MIGLIORIAMO L’ASPETTO DELLA CELLULITE! Ecco le mie ricette
Guerra alla cellulite?!?
…e già qua iniziamo male! Non vorrei usare un linguaggio prettamente maschile e dato che la cellulite è un problema tipicamente femminile propongo di iniziare cambiando il titolo del nostro articolo.
Nessuna guerra, ma impariamo a conoscere e attivarci per mandate via definitivamente la cellulite dal nostro corpo! Cominciamo dall’inizio, ovvero dalle sue probabili cause, dalle origini multi causale:
- genetiche,
- metaboliche,
- ormonali,
- vascolare,
- vita sedentaria,
- ritenzione idrica,
- alimentazione.
Tra queste in elenco, ce ne sono due cause che possiamo prendere in considerazione ,dato che sono alla nostra portata:alimentazione e attività fisica.
Per stare bene, il nostro organismo richiede: l’esercizio fisico.
Nel nostro quotidiano possiamo compiere una serie di attività fisiche che sono alla portata di tutti.
Lo so, ora mi direte che abbiamo tutti sempre pochissimi momenti da dedicarci (!!). Pur avendo poco tempo libero a disposizione possiamo comunque scegliere di volerci bene:
- ad esempio, camminare di più, anziché scendere alla fermata sotto casa scendiamo un paio di fermate prime, non usare sempre l’ascensore ma fare le scale a piedi, utilizzare di meno la macchina;
- non facciamo che sia il divano e la televisione la nostra fonte di rilassamento, da quando ci svegliamo a quando andiamo a letto;
- ci sono una miriadi di azione che facciamo con l’aiuto delle macchine, torniamo a eseguirle in modo meccanico, muoviamo di più le braccia, le gambe, contraiamo di più i glutei, con la giusta postura nel camminare facciamo lavora i nostri addominali.
Insomma l’elenco è lungo, ma la conclusione è generalmente una! Qualunque argomento si tratti, per stare bene il movimento è necessario, la vita sedentaria va combattuta!
Ad esempio, nel mio piccolo, io ho deciso di abolire l’auto per le mie piccole faccende domestiche, ho la fortuna di abitare in una città con una buona rete di mezzi pubblici e da qualche anno vado a fare la spesa a piedi.
Nelle settimane scorse vi ho già parlato della ritenzione idrica che è è una della cause concatenanti della formazione e accumulo della cellulite (qui trovi il mio precedente articolo).
Facciamo un breve riassunto: “Ritenzione? Non dobbiamo ritenere, dobbiamo eliminare” e quindi facciamo lavorare i nostri organi specializzati nell’eliminazione. Il nostro organismo ha quattro possibilità di eliminare, quattro organi che lavorano per eliminare e sono:
- i polmoni,
- i reni,
- l’intestino,
- la pelle.
Mangiamo in modo di rinforzare tutti questi quattro organi, non limitiamoci alla pelle.
“Ma come Carlos? Oggi parliamo di cellulite, perchè ci racconti dei polomoni!!!”
Vero, il nostro argomento di discussione e approfondimento è la cellulite, potremmo fermarci solo ed esclusivamente della pelle, dato che si tratta di ispessimento di alcuni tessuti, altrimenti detta anche “pelle a buccia d’arancia”.
Invece, per me è fondamentale trattare il nostro corpo come un’unità, causa-effetto, dunque ricominciamo e andiamo avanti con i miei consigli.
- Per rinforzare i polmoni: iniziamo ad abbassare drasticamente il consumo di alimenti che producono muco. Proviamo ad eliminarli, almeno durante il periodo estivo. Quindi niente latticini, farine, soprattutto farine bianche e niente zuccheri. Aumentare la capacità polmonare grazie a qualsiasi attività fisica, si respira, si respira a pieni polmoni.
- Per coccolare i reni bisogna: farli lavorare il giusto, né più, né meno. Si occupano di filtrare e quindi è importante fare attenzione alla quantità di liquidi che beviamo e anche alla loro qualità, perciò direi che l’acqua va bene, dei bei bicchieroni di acqua cristallina.
Il veleno peggiore per i reni è lo zucchero, i dolci e gli eccessi di proteine animali. Ricordo che, se mangiamo tanti prodotti di origine animale è necessario bere al fine di eliminare gli eccessi.
