8 SITI PER FARE LA SPESA ONLINE E MANGIARE SANO

Fare la spesa online da casa ha soppiantato mille occasioni di consumo che semplicemente non esistono più. Dal caffè al bar, alla cena al ristorante, al week end fuori porta, al gelato da passeggio. Le abitudini di acquisto degli utenti sono proiettate sempre più verso l’online per far fronte all’emergenza sanitaria in atto. Le nuove scelte di consumo di beni alimentari hanno anche creato nuove barriere fisiche al consumo e nuove sfide logistiche.
FARE LA SPESA ONLINE: VEDIAMO COME

Come sono cambiate le abitudini di spesa
Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria le catene della Grande Distribuzione Organizzata sono state prese d’assalto per soddisfare l’esigenza di consumare pasti esclusivamente a casa. Infatti, l’istituto di ricerca Nielsen riporta un’impennata delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2019. Continua la crescita presso i Liberi Servizi (+46,3%), i Supermercati (+30,4%) e i Discount (+22,5%).

Il settore alimentare si colloca al primo posto in Italia per ricavi complessivi e anche in questo momento si conferma in controtendenza rispetto alla crisi economica in atto. La grande domanda di prodotti di largo consumo genera lunghe code davanti ai supermercati, nonostante la frequenza di visita agli stessi sia diminuita. Quando anche si riesca ad avere accesso ai servizi di spesa online della grande distribuzione, il cui trend delle vendite è cresciuto del +162,1% , i tempi d’attesa per ricevere l’ordine sono molto lunghi.
Nuovi Business per sostenere gli affari ai tempi del Coronavirus
Per i negozi di quartiere e le attività di ristorazione può fare una grande differenza innovare per rispondere alle nuove esigenze che si accompagnano al fare la spesa ai tempi del coronavirus. Dal canto loro i consumatori, con la scelta di rivolgersi ai negozi del vicinato possono sostenere le piccole attività commerciali. Ad esempio con la scelta di acquistare una colomba o un uovo di Pasqua artigianali confezionati dalla pasticceria o dal fornaio dietro casa.
Molti negozi che non hanno mai smesso di lavorare in questo periodo hanno le saracinesche abbassate per rispettare le misure di sicurezza e contenere l’epidemia. Su https://www.shopadomicilio.it/home possiamo scoprire quali attività si sono attrezzate con il servizio di consegna a domicilio per venire incontro ai consumatori. Muovendosi sulla mappa, è possibile individuare gli esercizi commerciali che continuano a fornire il servizio sul territorio tramite ordinazione online e consegna a domicilio. Anche tanti piccoli ristoratori in questo periodo si sono ingegnati nel trasformarsi in realtà di delivery o nel creare cooking kit a cui uniscono lezioni online.
Fare la spesa online: una selezione di siti per acquistare alimenti sani e genuini
- CORTILIA
- FIOR DI LOTO
- CASEIFICI DI PARMIGIANO REGGIANO DOP
- CACAO CRUDO
- MI SCUSI
- ORSO – LABORATORIO CAFFÉ
- APICOLTURA ADI
- VINI CONTI THUN
1. Fare la Spesa Online su Cortilia

«Ottimo servizio e prodotti eccellenti che fanno bene all’umore» scrive Emanuela nella sezione dedicata alle recensioni online.
L’E-commerce di Cortilia rispecchia il principio alla base delle aziende a filiera corta, un numero limitato di passaggi produttivi e di intermediazioni commerciali, che facilita il contatto diretto tra produttore e consumatore.
Una volta atterrati sulla homepage di Cortilia, si aprono le porte di un vero e proprio mercato agricolo online. Non resta che comporre il carrello con frutta e verdura fresche di stagione, formaggi, uova, carni, salumi, pesce fresco, pasta, pane e riso, vino e molto altro ancora. Sono disponibili anche prodotti di bellezza e di pulizia della casa. Con la possibilità di abbonarsi è possibile ricevere una cassetta a scelta tra mista, di frutta e verdura, solo di verdura o solo di frutta. Ovviamente le cassette includono solo prodotti di stagione che vengono riassortiti ogni settimana.
Gli agricoltori di fiducia di Cortilia prepareranno la spesa che arriverà comodamente a casa.
2. Fare la Spesa Online di prodotti bio su Fior di loto

Da quasi 50 anni promuove uno stile di vita sostenibile e consapevole attraverso la produzione e la distribuzione di alimenti da agricoltura biologica. Fior di loto etichetta i prodotti base da dispensa e racchiude diverse linee:
- i Freschi Fior di Loto per i prodotti da frigo (tortellini, burger, affettati,…)
- sotto il marchio zer%, i prodotti dedicati a chi deve escludere dalla dieta glutine, lattosio o lievito;
- i prodotti Biomerenda per una pausa bio e i GoNuts per la frutta secca ed essicata, semi e super food;
- Oriental Express per portare l’Asia sulla tavola;
- tanti altri marchi per bio cosmetici ed eco detergenti.
3. Nel frigo non c’è più Parmigiano Reggiano?

