo di escursioni, discoteche, casinò e ovviamente lavoro, in quanto mi scelse come suo make up artist personale per le serate di gala e conferenze. Da lì, tutto ebbe inizio. Geppi Cucciari rimase così soddisfatta dei miei make up da propormi di lavorare in Mediaset. Ovviamente accettai senza esitazione. Come si suol dire: “nel posto giusto al momento giusto”!”
Luca, oltre ad essere make up artist sei anche il primo head and hand painter 3D al mondo. In che modo descriveresti questa passione non comune a tutti?
“È una passione sfrenata, incredibilmente appagante. Quando ero piccolo ho cominciato con il semplice disegno e successivamente mi sono avvicinato al make up. Soltanto dopo, facendo esperienza e applicando le mie competenze, ho capito che ciò che è statico non fa per me. Così è nata la passione per il 3D, una tecnica che dona un tocco di profondità, luminosità e prospettiva ad ogni lavoro da me realizzato. Questa passione consente a me, Luca Luce, di reputarmi pienamente soddisfatto e orgoglioso di ciò che ho inventato, soprattutto per il fatto di essere stato il primo al mondo (e di nazionalità italiana) ad averlo proposto!”
Luca, la tua passione per il disegno ti accompagna sin da quando sei piccolo. Così, come dicevi, hai deciso di farne una professione. Come motivi la tua scelta di associarla a un qualcosa di totalmente nuovo, ossia l’head and hand painting 3D?
“Essendo make up artist televisivo da oltre 16 anni (altra mia grande passione), la creatività fa parte di me. Così, ho pensato di proporre al mio pubblico qualcosa mai visto prima. Ovviamente esisteva già il bodypainting; infatti, la mia intenzione era proprio quella di andare oltre e dimostrare che Luca Luce era in grado di farlo. Inoltre, essendo affascinato dalla tecnica 3D, il risultato è stato un insieme di tecniche e competenze che poi hanno dato origine a quelle che sono gli head and hand paintings 3D”.
Il tuo stile si ispira a qualche corrente artistica in particolare?
“Onestamente parlando: no. Tutti i progetti elaborati ed ultimati da Luca Luce sono frutto della mia stessa immaginazione. Poi ci sono anche momenti in cui ricreo personaggi di differenti pellicole cinematografiche, ma quello è un altro paio di maniche”.
Quanto tempo e quali tecniche impieghi per realizzare un head o un hand painting 3D?
“Il tempo varia dal soggetto che devo realizzare. Solitamente, per realizzare qualcosa di non troppo complesso, impiego trenta minuti del mio tempo, circa. Per quanto riguarda lavori un poco più impegnativi – anche una o due ore.
A proposito delle tecniche che utilizzo – si tratta soltanto di semplici chiaroscuri che, posizionati nei punti giusti, insieme alla prospettiva determinano il risultato 3D”.
Quali consigli daresti a chi volesse intraprendere la carriera da head and hand painter 3D?
“I consigli che mi sento di dare, come Luca Luce, è quello di esercitarsi molto nel disegno, in quanto è la base di ogni realizzazione. Inoltre, è importante non arrendersi mai malgrado i primi risultati non siano quelli sperati. Per il resto, sono essenziali tantissima passione e, soprattutto, pazienza”.
Luca, che tipo di emozioni trai dal make up 3D?
“L’emozione che traggo è quella di immaginare che tutto sembri vero e non una semplice illusione. Talvolta mi stupisco quando ultimo un lavoro, guardandomi allo specchio. Ciò che Luca Luce crea sembra così realistico che stento a credere che non sia reale”.
Come ti vedi tra dieci anni?
“Tra 10 anni mi vedo come mi vedo ora, con la differenza e la consapevolezza di essere maturato ancora di più artisticamente, proprio perché non si finisce mai di imparare. Insomma, siamo tutti consapevoli che ogni lavoro richiede aggiornamento costante. Spero anche di continuare ad essere d’ispirazione per molti come lo sono ora. Mi ritengo una persona molto fortunata”.
Conclusione
Luca Luce è grintoso, volenteroso e determinato. Insegue le sue passioni e ne fa tesoro, sviluppandole attraverso creazioni totalmente uniche e originali. Sa quello che vuole e non si ferma, si aggiorna, approfondisce le sue competenze in modo tale da riempire il proprio bagaglio culturale. Luca Luce, mediante tale intervista, incoraggia il suo pubblico e chi non lo conosce ancora a tentare, a rischiare, perché ogni passione è appagante – in quanto sono esse stesse che ci consentono di percepirci come individui completi e interessanti.
Vedi altri articoli simili:
Instagram di Luca Luce: https://www.instagram.com/lucaluceartgallery_makeup/?hl=it
Se desideri una consulenza naturopatica clicca qui!