Joshua Fenu: il direttore multibrand che anticipa le tendenze
Oggi l’intervistato è Joshua Fenu, stilista e consulente creativo di diversi brand fashion anche a livello internazionale. Eclettico, sicuro delle sue opinioni e capacità e sempre pronto ad affrontare nuove sfide.
Chi è Joshua Fenu?
“Joshua Fenu è una persona come tutte le altre, che parte da un mestiere diverso da quelli un po’ più comuni, se vogliamo, e che gli consente di entrare in contatto con il mondo e con determinate situazioni proporzionalmente coerenti al tipo di ambito lavorativo da lui scelto, ossia quello fashion”.
Quando è nata la tua passione per il fashion?
“Avevo circa diciotto, diciannove anni. Mi ricordo di essere entrato in un negozio di abbigliamento e ho avuto questo flash nella testa per cui ho capito quanto effettivamente mi interessasse l’arte socialmente legata alla moda”.
Quali sono le principali star che hai vestito in Italia e all’estero?
“Innanzi tutto, credo sia importante fare una distinzione tra star della moda e star del cinema e della musica. Perché, oltre ad aver avuto occasione di proporre collezioni e quindi vestire modelle, ho inoltre avuto modo di sperimentare il mestiere di stylist. Infatti, Joshua Fenu ha potuto collaborare con celebrities anche a livello internazionale come Snoop Dogg, Scarlett Johannson quando non aveva ancora la fama che possiede attualmente, Pitbull, Flo Rida, Timbaland, Kate Winslet, Jhonny Depp, Rihanna, Billie Eilish, Lenny Krevitz, Rita Ora, Kate Moss e così via. In Italia – Belen Rodriguez, Francesco Facchinetti e tantissimi altri. Poi, chiaramente, una volta che hai la possibilità di vestirli e di collaborare, in qualche modo, lo stringere un rapporto accade spontaneamente. Solitamente si tende ad invitarsi reciprocamente ai party del lancio di una collezione piuttosto che di un film – perciò ci si rincontra e tante volte si dà inizio a nuove amicizie”.
Com’è stata la tua esperienza televisiva con Piero Chiambretti al “Chiambretti Night”?
“Allora, parto dal fatto che all’epoca ero il manager di Coolio, avevamo appena girato un video con Luca Tommasini a Cinecittà. Poi ho conosciuto Piero Chiambretti e lui stesso ha capito che potevo avere dei buoni contatti e buone capacità per far parte del programma (il quale, all’epoca, era uno dei pochi più internazionali che si trovavano in televisione), cosa che poi è stata largamente confermata. Inizialmente non volevo accettare, poi ho deciso di cambiare idea e, da quel momento in poi, è partita una collaborazione che è durata circa quattro anni, dal 2010 al 2014. Insomma, un’esperienza molto positiva che molto spesso mi vedeva come protagonista”.
Joshua, cosa ti soddisfa di più nel tuo lavoro?
“Ciò che maggiormente soddisfa me, come Joshua Fenu, è poter osservare come un mio progetto, inizialmente cartaceo, si sviluppi e si trasformi in realtà. Come un mio vestito disegnato possa essere indossato, successivamente, dalle modelle e dalle persone che decidono di acquistarlo”.
Pensi che il mondo del fashion possa influire sul benessere del singolo e della collettività? Se sì, in che modo?
Joshua Fenu crede fermamente che il mondo del fashion influisca largamente sul benessere della società.
“Questo perché, attraverso il modo di vestire, il singolo e il collettivo definisce la propria personalità, lo stile di appartenenza e così via. E poi si sa: quando si entra in un negozio di abbigliamento e si compra un qualsiasi tipo di capo, stiamo bene. Perché anche in questo modo dedichiamo tempo a noi stessi, ci valorizziamo e ci scopriamo, ogni giorno di più. Purtroppo, al momento, ci ritroviamo in una situazione assai complicata; a causa del Coronavirus ci è stato chiesto di restare in casa il più possibile, perciò molte delle nostre abitudini sono state accantonate. Non si può dire la stessa cosa per l’acquisto di abbigliamento. Sicuramente è calata la richiesta nei negozi fisici, ma gli e-commerce stanno procedendo perfettamente. Senza ostacoli. Questo perché acquistare un abito fa sentire bene e va oltre la semplice necessità”.
Joshua Fenu è il direttore creativo di JF London. Per visitare il sito: http://www.jflondon.net/it/about/joshua-fenu-jf/
Per M.T.S.Z: https://mtsz.it/about-us/
Se interessati all’articolo su Dolce&Gabbana: https://cataldi.com/dolcegabbana-partenza-per-dimensione-curvy/
Comments 1
MTSZ: Spopola tra i vip il fashion brand animal free ed eco friendly – cataldi.com
Abr 17, 2020[…] Joshua Fenu, mi riferisco a un progetto di livello mondiale. MTSZ è un progetto di livello mondiale. […]