Il Parmigiano non ha bisogno di presentazioni, è un’eccellenza italiana in tutto il mondo.
Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, e in parte di quelle di Mantova e Bologna, consultando il sito ufficiale Parmigiano Reggiano DOP scopriamo che sono tantissimi i caseifici e le latterie che effettuano servizio di E-commerce in tutta Italia, qui di seguito solo per citarne alcuni:
4. Acquistare cioccolato online su Cacao Crudo

La prima azienda a lavorare a freddo il cacao in tutte le sue fase, si differenzia per il metodo innovativo con cui produce il cioccolato, appunto “crudo”, non tostato. Questo metodo produttivo preserva le pregiate sfumature organolettiche del cacao Criollo impiegato e le qualità dei nutrienti. Inoltre in nettare degli Dei utilizzato nella produzione ha origine dall’amazzonia peruviana, da un sistema di coltivazione sostenibile.
Tra i prodotti del catalogo on line, non troveremo la classica tavoletta di cioccolato fondente 100%, ma al suo posto una “pasta di cacao crudo biologico” ad alto contenuto di magnesio, composta da un solo ingrediente, il cacao Crollio. Disponibili anche una variante agrumata prodotta con scorze di “Limone di Siracusa IGP” certificato e una aromatica con sale rosa dell’Himalaya e granella di cacao.
Unico avvertimento indicato per quest’ultimo tipo: può creare dipendenza.
5. Fare la spesa online di pasta fresca con Mi Scusi

In questo speciale pastificio con cucina le diverse trafile di pasta fresca, la forma e i condimenti a scelta sul menu sono liberamente componibili tra loro. Con l’App di Glovo sono attivi a Milano per le consegne a domicilio. In queste ultime settimane i ristoranti della sede milanese hanno dimostrato il loro sostegno agli operatori sanitari di diversi ospedali consegnando pasti caldi come gesto di solidarietà. Mi Scusi ha inoltre aperto una bottega virtuale per portare nelle dispense di casa gli ingredienti necessari per riprodurre i piatti serviti al ristorante. Al momento la consegna è attiva solo su Milano ma verrà estesa a tutte le città in cui Miscusi è presente (Torino, Pavia, Firenze, Verona, Bergamo).
6. Acquistare il caffè online su Orso – Laboratorio Caffè

Erri De Luca scrisse “a riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”. Per riempire le vostre Orso Laboratorio Caffè ha reso disponibile la consegna a domicilio per degustare a casa le migliori origini di caffè macinato. Un’ampia gamma di monorigine vengono proposti sull’Ecommerce di questo bar: India, Tanzania, Indonesia, Honduras, Burundi, Nicaragua. Per continuare la tradizione secolare della lettura dei fondi del caffe’ che viene normalmente praticata all’interno di questo bar, è possibile fare una storia con la foto del fondo di tazzina taggando @orsolaboratoriocaffè per ricevere il verdetto della sciamana. Orso promette la spedizione di una lettera d’amore insieme ai loro caffè.
7. Comprare il miele online su Adi Apicoltura

Adi Apicoltura è un’azienda famigliare che produce miele biologico da più di 150 anni. Il manifesto e la mission dichiarano l’impegno di questa azienda nel difendere e rispettare la vita delle api e delle piante nel metodo impiegato per la produzione del miele. Dalle proprietà antinevralgiche del miele di Girasole, ai benefici che il miele di Acacia apporta a livello epatico, ADI con i suoi prodotti consolida ogni giorno di più il legame tra questo incredibile prodotto e l’alimentazione sana. I prodotti sono acquistabili dall’e-shop e con un ordine di almeno 25 euro si riceve un voucher valido per un film a scelta della piattaforma Chili (oltre 900 titoli).
8. Acquistare vino online su Vini Conti Thun

Ilona e Vittorio vi invitano a degustare la loro selezione di vini Conti Thun, frutto della passione che condividono per la terra nel rispetto dell’antica tradizione agricola della Valtènesi. A Puegnago del Garda, un territorio collinare situato nella parte sud occidentale del Lago di Garda ha preso forma un progetto di vita e famigliare facendo rivivere un’antica Corte Agricola. Sullo shop online è possibile fare la spesa online oltre che per il vino, anche di olio, aceto e grappa.
Conclusione
Le aziende alimentari italiane e i produttori di generi alimentari di prima necessità che consegnano a casa i loro prodotti in tutta Italia sono tantissimi. “L’universo food&wine in Italia non si perde d’animo e prova a rilanciare, in alcuni casi mettendo in atto azioni solidali e in altri facendo leva su nuove tecniche di sopravvivenza”. Come scrive Giambattista Marchetto in un articolo sul Sole 24 Ore.