Ai reni piace il caldo, la stagione calda, il mare, nuotare nel mare, siamo in estate approfittiamo del caldo di questo mese, un toccasana per i nostri reni, l’aria condizionata .e troppo fredda non fa bene ai nostri reni. - Per un intestino sano e stimolare il suo naturale movimento peristaltico: ci vogliono le fibre. Una dieta ricca di fibre fa in modo che l’intestino lavori a pieno ritmo. Con i soliti alimenti consigliati, cereali integrali, verdure, legumi e frutta. In questa stagione abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
→ Ci sono due attività che sono un toccasana per l’intestino e che implica movimento, il primo è la buona masticazione, masticare bene gli alimenti e la seconda attività è camminare e camminare ancora. - Eccoci ora alla pelle: un’eccessiva alimentazione accompagnata da una vita sedentaria e pigra aiuta ad accumulare il grasso cutaneo. Quindi bisogna fare attenzione a cosa mangiamo, se sono alimenti troppo ricchi di grassi, oli e zuccheri il risultato si vedrà: il tenuto e famigerato sovrappeso! Un ottimo alleato è la pulizia profonda. Ricordo le frizioni, sono un prezioso aiuto a mantenere una pelle giovane, lucente e funzionale, inoltre facilitano lo scioglimento del grasso, facendo circolare la linfa.
Dunque, depurare sarà la nostra parola chiave dell’estate.
Lavoriamo per portare il nostro corpo in uno stato leggero, meno contratto. Con il tempo e seguendo i miei consigli, rieduchiamo il palato a sapori più semplici.
La ritenzione idrica è un problema di accumulo anomalo di liquidi, vuol dire che il nostro corpo è contratto. Abbiamo mangiato nel corso degli anni alimenti che contraggono (carni, insaccati, uova, formaggi stagionati), abbiamo posto le giuste cause per avere un problema specifico ovvero la ritenzione idrica, che è una causa concatenante della cellulite.
Approfittiamo del caldo che ci aiuta a mangiare in modo leggero, abituiamo il palato ai sapori non forti che sono tipici invece della stagione fredda e che ci portano a creare accumuli.
Se dalla stagione calda iniziamo a mangiare leggero sarà più facile arrivare all’autunno con un palato più semplice e percettivo, ci abitueremo a mangiare meno grassi, magari li sostituiremo con quelli vegetali, con parsimonia.
Alleniamoci a usare il cibo tostato con parsimonia, io consiglio di evitare le cotture al forno. Provare per credere.. anche il caldo si sopporta decisamente meglio!
Ultimo, informiamoci sempre da dove viene il cibo che mangiamo e non stancatevi di conoscere sempre più come funziona il nostro organismo, magari assieme, qui sul blog!
E ora finalmente, le mie ricette: protagonista il LIMONE!
Il sapore acido del limone fa molto bene al fegato e diventa un nostro alleato nel purificare il sangue.
Ho scelto per voi preparazioni facili e veloci così da lasciarci il tempo per goderci queste giornate estive.
un ottimo, semplicissimo e appetitoso contorno
- Un paio di mazzi di erbette fresche
- un limone
- un paio di agli
- mezza radice di zenzero o un peperoncino rosso fresco.
- un cucchiaino di aceto di riso
- olio di oliva extravergine e sale qb
- lavare con abbondante acqua le erbette
- fatte bollire dell’acqua, salate e fatte bollire le erbette per 4 minuti
- fatte rosolare l’aglio con lo zenzero tagliato a fettine sottilissime, una volta dorati l’aglio e lo zenzero,
- aggiungete le erbe precedentemente scolate e fatte rosolare per 4 minuti circa, lasciate riposare per qualche minuto e versare un cucchiaino di aceto di riso e un paio di cucchiai di succo di limone.
Insalata di cetrioli
- quattro cetrioli mondati: privateli della pelle e della parte centrale
- un cespo di sedano fresco
- un limone inter
- del prezzemolo
- capperi in salamoia
- tagliate se possibile il sedano con la mandolina, comunque a fette molto sottili
- tagliate i cetrioli in quattro, levate la parte centrale e affettateli, con la mandolina possibilmente
- preparate un trito coi capperi, il prezzemolo, sale, olio extravergine d’oliva, la scorza di limone ben tritata, un paio di cucchiai di succo di limone
- mettete il tutto in una ciotola e fatte riposare l’insalata per qualche minuto
Insalata di limone e pomodori secchi
- un limone intero
- 4 noci
- un cespo di lattuga
- olio extravergine d’oliva
- sale qb
- mondare l’insalata e tagliatela a strisce lunghe
- levate le buccia del limone e tritatela bene, fatte lo stesso coi quattro gherigli, il pesto ottenuto va versato sulle foglie di lattuga
- preparate una emulsione di olio, succo di limone e sale da versare sulla insalata
- tostate dei pomodori secchi e sbriciolateli sulla insalata
.